Oscar 2023: dove vedere i film candidati?

Da Everything Everywhere All At Once a Avatar: La via dell’acqua, ecco dove vedere le 10 opere candidate a miglior film agli Oscar 2023.

Il 24 gennaio 2023 sono state rese note tutte le nomination ai premi Oscar 2023. Everything Everywhere All At Once è l’opera con più candidature – ben 11 – (tra cui quella al miglior film), seguita da Niente di nuovo sul fronte occidentale – dramma sulla prima guerra mondiale – e dalla black comedy irlandese Gli spiriti  dell’isola, che si presentano con nove nomination ciascuna.       
Tra le pellicole candidate a miglior film troviamo anche due successi al botteghino: Avatar: La Via dell’Acqua e Top Gun: Maverick.         
La cerimonia di premiazione dei 95º Academy Awards, condotta da Jimmy Kimmel, si terrà il 23 marzo 2023. In Italia sarà possibile seguire la notte degli Oscar in diretta su Sky e in streaming su NOW TV. Nell’attesa, vi sveliamo dove è possibile guardare i candidati a miglior film.

Leggi anche Oscar 2023: chi vincerà? Le previsioni

1. Everything Everywhere All At Once è il film con più candidature agli Oscar 2023

Oscar 2023: dove vedere i candidati a miglior film -Cinematographe.it

Chi dice che il multiverso sia una prerogativa Marvel? Nell’action-comedy di fantascienza diretta da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, la cinquantenne Evelyn Wang (Michelle Yeoh), cinese immigrata negli Stati Uniti, conduce una vita che non la soddisfa: il suo matrimonio è al capolinea, ha gravi problemi familiari, e l’attività che gestisce – una lavanderia a gettoni – è sotto il controllo fiscale. La sua ordinaria esistenza subirà una svolta straordinaria quando le si apriranno le porte del multiverso.

Dove vedere Everything Everywhere All At Once? L’opera è stata distribuita per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane il 6 ottobre 2022. Viste le numerose candidature agli Oscar, la pellicola tornerà al cinema il 2 febbraio 2023.

Leggi anche: Everything Everywhere All At Once: recensione del film con Michelle Yeoh

2. Niente di nuovo sul fronte occidentale

Oscar 2023: dove vedere i candidati a miglior film -Cinematographe.it

Il dramma storico diretto da Edward Berger, ambientato durante la prima guerra mondiale, è il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque. La pellicola ha ottenuto ben 9 nomination agli Academy Awards, tra cui quelle al miglior film e miglior film internazionale, rappresentando la Germania. 

Dove vedere Niente di nuovo sul fronte occidentale? Il film è disponibile su Netflix.

Leggi anche: Niente di nuovo sul fronte occidentale: recensione del film Netflix

3. Avatar: la via dell’acqua

A distanza di 13 anni dal primo capitolo del kolossal diretto da James Cameron, torniamo su Pandora ad osservare le vite di Jack (Sam Worthington) e Neytiri  (Zoe Saldana), e dei loro figli. In questa seconda avventura, una nuova minaccia disturba la tranquillità del popolo Na’vi. In questo meraviglioso spettacolo per gli occhi, non poteva mancare la nomination agli Oscar per i miglior effetti speciali.

Dove vedere Avatar: la via dell’acqua? Il film ha debuttato in Italia il 14 dicembre 2022, ed è ancora disponibile in alcune sale cinematografiche. La pellicola dovrebbe, inoltre, arrivare molto presto su Disney+.

Leggi anche: Avatar – La via dell’acqua: recensione del film di James Cameron

4. Gli spiriti dell’isola è l’attesissimo film candidato come miglior film agli Oscar 2023

Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon e Barry Keoghan, sono i protagonisti di questa black comedy sugli effetti  – disastrosi – provocati dalla brusca interruzione di una duratura amicizia. Ambientata negli anni della guerra civile irlandese, l’opera di Martin McDonagh ha fatto incetta di candidature ai premi Oscar, tra cui quelle a miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Colin Farrell), miglior attore non protagonista (Brendan Gleeson, Barry Keoghan) e miglior attrice non protagonista (Kerry Condon).

Dove vedere Gli spiriti dell’isola? Il film arriverà nelle sale italiane il 2 febbraio 2023.

Leggi anche: Gli spiriti dell’isola: recensione del film di Martin McDonagh

5. Elvis

Il biopic musicale diretto da Baz Luhrmann (Moulin Rouge!), racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (un sorprendente Austin Butler, candidato come miglior attore). La pellicola prova particolare interesse nell’esplorare il rapporto tra Elvis e il suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks). 

Dove vedere Elvis? Il film è disponibile in streaming a noleggio su Apple TV+, Prime Video e Mediaset Infinity.

