Michelle Williams: l’icona di femminilità nelle 5 interpretazioni più intense
La sua bellezza, il suo viso delicato e il suo talento si sono fatti strada, negli anni, da una piccola cittadina del Montana fino a Hollywood. Michelle Williams, la bionda e carismatica attrice americana, sarà sempre ricordata dal grande pubblico come Jen Lindley, la bionda ribelle della serie Dawson’s Creek, che farà perdere la testa al protagonista. Ma con gli anni, la Williams è riuscita a trovare la sua strada fino al regno del cinema, recitando per registi del calibro di Wim Wenders, Todd Haynes e Martin Scorsese.
Nota anche per essere stata il grande amore di un grandissimo attore scomparso, Heath Ledger, la particolarità di Michelle Williams sta nel suo sguardo, nei suoi toni pacati e nella dolcezza e decisione che riesce a trasmettere.
Michelle Williams: il volto roseo, lo sguardo intenso, i capelli biondi e le movenze composte l’hanno differenziata da molte star femminili e ne hanno fatto una diva d’altri tempi. Esaminiamo le sue migliori performance
Blue Valentine
La performance più maestosa, forte, realistica e tenace ce la regala nel film di Derek Cianfrance, con Ryan Gosling come co-protagonista. Blue Valentine è un viaggio mediatico dentro il sentimento dell’amore, un amore scoccato, vissuto, consumato, affievolito e forse scomparso.
Michelle Williams recita in un capolavoro di emozioni, tra presente e passato, tra il ricordo e la nostalgia, tra l’amore e l’odio in una quotidianità cupa, monotona e infelice.
Marilyn
Essendo la Williams una diva d’altri tempi non poteva non interpretare la diva per eccellenza: la bellissima ed eterna Marilyn Monroe. Il risultato ottenuto è stupefacente, tanto che arriva per la Williams la nomination all’Oscar! Il trucco perfetto e perfezionistico, la cura dei dettagli estetici e tecnici è maniacale, per un risultato visivo davvero soddisfacente.
Marilyn è della regia di Simon Curtis, interpretato da Michelle Williams, accanto a Kenneth Branagh e Eddie Redmayne. Il film infatti racconta il periodo passato dalla Monroe in Gran Bretagna per le riprese de Il principe e la ballerina, in compagnia di Colin Clark.
Il Grande e Potente Oz
E finalmente arriva anche per Michelle Williams la presenza in blockbuster americano: il remake del mago di Oz, per la regia di Sam Raimi. Una grande produzione, grandi star per un risultato eccezionale: l’incasso totale del film è di 493 311 825 $ in tutto il mondo.
L’attrice è Glinda, considerata inizialmente una strega cattiva, che però si rivelerà la Strega Buona del Sud, un’ammaliante e angelica strega, della quale Oz si innamorerà. Il ruolo le calza a pennello e la critica rimane positivamente stupita dalla performance.
Shutter Island
Anche il genio di Martin Scorsese vuole Michelle Williams: l’attrice troverà posto in uno dei thriller più enigmatici e psicologici del regista, Shutter Island. Il suo ruolo è quello di Dolores, la misteriosa, enigmatica e rivelatrice moglie di Leonardo Di Caprio.
Shutter Island è il film di Martin Scorsese che ha guadagnato di più nel solo weekend d’apertura.
I Segreti di Brokeback Mountain
Il 2005 era l’anno in cui la Williams prese parte a uno dei film che fece la storia: I Segreti di Brokeback Mountain, dramma omosessuale dalla regia di Ang Lee, con Jake Gyllenhaal e Heath Ledger. Ed è proprio sul set di questo film che Michelle Williams e Heath Ledger, che nel film sono marito e moglie, si innamorarono.