I 15 personaggi più viscidi delle serie TV
Scopriamo chi sono i personaggi più viscidi delle serie TV.
È con ambiguità che ci si confronta con l’aggettivo viscido che, nella sua accezione standard, si riferisce a persone subdole e maligne. In gergo, tuttavia, il termine viene utilizzato per descrivere soggetti le cui allusioni sessuali riescono a mettere a disagio chiunque. Quest’ultimi sono sfrontati e per lo più insopportabili maschi misogini. Il mondo televisivo ha portato in scena personaggi che rientrano nella prima, nella seconda categorie oppure entrambe. Sono figure sfuggenti e senza scrupoli, mosse soltanto dai loro più bassi istinti. Ma non facciamoci trarre in inganno, alcuni di essi sono dei ragni tessitori, ammaliano e ingannano il prossimo senza nessuna remora.
Sotto la maschera di un viso amichevole si nasconde un feroce predatore, insomma dei personaggi che tengono alta la tensione di un prodotto televisivo. Si è rivelato difficile racchiudere in una sola lista i personaggi più viscidi delle serie TV, soprattutto in questi tempi di proliferazione contenutistica. Alla fine ci siamo riusciti, selezionando il peggio del peggio. Dai maestri dell’inganno ai mostri degli incubi fino alle menti perverse e tossiche. Uno degli show che ha dato maggior spazio a questo genere di persone è stato Game of Thrones, ma molti atri sono riusciti a portare in scena personalità davvero scioccanti e controverse. Ed è senza indugi che ci buttiamo nel fango, sporcandoci le mani nel terreno viscido della serialità
1. Jack Randall (Outlander)
Partiamo proprio da lui, il villain principale delle prime stagioni di Outlander. Antenato del marito di Claire, Jack Randall è uno dei personaggi più viscidi delle serie TV. Non riusciamo a pensare ad una mente più perversa all’interno dello show. Capitano dell’esercito inglese, Randall non si è fatto scrupoli ad utilizzare il proprio status per secondi fini, soprattutto nei riguardi di Jaime e Claire. Siamo di fronte ad un uomo che prova piacere nell’infliggere dolore al prossimo, fisico quanto mentale. Sono vari i crimini di Randall, ma il più grande dei quali arriva nell’ultimo episodio della prima stagione in cui viene racchiusa tutta la malvagità del personaggio.
2. Patriota (The Boys) è uno dei personaggi più viscidi delle serie TV
Il più grande supereroe della Terra in The Boys è anche il main villain. Lo show mostra un ribaltamento della figura dell’eroe, portando in scena personaggi corrotti, malvagi e perversi. In netta contrapposizione al Captain America della Marvel o al Superman della DC, Patriota incarna la pura follia. Certo, la sua figura è molto più complessa e sfaccettata, ma le sue azioni lo fanno rientrare a pieno regime in questa lista. In pubblico lo vediamo sfoggiare un sorriso smagliante, mentre in corridoi bui si macchia delle peggiori nefandezze. Edonista, maschilista, corrotto e spietato. Patriota convoglia in sé i peggiori tratti dell’essere umano. Accoglie la visione nazista di Stormfront, abusa del prossimo e ritiene i più deboli dei meri oggetti. Insomma, non può che rientrare nei personaggi più viscidi delle serie TV.
3. Vee (Orange is the New Black)
Ebbene sì, la Vee (Lorraine Toussaint) di Orange is the New Black è tra i personaggi più viscidi delle serie TV. La donna rientra nella prima categoria di cui abbiamo parlato precedentemente. È una delle figure più terrificanti dello show, un’esperta manipolatrice in grado di fiutare ad un miglio di distanza le debolezze altrui e usarle a suo vantaggio. I suoi piani vengono celati da una maschera inespressiva e nel momento del pericolo non si fa scrupoli a mietere vittime. La vediamo picchiare a sangue il proprio nemico e allo stesso tempo dilettarsi in tagli di capelli. Vee incarna perfettamente la definizione di persona viscida e subdola.
4. Quagmire (I Griffin)
Ci addentriamo ora all’interno degli show animati, dove abita uno dei personaggi più viscidi delle serie TV, Glenn Quagmire. Non ci sarebbe altro da dire, il personaggio dei Griffin parla da sé. Questi rientra nella seconda categoria, del viscido inteso sessualmente. Sono vari i siparietti all’interno dello show che lo vedono coinvolto in molteplici tattiche d’adescamento, una più discutibile dell’altra. Questa lista non aveva senso di esistere senza la presenza di Quagmire.
