I 10 eroi classici migliori della Disney
Quando si parla di eroi Disney, quasi immediatamente pensiamo ai principi. Pensiamoci bene, però, i principi azzurri sono davvero degli eroi? Scopriamo insieme quelli che per noi sono i 10 migliori eroi classici della Disney.
Gli eroi Disney hanno fatto molta strada dall’introduzione di Topolino nel 1928. Piuttosto che un allegro protagonista per cui tifare, l’archetipo dell’eroe Disney si è evoluto fino a diventare una sorta di salvatore di buon cuore, che salva un altro personaggio dal male o rischia la vita per proteggere i propri cari da un pericolo imminente. Ci sono stati anche alcuni eroi ed eroine Disney che hanno presenziato come personaggi secondari, siano essi corteggiatori principeschi, fate madrine o compagni di animali. Sebbene questi tipi di personaggi non debbano essere ignorati, di solito passano in secondo piano rispetto ad alcuni degli eroi Disney classici più famosi e universalmente riconoscibili.
La Disney sta producendo più film che mai e, con la piattaforma streaming Disney+, ha ancora più spazio anche per le storie di lunga durata. La Casa di Topolino non è solo conosciuta per l’animazione classica, adesso ci sono molti eroi live-action della Disney, inclusi i supereroi della Marvel e i guerrieri ribelli di Star Wars. Aggiungete eroi leggendari più recenti come Buzz Lightyear, che è tornato nel 2022 in un film interamente dedicato a lui, ed eroi Disney non tradizionali come Mei Lee di Red e il cast del film d’animazione Strange World, e possiamo dire che gli eroi per la Disney sono più che al passo con i classici d’altri tempi.
Ecco i 12 migliori eroi classici della Disney
1. Mulan
Mulan è tra i migliori eroi classici Disney fino ad oggi. Il suo eroismo include il suo nobile obiettivo di proteggere suo padre dalla morte imminente, prendendo il suo posto dopo che è stato arruolato dall’esercito. Anche se Mulan è diventata un’eroina di guerra onorevole e rispettata per il modo in cui ha aiutato a difendere il suo paese da Shan Yu, la protagonista è diventata anche un modello per il pubblico di tutto il mondo. È stata una delle prime principesse Disney a sovvertire gli stereotipi di genere, dimostrando di essere forte e feroce come qualsiasi “principe”. Ha anche dimostrato di essere altrettanto intelligente e potente. Nessuno dimenticherà mai come è riuscita a superare in astuzia i suoi nemici.
2. Aladdin è tra i migliori eroi classici Disney
Dato il suo cuore puro, il viaggio epico e le difficoltà schiaccianti che supera, Aladdin è il miglior eroe Disney uomo fino ad oggi. Sebbene Aladdin non sia un principe (inizialmente), dimostra di essere molto più nobile e coraggioso di personaggi come i vari principi azzurri, mettendo la sua vita in pericolo per proteggere tutti da Jafar. L’eroismo di Aladdin è ulteriormente definito anche dalla sua natura altruistica, che è dimostrata dal fatto che dona il suo ultimo desiderio al Genio, poiché la loro amicizia si rivela molto più preziosa dei suoi stessi desideri. Con un atteggiamento così altruista, non sorprende che Aladdin sia considerato uno dei più grandi eroi della Disney.
3. Simba di Il re leone è tra i migliori eroi classici Disney
L’eroico viaggio di Simba in Il re leone culmina in un modo così emotivamente sincero che è impossibile non includere il personaggio come uno dei migliori eroi classici Disney. Dopo essere stato bandito dal malvagio zio Scar, che ha ucciso suo padre Mufasa per diventare Re, Simba cresce, desideroso di ottenere giustizia per suo padre. Dopo essersi riunito con la sua amica Nala e aver ricevuto una benedizione spirituale da Mufasa, Simba torna alla Rupe dei Re e salva la sua famiglia riprendendosi il posto che gli spetta dal tirannico zio.
4. La Bestia
I migliori eroi Disney non salvano solo gli altri, ma, ma tendono anche a superare i propri demoni interiori, i dubbi su se stessi e le insicurezze profonde. In quanto tale, la Bestia di La bella e la bestia si colloca tra i livelli più alti. Il suo eroismo include compassione, accettazione di sé e il rischiare la vita per proteggere la sua amata Belle. Maledetto per essere visto come un mostro, il principe Adam ha la possibilità di riscattare il suo volto umano imparando ad “innamorarsi”. Sebbene inizialmente riluttante, la Bestia scopre il suo lato più umano mostrando agli altri che può essere premuroso e amorevole. La vera prova di fede della Bestia, tuttavia, arriva quando si trova ad affrontare Gaston. Nonostante il villain cerchi di ucciderlo, la Bestia sfida le aspettative degli abitanti del villaggio mostrando pietà a Gaston. Grazie a tutti i suoi atti eroici, la Bestia torna nella sua forma umana e vive felice e contenta con Belle.
