Le 7 storie d’amore migliori dei film di James Cameron
Le storie d'amore presenti nei film di James Cameron ci hanno fatto sognare, ma quali sono effettivamente le più belle? Ecco quelle che secondo noi sono le 7 migliori.
Il film più recente di James Cameron, Avatar – La via dell’acqua, prosegue la storia d’amore di uno dei maggiori film della sua carriera. Il sequel di Avatar segue la relazione dell’umano Jake Sully e della Na’vi Neytiri dal primo film, dal loro corteggiamento alla costruzione di una famiglia su Pandora. Jake e Neytiri sono solo una delle tante coppie protagoniste di commuoventi storie d’amore nei film di Cameron. Dalle storie d’amore romantiche di Jack e Rose in Titanic e di Sarah Connor e Kyle Reese in Terminator a relazioni genitore-figlio surrogate come quella tra Ellen Ripley e Newt in Aliens e tra John Connor e il suo protettore cibernetico in Terminator 2, i film di Cameron sono pieni di tenere storie d’amore.
Ecco quali sono le storie d’amore migliori presenti nei film di James Cameron
1. Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater in Titanic sono protagonisti di una delle migliori storie d’amore di un film di James Cameron
Quando James Cameron ha deciso di drammatizzare l’affondamento del Titanic nell’omonimo blockbuster da lui diretto, ha raccontato la storia attraverso una storia d’amore tragica alla Romeo e Giulietta. Jack Dawson è un campagnolo dal cuore d’oro e Rose DeWitt Bukater è una ricca esponente dell’alta società promessa sposa di un ragazzo orribile. Dato che il pubblico trascorre l’intero film con questi due amanti, l’imminente naufragio sembra ancora più tragico. Jack e Rose sono perfetti l’uno per l’altra, ma non riusciranno a scendere dalla nave insieme. Il loro amore immortale, che non riesce a consumarsi sulla terraferma ma solo per un breve lasso di tempo mentre sono sulla nave, li rende protagonisti di una delle storie d’amore migliori non solo di un film di Cameron, ma dell’intera storia del cinema.
2. Jake Sully e Neytiri in Avatar
James Cameron ha dato una svolta fantascientifica alla familiare storia di Pocahontas con Avatar, in cui un colonizzatore umano simpatizza con la difficile situazione della popolazione aliena di una Luna che contiene risorse naturali solitamente introvabili. Jake Sully viene inserito in un corpo Na’vi e inviato a studiare la cultura degli alieni, in modo da poter trovare un modo per costringerli a rinunciare alla loro terra. Tuttavia, finisce per innamorarsi della figlia del leader del clan, Neytiri, e si unisce alla loro lotta contro gli umani invasori. È una delle storie esistenti più antiche, ma Cameron ha offerto forse la versione visivamente più sbalorditiva di questa narrazione. Senza una coinvolgente sottotrama romantica, il messaggio ambientalista di Avatar non avrebbe avuto lo stesso effetto.
3. Sarah Connor e Kyle Reese in Terminator sono protagonisti di una delle migliori storie d’amore di un film di James Cameron
Nel primo film di Terminator, Skynet invia un T-800 indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor, una protagonista perfetta, impedendo di fatto la nascita di suo figlio John, che in futuro guiderà la resistenza contro le macchine. Allo stesso tempo, lo stesso John manda indietro nel tempo il suo amico Kyle Reese per proteggere Sarah. James Cameron finisce per creare un paradosso del viaggio nel tempo, dato che Sarah si innamora di Kyle e fanno sesso, concependo John nel processo. Linda Hamilton e Michael Biehn hanno una chimica così unica e palpabile sullo schermo che è facile trascurare il paradosso, perché la tensione romantica dei personaggi sembra veramente reale.
4. Harry e Helen Tasker in True Lies
In True Lies, Cameron ha reinventato il personaggio di James Bond con una doppia vita nei panni di un gentile agente segreto e un marito e padre di periferia. Arnold Schwarzenegger interpreta la spia bondiana, Harry Tasker, e Jamie Lee Curtis appare accanto a lui nei panni della sua ignara moglie, Helen. Quando Helen scopre la vera natura del lavoro di Harry, vengono entrambi rapiti dai cattivi. Mentre si fanno strada sparando fuori dal complesso dei cattivi e salvano la loro figlia rapita, Harry ed Helen si ricongiungono dopo anni di inganni, negligenza e compiacenza. Niente riporterà insieme due piccioncini come penzolare da un elicottero nel bel mezzo di un inseguimento in macchina.
5. Bud e la dott.ssa Lindsey Brigman in The Abyss sono protagonisti di una delle migliori storie d’amore di un film di James Cameron
Uno dei film più sottovalutati (e tecnologicamente innovativi) di Cameron, The Abyss, è ambientato nelle profondità dell’oceano, dove l’equipaggio di un sottomarino abbandonato ha un incontro ravvicinato con gli alieni sottomarini. Cameron usa magistralmente questo ambiente autonomo per costringere un marito e una moglie separati ad affrontare i problemi della loro relazione. Ed Harris interpreta Bud Brigman, il caposquadra della piattaforma di perforazione sottomarina DeepCore, mentre Mary Elizabeth Mastrantonio interpreta sua moglie, la dottoressa Lindsey Brigman, progettista della piattaforma. Essere bloccati in un sottomarino in fondo al mare è efficace per la riconciliazione quanto qualsiasi consulenza matrimoniale.
6. Ellen Ripley e Newt in Aliens
Non tutte le storie d’amore sono romantiche. La storia d’amore in Aliens, il gigantesco sequel di James Cameron del classico capolavoro horror di fantascienza di Ridley Scott, è una storia d’amore tra madre e figlia. Dopo essere andata alla deriva nello spazio successivamente al primo film, Ellen Ripley ha il cuore spezzato nell’apprendere che la figlia che ha lasciato sulla Terra ha raggiunto la vecchiaia ed è morta. Quando raggiunge la colonia umana che è stata invasa dagli xenomorfi, trova l’unica sopravvissuta: una coraggiosa orfana di nome Newt. Dopo che Ripley e Newt hanno entrambi perso le loro famiglie, hanno bisogno l’uno dell’altro. Ripley diventa una madre surrogata di Newt e quest’ultima diventa una figlia surrogata di Ripley. Nell’esplosiva scena finale, quando Ripley si avventura senza paura nel nido degli alieni per salvare Newt dalla loro regina, il suo amore prevale sulla sua paura.
7. John Connor e T-800 in Terminator 2 – Il giorno del giudizio
Dopo aver approfondito una forma di amore genitoriale in Aliens, James Cameron esplora un diverso tipo di amore genitoriale in Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Questa volta, un T-800 viene inviato indietro nel tempo per proteggere l’aspirante leader della resistenza John Connor da un altro androide assassino, il T-1000. All’inizio, Terminator 2 sembra una storia di un ragazzo con il suo cane, dato che a John piace avere un proprio Terminator, ma alla fine il cyborg diventa una figura paterna premurosa. Sarah stessa ha spiegato cosa ha reso T-800 un papà perfetto: “Non lo lascerebbe mai, e non gli farebbe mai del male, non gli urlerebbe mai contro, non si ubriacherebbe né lo colpirebbe, o direbbe che era troppo impegnato per passare del tempo con lui. Sarebbe sempre stato lì e sarebbe morto per proteggerlo. Di tutti gli aspiranti padri che sono andati e venuti nel corso degli anni, questa cosa, questa macchina, è stata l’unica che è stata all’altezza.“