Narvik: la storia vera della battaglia alla base del film Netflix
Il vero sviluppo degli eventi che hanno ispirato il film Narvik, disponibile su Netflix.
La Seconda Guerra Mondiale è stata spesso raccontata al cinema. Eppure, con Narvik, nuovo film di Netflix, viene toccato uno scontro di cui finora si è parlato molto poco, combattuto nell’omonima città norvegese. Resta da capire se i fatti rappresentati corrispondano o meno alla verità. Se te lo stai chiedendo, non devi fare altro che proseguire con la lettura!
La vera battaglia di Narvik
La trama narrata nella pellicola vede come protagonista una coppia di innamorati. Lui decide di lasciare casa per difendere la propria Nazione tra le fila dell’esercito, mentre lei è costretta a collaborare con i nazisti in veste di traduttrice, in quanto poliglotta. L’intreccio sentimentale è frutto della fantasia, tuttavia la battaglia di Narvik è realmente andata in scena.
Nel 1940 la Germania dipendeva dai materiali ferrosi e cercò, perciò, di prendere il comando della località, la quale disponeva di un ricco giacimento. Ma la Gran Bretagna, avendone capito il disegno, tentò di mandarne a monte i propositi. Laddove ci fosse riuscita, avrebbe, infatti, assestato un duro colpo alla potenza rivale.
Le due Nazioni avevano dato per scontato che la Norvegia non si sarebbe immischiata. Invece, le forze locali scandinave risposero agli oppressori e, nonostante, all’inizio rimediarono una sconfitta, seppero presto riprendersi.
La Royal Navy britannica abbatté diverse navi tedesche e i norvegesi tennero duro a Bjornfell, la località di confine con la Svezia, fino al 16 aprile, quando furono costretti alla resa. Ciò non tolse nulla all’impresa compiuta, capaci di infliggere ad Adolf Hitler la prima sconfitta. La risoluzione dell’epilogo viene ricostruita in modo spettacolare in Narvik.
Il lungometraggio, girato da Erik Skjoldbjaerg, ha il merito di andare a fondo su un evento fin qui trascurato del secondo conflitto bellico. Una lezione di storia, ma anche di umanità, imperdibile per gli appassionati del genere.