5. Quasimodo di Il gobbo di Notre Dame è tra i migliori eroi classici Disney
Uno degli eroi Disney che ci viene immediatamente in mente e per cui ci viene facile parteggiare è Quasimodo di Il gobbo di Notre Dame. Ciò che rende il campanaro parigino così eroico è la sua costante volontà di salvare coloro che potrebbero trovarsi in pericolo mortale. Non solo salva Esmeralda dal rogo, ma salva anche Febo dall’ira mortale del malvagio giudice Frollo. Con eterna lealtà e uno spirito benevolo, l’umile uomo preserva altruisticamente e sacrificalmente la storia d’amore di Esmeralda e Febo, nonostante si innamori della gitana.
6. Hercules
È difficile omettere il potente Hercules dall’elenco dei migliori eroi classici della Disney. Anche se Hercules inizia la sua storia come un personaggio materialista, intento a trovare fama e fortuna, intraprende il viaggio da vero eroe quando Ade lo trasforma in un mezzo mortale e lo sfida per la supremazia finale. Lungo la strada, Hercules si allena per diventare un eroe e sconfigge una serie di creature mitologiche, tra cui l’Idra, una Chimera e i Titani. Anche quando alla fine viene spogliato dei suoi poteri, Hercules dimostra ancora di avere un cuore onorevole e altruista dopo aver deciso di affrontare i Titani per cercare di proteggere il regno. Hercules è di gran lunga uno degli eroi Disney più coraggiosi.
7. Tarzan è tra i migliori eroi classici Disney
Tarzan è uno degli eroi classici più memorabili che la Disney abbia adattato per il grande schermo. Cresciuto nella giungla da un amorevole famiglia di gorilla, capitanata da Kerchak, Tarzan vive insieme agli animali e usa il suo ambiente naturale per sopravvivere, prima di assumere un ruolo di comando. Dopo aver salvato eroicamente Jane Porter durante una spedizione straziante, Tarzan ha mostrato che persona gentile e altruista fosse veramente. Tuttavia, il suo vero eroismo arriva quando salva Kerchak da Sabor e la sua famiglia dalle malvagie grinfie di Clayton. In ogni caso, Tarzan si è sempre assicurato che la sua famiglia fosse al sicuro.
8. Pinocchio
Essendo uno dei personaggi Disney più antichi e venerati, Pinocchio è eroico per molteplici ragioni. In primo luogo, il burattino di legno che vuole diventare un ragazzo vero impara a superare le sue paure, vincere la sua disonestà e rimanere fedele a se stesso. In secondo luogo, Pinocchio rischia la vita per salvare suo padre Geppetto dalla balena. Sacrificandosi coraggiosamente per i suoi cari, Pinocchio realizza il suo desiderio di una vita, donatogli dalla Fata Turchina.
9. Flora, Fauna e Serenella sono tra i migliori eroi classici Disney
Le vere eroine Disney di La bella addormentata nel bosco sono le fate madrine Flora, Fauna e Serenella. Quest’ultima è stato in grado di invertire la maledizione che Malefica ha lanciato su Aurora, così facendo sono riuscite a salvare la principessa Disney dopo essersi punta il dito sul fuso. Inoltre, le tre fate hanno liberato il Principe Filippo dalle stanze di Malefica, gli hanno fornito lo Scudo della Virtù e la Spada della Verità e hanno lanciato un incantesimo sull’intero regno fino a quando la sopravvivenza di Aurora non era certa. Senza le tre fate, il regno avrebbe cessato sicuramente di esistere.
10. Robin Hood
Dato che il personaggio di Robin Hood non è stato creato dalla Disney, è facile trascurare i suoi atti eroici nel film d’animazione del 1973. Simile alla fonte originale, questo Robin Hood rimane l’eroe altruista delle persone che hanno dedicato la propria vita a garantire che i poveri continuassero ad avere i beni di prima necessità. Sebbene Robin sia un fuggitivo ricercato, la volpe mette continuamente la sua vita in pericolo per proteggere gli abitanti di Nottingham dal regno tirannico del principe Giovanni. Non solo conduce un’intensa battaglia e sconfigge i soldati del principe Giovanni, ma salva anche il suo amico, Frate Tuck, dall’esecuzione. Robin continua la sua eroicità salvando Codicillo e sconfiggendo lo sceriffo di Nottingham in un duello.