10 Cloverfield Lane: recensione del Blu-Ray

10 Cloverfield Lane è un film di fantascienza e thriller psicologico del 2016 diretto da Dan Trachtenberg. Si tratta del secondo capitolo del franchise di Cloverfield ed è stato scritto da Josh Campbell, Matthew Stuecken e Damien Chazelle ed interpretato da Mary Elizabeth Winstead, John Goodman e John Gallagher Jr.

Sei in una camera sottoterra. C’è un uomo che non conosci accanto a te. Ti tiene legato, prigioniero. Dice che il mondo sta finendo. Dice che fuori è pericoloso. Ma a te fa più paura rimanere lì a guardare la sua evidente pazzia. Eppure…se fosse vero? Sta veramente succedendo qualcosa? Il dubbio inizia ad insinuarsi. Ed è sempre il dubbio a volerti far uscire da quella realtà. Michelle (Mary Elizabeth Winstead) sta scappando dall’ennesima difficoltà. Incapace di affrontare qualsivoglia situazione di sconforto, prende la sua macchina e sfreccia via. Fino a che, improvvisamente, non si ritrova reclusa in un bungalow sconosciuto. Appartiene ad Howard Stambler (John Goodman) ed è lui ad averla portata lì. Le ha salvato la vita, dice. Ma non sono solo loro, anche Emmet (John Gallagher Jr) si trova nel bungalow. I due uomini, sotto lo scetticismo della ragazza, parlano di un attacco che ha colpito la Terra. Eppure Michelle non ci crede, vuole uscire, è tutto così folle. Tuttavia le carte in tavola iniziano a cambiare. E a cambiare. E a cambiare ancora. Questa è la sintesi di quello che caratterizza 10 Cloverfield Lane.

10 Cloverfield Lane: una storia enigmatica che cattura ancora di più con l’edizione blu-ray

A otto anni di distanza, il regista JJ Abrams da vita a un progetto basato su un mix perfetto fra fantascienza e thriller, mantenendosi bene o male sulla stessa linea del precedente Cloverfield. In 10 Cloverfield Lane tuttavia la narrazione viene effettuata in terza persona, in contrasto con lo stile mockumentary del suo predecessore. Un thriller che può essere inteso quindi come claustrofobica paranoia accentuata da tre persone che nascondono segreti, reali o non, in un rompicapo che sembra non avere risposte o apparenti vie di fuga. Mistero e inquietudine sono quindi i punti di forza del film di Dan Trachtenberg e nonostante qualche piccola lacuna all’interno della sceneggiatura resta comunque un buon tentativo.

Blu-Ray e DVD

L’inquietudine cresce con l’edizione blu-ray di 10 Clovefield Lane

L’edizione blu-ray di 10 Cloverfield Lane è stata arricchita con contenuti speciali eccezionali come il commento del regista Dan Trachtenberg e del produttore J.J. Abrams, la mentalità del bunker e tanti altri.

Dal punto di vista tecnico il prodotto si presenta decisamente valido, grazie alla sua resa video e alle sue immagini ben impostate, nonostante l’atmosfera che caratterizza la trama del film sia abbastanza cupa.

Anche il comparto audio è stato ben strutturato e offre un esperienza fluida e pulita, con qualche tocco di angoscia che calza alla perfezione. Per concludere, il blu-ray di 10 Cloverfield Lane è un prodotto di qualità perfettamente godibile che tramuta l’esperienza di Mary Elizabeth Winstead in un vero e proprio incubo. Vivi l’esperienza di questo thriller claustrofobico e scopri la verità che si cela dietro un bunker tappezzato di enigmi e tanto altro.

 

Film - 3.5
Video - 3
Audio - 3
Extra - 3.5

3.3