5. Bobby California (The Office) tra i personaggi più viscidi delle serie TV
James Spader ha dato forma ad uno dei personaggi più ambigui, subdoli e viscidi dell’intera serie comedy. Robert California fa dell’allusione sessuale il proprio stile di vita senza mai nasconderlo. Per sua stessa ammissione ogni cosa può essere osservata attraverso la lente del sesso, che sia un colloquio o l’acquisto di un gelato. Poker Face, lingua melliflua e tantissima audacia. Bobby California ha scalato le vette della Dunder Mifflin forte di una personalità magnetica, la stessa che ha poi portato la società al tracollo. L’attore con le sue movenze, lo sguardo e quel gesto continuo di toccarsi la pancia ha reso il personaggio uno dei più viscidi delle serie TV.
6. Brad Bakshi (Mythic Quest)
Brad Bakshi (Danny Pudi) è uno dei migliori personaggi di Mythic Quest, nonché il più subdolo e viscido. Intelligente e manipolatore, il capo del dipartimento di monetizzazione ha dimostrato più volte di non avere remore nell’usare i sentimenti altrui a proprio vantaggio. Seminatore di discordia, arrivista e geniale, il personaggio con maggior carisma dopo l’eccentrico Ian Grimm. Dietro l’aspetto da serpe, però, si nasconde anche un animo umano e lo vediamo scendere a compromessi per il bene dei colleghi. Un’anima malvagia, ma non così tanto, tuttavia è bene non essere un suo nemico.
7. Padre Hughes (Peaky Blinders)
Uno dei nemici dei Peaky Blinders guidati da Tommy Shelby è stato il Padre Hughes di Paddy Considine. Introdotto nella terza stagione, si è molto dibattuto del personaggio, in gran parte per via di un accenno alla pedofilia. È molto probabile che in passato abbiamo abusato di Michael, viste le parole e il disdegno di quest’ultimo. Accreditato o meno, l’uomo si è macchiato di molti crimini, sfruttando in alcuni casi i bambini, gli stessi che avrebbe dovuto proteggere. Hughes è una figura empia e rientra a pieno titolo tra i personaggi più viscidi delle serie TV.
8. Larys (House of the Dragons) tra i personaggi più viscidi delle serie TV
Non potevamo andare avanti senza citare il Larys di House of the Dragons, un altro astuto manipolatore. Dietro la facciata di un uomo debole si nasconde una delle personalità più pericolose di Westeros. Alcune delle scene disturbanti dello show lo vedono coinvolto in prima persona, ma il suo più grande crimine è stato quello di uccidere la propria famiglia pur di scalare la vetta del potere. Larys non è solo uno dei personaggi più viscidi delle serie TV ma uno dei più agghiaccianti dello show.
9. Vern Schillinger (Oz)
Vern Schillinger è forse IL personaggio più viscido delle serie TV. J. K. Simmons ha dato prova di essere davvero terrificante in Oz, tanto da meritarsi un posto in questa lista. All’interno del carcere Vernon è a capo della fratellanza ariana e già questo basterebbe. Eppure, i crimini del personaggio non si fermano qui, in quanto attraverso la sua posizione ha esercitato un forte potere coercitivo verso gli altri detenuti. Razzista del peggior specie, vede nelle minoranze il male assoluto del mondo, tanto da eleggersi a salvatore. Adesca i più deboli con la falsa promessa di proteggerli dalle persone di colore o latine per poi abusare di loro. Siamo difronte ad un suprematista bianco che tatua svastiche sui glutei dei propri schiavi sessuali. Nella storia televisiva pochi personaggi sono riusciti ad infonderci così tanto ribrezzo come Schillinger.
Sulla falsa riga del personaggio è stato strutturato anche il Ron Tully di Sons of Anarchy, interpretato da uno spaventoso Marylin Manson; stessa pasta di Vernon.
10. Misty (Yellowjackets)
La Misty Quigley di Christina Ricci rientra appieno nella prima categoria di viscido: una subdola e intelligente manipolatrice. Tuttavia, la personalità del personaggio è molto più sfaccettata e complessa. Nei flashback si dimostra una ragazza allegra, un po’ nerd e sempre pronta ad aiutare gli altri, ma dietro questo bisogno si nasconde tutto un substrato. Affetta da una forma di sindrome di Muchausen per procura, Misty potrebbe rivelarsi davvero pericolosa se offesa o rifiutata. Sempre nel passato, la vediamo mantenere l’infermità delle persone in modo così da ottenere un loro riconoscimento. È artefice a sua volta del destino dei naufraghi e di dimostra più volte una certa connivenza.