Leggi anche: Elvis: recensione del film di Baz Luhrmann

6. The Fabelmans

Golden Globes 2023: tutti i vincitori cinematographe.it

Il dramma autobiografico diretto dal maestro Steven Spielberg è una sua intima lettera d’amore al cinema. Il film, che riporta in sala la magia degli anni 50 e 60, è candidato a 7 premi Oscar, tra cui: miglior film, miglior regia (Steven Spielberg) e miglior attrice protagonista (Michelle Williams).

Dove vedere The Fabelmans? Il film è uscito nei cinema italiani il 22 dicembre 2022, ed è ancora disponibile in alcune sale.

Leggi anche: The Fabelmans: recensione del capolavoro di Steven Spielberg

7. Tár

La due volte premio Oscar Cate Blanchett interpreta la compositrice e direttrice d’orchestra Lydia Tár, il cui mondo cade a pezzi nel momento in cui la sua autorevole reputazione comincia a vacillare. La donna troverà conforto nella sua figlia adottiva, Petra. 

Dove vedere Tár ? Il film verrà distribuito nelle sale italiane a partire dal 9 febbraio 2023.

Leggi anche: TÁR: recensione del film di Todd Field con Cate Blanchett

8. Top Gun: Maverick

top gun: maverick record edizione digitale cinematographe.it

Tom Cruise, a distanza di 36 anni, torna a vestire i panni di Pete “Maverick” Mitchell nella nuova avventura firmata Joseph Kosinski. Tra le numerose stelle presenti nel cast, spiccano i nomi di Miles Teller, Jennifer Connelly e Jon Hamm. Le pellicola ha ottenuto 6 nomination agli Academy Awards, tra cui quelle come miglior film e miglior canzone originale (Hold My Hand, di Lady Gaga).

Dove vedere Top Gun: Maverick? Il film è disponibile su Paramount+.

Leggi anche: Top Gun: Maverick: recensione dell’atteso sequel con Tom Cruise

9. Triangle of Sadness

Cinematographe.it

Nell’eat the rich movie diretto da Ruben Östlund, una coppia di modelli e influencer, Carl e Yaya (Harris Dickinson e Charlbi Dean, prematuramente scomparsa lo scorso agosto), sono invitati a partecipare ad una lussuosa crociera alle Bermuda, in compagnia dei ricchissimi ospiti dello Yacht. La vacanza – a causa di un evento catastrofico – si trasforma ben presto in un incubo, in cui le dinamiche di potere verranno ribaltate.

Dove vedere Triangle of Sadness ? Il film, distribuito nelle sale italiane nell’ottobre del 2022, non è ancora disponibile sulle piattaforme on demand.

Leggi anche: Triangle of Sadness: recensione del film di Ruben Östlund

10. Anche Women Talking tra le opere candidate a miglior film agli Oscar 2023

Cinematographe.it

Nel dramma diretto da Sarah Polley – ispirato al romanzo di Miriam Toews (2018) – le donne di una colonia mennonita rivelano le violenze e gli abusi subiti per anni dagli uomini della loro comunità. La pellicola è interpretata da Frances McDormand, Rooney Mara e Claire Foy. Oltre alla candidatura come miglior film, l’opera ha ottenuto una nomination nella categoria miglior sceneggiatura non originale.

Dove vedere Women Talking? Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dall’8 marzo 2023.

Oscar 2023: la lista di tutti i film candidati e dove vederli

Non solo i candidati a miglior film. Di seguito vi riportiamo la lista di tutti i film e i cortometraggi candidati agli Academy Awards, e dove vederli: al cinema e in streaming.

  • The Whale: al cinema dal 23 febbraio 2023
  • Living: al cinema dal 23 dicembre 2023
  • Close: al cinema dal 4 gennaio
  • EO: al cinema dal 22 dicembre
  • Il gatto con gli stivali 2: al cinema dal 7 dicembre
  • The Quiet Girl: al cinema dal 16 febbraio
  • Empire of Light: al cinema dal 23 febbraio
  • Babylon: al cinema dal 19 gennaio
  • Marcel the Shell: al cinema dal 9 febbraio
  • Tutta la bellezza e il dolore: al cinema il 12/13/14 febbraio
  • Aftersun:  su MUBI
  • Blonde: su Netflix
  • Glass Onion: Knives Out: su Netflix
  • Pinocchio di Guillermo del Toro: su Netflix
  • Il mostro dei mari: su Netflix
  • RRR: su Netflix
  • Bardo: su Netflix
  • Raghu, Il piccolo elefante: su Netflix
  • L’effetto Martha Mitchell: su Netflix
  • Causeway: su Apple TV+
  • Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo: su Apple TV+
  • Argentina, 1985: Prime Video
  • Black Panther: Wakanda Forever: dal 1º febbraio su Disney+
  • Fire of Love: su Disney+
  • Red: su Disney+
  • Le Pupille: su Disney+
  • The Batman: su Sky e NOW TV
  • La signora Harris va a Parigi: disponibile in home video e digital

Leggi anche: Oscar 2023: arriva la prima nomination attoriale dei Marvel Studios