20 attori che interpretano perfettamente ogni ruolo
Partendo dall'eterno Robin Williams, godiamo assieme dell'immenso talento recitativo degli attori che interpretano perfettamente ogni ruolo che gli viene.
La strada che porta all’olimpo dell’interpretariato nasconde diverse insidie e, nel percorrerla, molti ostacoli si frappongono tra l’individuo e la folla, tra la fame e la fama. Piccole battute d’arresto per alcuni, cime insormontabili per altri ma, per i pochi restanti, semplici possibilità figlie di scelte da meditare oculatamente. Se di attori capaci ne è pieno il mondo e saturo lo schermo, di attori in grado di interpretare perfettamente ogni ruolo che gli viene assegnato, fissando ogni singolo carattere ed immortalandone il volto e l’animosità, ve ne è un manipolo, un ristretta cerchia che non spicca per quantità, ma brilla per qualità. Vediamo di seguito quali sono i 20 nomi contraddistinti da un altissimo grado di credibilità, autentici in ogni sfida che affrontano.
Leggi anche Buona la prima! 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare
1. Robin Williams è tra i più grandi attori che interpretano perfettamente ogni singolo ruolo
Nato a Chigago nel 1951 e deceduto ad agosto del 2014; Good Morning, Vietnam, L’attimo fuggente, Patch Adams, Will Hunting, Aladdin, e chi più ne ha più ne metta, Robin Williams è puro talento cristallino e, ancora oggi, piangiamo la scomparsa di attore straordinario.
2. Viola Davis
Con Le regole del delitto perfetto ha stregato il mondo, con The Help e Barriere ha conquistato critica e pubblico, e poi Ma Rainey’s Black Bottom, Prisoners e molti altri: Viola Davis.
3. Helena Bonam Carter
Le infinite collaborazioni con l’ex compagno Tim Burton, la partecipazione alla saga di Harry Potter, i musical, Fight Club, Helena Bonham Carter è il camaleontismo che prende corpo.
4. Gli attori che interpretano perfettamente ogni ruolo: Kathy Bates
Misery non deve morire e ciò che di certo sopravvivrà sempre è la capacita di Kathy Bates di incollare l’occhio dello spettatore al palcoscenico. Oltre al film che le valse l’Oscar, ricordiamo L’ultima eclissi, Titanic, Midnight in Paris e, di recente, Richard Jewell (solamente alcuni dei suoi fantastici lavori).
5. Margot Robbie
Da qualche anno sulla cresta dell’onda, non sembra minimamente intenzionata a scendere. Margot Robbie dopo The Wolf of Wall Street, C’era una volta a… Hollywood, Tonya e Suiced Squad, continua ad occupare i nostri cinema, prima con Amsterdam, oggi con Babylon e presto con Barbie.
6. Tom Hardy
In televisione con Peaky Blinders e Taboo, al cinema spesso con Nolan, con i fratelli di Legend, con Bronson e con altri personaggi estremamente lontani tra loro: Tom Hardy è tutto questo.
7. Denzel Washington è un altro degli attori che interpretano perfettamente ogni ruolo
Se uno come Tom Hanks ha detto di aver imparato più da Denzel Washington sul set di Philadelphia, che da chiunque altro, un motivo ci sarà. Moltissimi ruoli per lui: da Training Day a Flight, da Malcom X ad American Gangster.
8. Leonardo DiCaprio
Alzi la mano chi ha mai avvertito una minima imprecisione dalle eccellenti prove di Leonardo DiCaprio; Blood Diamond, Revenant, Shutter Island, The Aviator, indietro fino a Titanic e Buon compleanno Mr. Grape.
9. Jessica Lange
Protagonista con Blue Sky, non protagonista con Tootsie, dall’esordio con King Kong all’assidua partecipazione in American Horror Story, Jessica Lange non ha mai sbagliato un colpo.
10. Stanley Tucci
Può far tutto e lo farà sicuramente bene. Stanley Tucci è un interprete unico, credibile ne Il diavolo veste prada, tanto quanto in Amabili Resti e nel recente Inside Man. Moltissimi ruoli e interminabili elogi.
11. Il compianto Heath Ledger figura anche lui tra gli attori che interpretano perfettamente ogni ruolo
Nonostante la prematura scomparsa, Heath Ledger vanta una sequela di lavori che ne attestano la padronanza attoriale. Le quattro piume, I segreti di Brokeback Mountain, Il cavaliere oscuro, solamente alcune delle pellicole che ne hanno potuto godere.
12. Robert Pattinson
Partito da Twilight e Harry Potter e arrivato a The Lighthouse e The Batman, Robert Pattison ha ancora davanti a sé moltissimi anni di carriera, ma vista la ripida ascesa ci si attende unicamente un continuo concatenarsi di successi.
13. Paul Dano
Un futuro florido sembra attendere anche Paul Dano, sempre impeccabile, sempre tremendamente giusto, da Il Petroliere a The Fabelmans, passando per 12 anni schiavo, The Batman, Little Miss Sunshine e non solo.
14. Winona Ryder
Rilanciata da Stranger Things, Winona Ryder non aveva certo bisogno di dimostrare nulla. Le prove della sua capacità sono registrate su pellicola oltre che nei nostri cuori: Ragazze interrotte, Beetlejuice, Edward mani di forbice, L’età dell’innocenza e molto altro ancora.
15. Will Smith
Il giovane Willy, il principe di Bel-Air si è fatto grande e prima di far parlare di sé per lo schiaffo da Oscar, lo ha fatto per la sua strabiliante capacità di dar forza sia al pugile (Alì) che al supereroe (Hancock), sia alle sofferenze di un padre (La ricerca della felicità e King Richard) che alle missioni di un agente segreto (Men in Black).
16. Jennifer Lawrence è tra le attrici che interpretano perfettamente ogni ruolo
La saga di Hunger Games, il sodalizio con David O. Russel (Il lato positivo, Joy, American Hustle), le 4 nomination agli oscar entro i 26 anni; una carriera precoce quella di Jennifer Lawrence, impeccabile ad ogni occasione.
17. Anne Hathaway
Canta per Les Miserables, va nello spazio con Interstellar, supporta Batman ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno, scopre la moda in Il diavolo veste Prada, e fa tutto senza sbavare mai di una virgola, puro talento quello di Anne Hathaway.
18. Matthew McConaughey
Meticolosità fatta a pezzi e ricollocata sullo schermo, frammentata tra diversi personaggi, questo è Matthew McConaughey: da Amistad a Il momento di uccidere, da Dallas Buyers Club a True Detective.
19. Keira Knightley
Piratessa, scienziata, sposa, psicologa, Keira Knightley è già stata tutto eppure siamo certi abbia ancora tanto da mostrare. Il suo magnetismo trabocca da ogni suo lavoro; The Imitation Game, Pirati dei Caraibi, Espiazione e Orgoglio e Pregiudizio sono solamente alcuni dei film a cui ha preso parte.
20. Christian Bale è l’ultimo degli attori che interpretano perfettamente ogni ruolo
Il trasformista che abbiamo visto già in ogni sua forma e dimensione, irriconoscibile a volte anche per sé stesso ma riconosciuto all’unanimità come uno dei più grandi attori a noi contemporanei, è Christian Bale; The Prestige, American Hustle, The Fighter, Vice e l’elenco di pellicole sensazionali potrebbe protrarsi ancora a lungo.
Leggi anche 10 attori che sono letteralmente impazziti per un ruolo