Sanremo 2023: chi è Angelo Duro? Biografia, carriera e vita privata dell’attore comico ospite al Festival
Chi è Angelo Duro, il comico ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2023.
In collegamento con Viva Rai 2, Amadeus, conduttore e artistico del Festival di Sanremo 2023, ha annunciato all’amico Fiorello un nuovo ospite per la seconda serata della kermesse, in programma il prossimo 8 febbraio. Si tratta di Angelo Duro, ritenuto da molti il comico del momento, che, salito all’attenzione generale in tv, ha poi guadagnato spazio sul web, in teatro e anche nelle librerie.
Angelo Duro: la biografia, la carriera e il privato dell’attore comico siciliano
Nato a Palermo il 20 agosto 1982, Angelo Duro esordisce davanti al grande pubblico scoperto da Davide Parenti, il quale, dopo averne particolarmente apprezzato un’esibizione, lo assolda nella squadra delle Iene. Durante il celebre show di Italia 1, veste il ruolo di inviato, protagonista di scenette tutte da ridere con Il cantante senza pubblico e Nuccio Vip. Quindi, conclusa l’esperienza, fa una scommessa su sé stesso, cercando spazio nell’affollato mondo della rete.
Su YouTube e i profili social riesce a costruirsi un personaggio completamente fuori dagli schemi. Arrogante, scontroso, fumantino e prepotente, Angelo Duro diventa la risposta politicamente scorretta al pensiero comune. Il linguaggio sopra le righe gli consente di entrare definitivamente nel cuore degli utenti, soprattutto dei giovanissimi.
Quand’è il 2017 porta lo spettacolo teatrale Perché mi stai guardando? (andato in onda su Italia 1 nel 2020) sui maggiori palcoscenici italiani, conseguendo ripetuti sold out. Nella prima tappa, fissata a Bari, i biglietti vengono venduti in meno di due ore. Nel 2018 Angelo Duro compie incursione nelle librerie, pubblicando Il piano B (Mondadori Editore), il suo primo romanzo, tra i best seller dell’anno. Gli ottimi dati di vendita condurranno all’uscita di un secondo libro, previsto a breve.
Al cinema conta, almeno per adesso, una sola esperienza, in Tiramisù (2016) di Fabio De Luigi. Del privato sappiamo che ha una fidanzata, ma il suo nome resta sconosciuto: nelle foto pubblicate sui social le copre sempre il viso.