Avvelena chi non asseconda i suoi sentimenti, sfoggiando sempre un viso sorridente. Crescendo poco è cambiato, e come infermiera ha potuto accrescere il proprio bisogno di essere indispensabile per qualcuno. I pazienti sono alla sua mercé. Le sue tendenze a sabotare le persone in modo che debbano fare affidamento su di lei sembra essere diventato un evento comune. La donna dimostra anche un alto grado di sociopatia, oltre ad essere una delle ragazze datasi al cannibalismo. Misty rientra appieno tra i personaggi più viscidi delle serie TV.
11. Petyr Baelish (Game of Thrones)
Torniamo ora nel Westeros, ma qualche anno avanti rispetto la storia di House of the Dragons, a quel Game of Thrones che ha fatto la storia della televisione. Cosa sarebbe stato lo show senza la figura di Petyr Baelish alias Ditocorto. Questi è l’uomo che ha plasmato la crisi che ha distrutto i sette regni. Dalla morte di Jon Arrin all’arresto di Ned Stark, dall’uccisione di Lysa Tully fino al matrimonio di Sansa con Ramsey, Ditocorto si è macchiato dei peggiori crimini rimanendo sempre nascosto nell’ombra e facendola sempre franca. Per fortuna la giustizia è arrivata anche per lui, ma nel frattempo si è guadagnato un posto tra i personaggi più viscidi delle serie TV.
12. Todd Packer (The Office) uno dei personaggi più viscidi delle serie TV
Tra gli uffici della Dunder Mifflin abbiamo scovato un altro personaggio davvero discutibile. Stiamo parlando del Todd Packer di David Koechner, una persona che rientra appieno nella seconda categoria. Viscido e misogino, Todd tratta le donne come meri oggetti facendo molto spesso allusioni non richieste. Indiscreto e caciarone, il personaggio ha scavallato la definizione di cringe, mettendoci molto spesso in forte imbarazzo. Ed è per questo che si merita un posto tra i personaggi più viscidi delle serie TV.
13. Lucretia (Spartacus)
Dimenticatevi la perfetta e divina principessa guerriera, in Spartacus Lucy Lawless veste i panni di Lucretia una meschina e pericolosa manipolatrice. Come dotata di una valigetta per l’inception, la donna gioca con le menti delle sue ignare vittime. Abbindolato il marito per i propri scopi farà lo stesso con molti protagonisti della serie. Se fosse vissuta ai giorni nostri il file della CIA sarebbe stato corposo quanto un dizionario.
14. Killer Bob (Twin Peaks)
È lui, il trickster uscito dalla fervida immaginazione di David Lynch, il diavolo manipolatore dietro alcuni dei crimini più efferati di Twin Peaks. I poteri di Bob vanno oltre la semplice manipolazione, egli si impossessa letteralmente del corpo altrui per perpetrare i propri crimini, il più delle volte degli omicidi. Inconsapevoli di tale possessione, le sue vittime si trovano le mani coperte di sangue e un trauma non indifferente. Quello di Bob è un vero e proprio abuso, una costrizione della mente e del corpo, un rapporto non consenziente con l’altro da sé. Si avvale, come tutti gli ingannatori, si un viso affabile e sorridente che nasconde una malvagità primordiale.
15. Frank Underwood (House of Cards) tra i personaggi più viscidi delle serie TV
In questo caso è d’obbligo una netta scissione tra interprete e personaggio, in quanto siamo coscienti delle accuse mosse a Kevin Spacey. Il Frank Underwood di House of Cards è infatti uno dei personaggi più viscidi delle serie TV. La scalinata che l’ha portato a diventare presidente degli Stati Uniti d’America è ricoperta di sangue e ossa. Non sono poche le vittime che l’uomo si è lasciato alle spalle pur di ottenere la carica. Il più delle volte ha irretito le menti altrui, volgendole al proprio volere con la forza o con l’astuzia. Una mente manipolatoria, dedita alla menzogna e che, tra strette di mano e precarie relazioni, l’hanno portato ad essere preso di mira dai più.