I 15 film più belli degli anni ’90, da vedere assolutamente
Capolavori senza tempo che hanno fatto la storia del cinema, ecco i 15 film più belli degli anni '90. E tu, li hai visti tutti?
Gli anni ’90 hanno rappresentato per il cinema una decade d’impatto e di successo che alcuni considerano la migliore di sempre. Grandissimi ed eccellenti film hanno contribuito a formare l’immaginario collettivo e l’opinione pubblica. Molti film degli anni ’90 hanno sicuramente segnato la storia del cinema, ecco alcune delle più belle pellicole che fanno parte di questi.
1. Quei bravi ragazzi (1990) è uno dei film più belli degli anni ’90
Regia di Martin Scorsese e un cast di tutto rispetto: Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci che vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista. Al Festival del Cinema di Venezia del 1990 la pellicola ricevette il premio alla Miglior Regia.
2. Buon compleanno Mr. Grape (1993)
Regia di Lasse Hallström. Un film drammatico con Juliette Lewis, Johnny Depp, Mary Steenburgen e Leonardo DiCaprio. Per la sua interpretazione Di Caprio è stato nominato all’Oscar.
3. Schindler’s List (1993) è uno dei film più belli degli anni ’90
Un capolavoro diretto da Steven Spielberg, con Liam Neeson e Ben Kingsley. La pellicola, basata sulla biografia di Oskar Schindler, ha vinto sette premi Oscar.
4. Le ali della libertà (1994)
Un toccante film che parla di sofferenza e di speranza, diretto da Frank Darabont e con Tim Robbins e Morgan Freeman.
5. Pulp fiction (1994) è uno dei film più belli degli anni ’90
Un classico degli anni ’90 targato Quentin Tarantino. John Travolta, Uma Thurman, Samuel Jackson, Bruce Willis, Tim Roth e Christopher Walken sono alcuni dei celebri nomi che fanno parte del cast stellare di un thriller drammatico che non puoi non conoscere.
6. Forrest Gump (1994)
Forrest Gump è uno di quei film che ti resta nel cuore, con i suoi insegnamenti e la sua emozionante verità. La pellicola, diretta da Robert Zemeckis, ha vinto sei premi Oscar e uno di questi è andato a Tom Hanks per la sua straordinaria interpretazione.
7. Il paziente inglese (1996) è uno dei film più belli degli anni ’90
Uno dei film più premiati di sempre, nove Oscar vinti. Diretto da Anthony Minghella e con Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Willem Dafoe, Il paziente inglese racconta la storia di un grande amore che è costretto a soffrire e della dolce consolazione di una morte che tenterà di essere il più delicata possibile.
8. Titanic (1997)
Secondo film più premiato di sempre e uno dei più belli di tutti i tempi, Titanic ha vinto ben 11 premi Oscar ed emoziona oggi come ieri. Leonardio Di Caprio e Kate Winslet sono Jack e Rose, la coppia innamorata più celebre del grande schermo.
Leggi anche Titanic: recensione del film
9. Good Will Hunting-Genio ribelle (1997) è uno dei film più belli degli anni ’90
Regia di Gus Van Sant con Robin Williams, Matt Damon, Minnie Driver e Ben Affleck. La pellicola ha vinto due premi Oscar: come Migliore Sceneggiatura e come Migliore Attore a Robin Williams.
10. La vita è bella (1997)
Un film meraviglioso e un capolavoro senza tempo, tra i tanti premi ricevuti si contano tre Oscar, un premio al Festival di Cannes e nove David di Donatello. Diretta dal mitico Roberto Benigni che interpreta un ebreo, la pellicola porta sul grande schermo una bellissima e importante storia fatta di coraggio e amore insieme a Nicoletta Braschi, moglie del regista.
11. The Truman Show (1998) è uno dei film più belli degli anni ’90
Un film che mostra in modo assurdo ma eccezionale l’altra faccia della medaglia, in questo caso di un mondo che si ritorce improvvisamente contro il protagonista (Jim Carrey), costringendolo a dover combattere contro qualcosa di apparentemente impotente.
12. Salvate il soldato Ryan (1998)
A dirigere questa splendida pellicola uno dei più grandi maestri del cinema, Steven Spielberg. Cinque premi Oscar vinti, tra cui uno alla migliore regia.
13. Vi presento Joe Black (1998) è uno dei film più belli degli anni ’90
Film unico e sensazionale diretto da Martin Brest con Brad Pitt, Anthony Hopkins e Claire Forlani. La critica accolse la pellicola in maniera divergente, a differenza dei commenti assolutamente positivi rivolti all’interpretazione degli attori.
Leggi anche Vi presento Joe Black e la storia dietro la suggestiva scena dell’incidente
14. Il miglio verde (1999)
Il Miglio Verde è un film eccezionale diretto da Frank Darabont, con Tom Hanks e Gary Sinise. L’intensa bravura degli attori contribuisce a rendere la storia credibile e profondamente emozionante.
Leggi anche Il miglio verde: 10 cose che non sai sul film
15. Fight Club (1999)
Diretto da David Fincher e basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, Fight Club è un film suggestivo con Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Edward Norton, Meat Loaf, Jared Leto e Ezra Buzzington.
Leggi anche Le 5 serie TV del 2022 con le ambientazioni più suggestive