Brendan Fraser: vita, carriera, malattia
È finalmente tornato sotto i riflettori grazie a un film emozionante e doloroso, The Whale. Ma chi è Brendan Fraser e qual è la sua storia?
Ci sono attori il cui talento resta indiscutibile nonostante le molteplici battute d’arresto: Brendan Fraser è uno di questi. L’artista, che sta commuovendo tutti con il suo ruolo da protagonista nel film The Whale, ha compiuto un percorso difficile, che però oggi sembra essere arrivato a una svolta. Classe 1968, Fraser è diventato famoso negli anni Novanta e ha dimostrato di essere versatile e talentuoso, tanto da essere apprezzato sia nei suoi ruoli disimpegnati che in quelli drammatici.
Brendan Fraser: la vita e gli amori
Nato a Indianapolis, Brendan Fraser ha viaggiato moltissimo nel corso della sua infanzia. La sua famiglia, infatti, si spostava spesso sia per brevi che per lunghi periodi. Proprio durante una delle trasferte con i suoi parenti si è ritrovato in quel di Londra, dove si è recato per la prima volta a un vero spettacolo teatrale. Questa esperienza lo ha convinto che la recitazione fosse la sua strada e, in seguito, lo ha portato a iscriversi al Cornish College of the Arts di Seattle. Negli anni Ottanta, Fraser lascia del tutto la famiglia e si stabilisce a Los Angeles. Proprio lì incontra l’attrice Afton Smith, che sposa nel 1998 e dalla quale ha avuto tre figli: Griffin Arthur Fraser (2002), Holden Fletcher Fraser (2004) e Leland Francis Fraser (2006). La coppia ha divorziato nel 2007 e purtroppo fra loro è nata un’aspra diatriba legale. Nel 2022, dopo un lungo silenzio sulla sua vita sentimentale, Fraser si è presentato sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia con Jeanne Moore, make up artist e sua attuale fidanzata.
La carriera di Brendan Fraser
Il percorso professionale di Brendan Fraser comincia nel 1991, quando debutta in Dogfight. Nel 1992 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella commedia Encino Man. Fra il 1994 e il 1996 recita con Matt Damon, Chris O’Donnell, Adam Sandler e Steve Buscemi, collezionando una serie di pellicole non troppo di successo. Il vero boom arriva nel 1997 con George of the Jungle, commedia basata sull’omonima serie animata. Spinto da questo successo e dal plauso della critica per il suo ruolo drammatico nel film del 1998 Gods and Monsters, Fraser accetta un ruolo che lo consacra: quello di Rick O’Connell nel film fantasy d’avventura La Mummia. A cavallo dei primi anni Duemila, l’attore è ancora attivo e aggiunge al suo carnet d’esperienze anche diverse apparizioni in serie tv (fra cui Scrubs).
Nel 2010, la carriera dei Brendan Fraser subisce un tracollo: inizia a ricevere diverse critiche e sparisce dai radar per un lungo periodo, fino al 2018, quando riprende le attività fra comparse, ruoli più o meno importanti e doppiaggi. Questo rientro nel mondo dello spettacolo viene ribattezzato dai suoi fan Brenaissance e segna, in effetti, la sua rinascita attoriale. A gennaio 2021 viene annunciato il suo ruolo da protagonista in The Whale: il film è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia nel settembre 2022 e la performance di Fraser ha ricevuto una standing ovation di sei minuti. A febbraio 2023 viene annunciata la candidatura agli Oscar.
LEGGI ANCHE: Brendan Fraser: filmografia
Malattia e dramma
Brendan Fraser è stato lontano dagli schermi per diverse ragioni. Alcune hanno a che fare con dei problemi fisici: nei suoi ruoli d’azione l’attore non si è mai risparmiato, cosa che lo ha poi portato a subire interventi chirurgici di peso, tra cui una sostituzione parziale del ginocchio e una laminectomia. La più importante, però, è legata alla sua depressione, sviluppatasi dopo aver subito molestie sessuali da Philip Berk (presidente della Hollywood Foreign Press Association) nel 2008. Le molestie, insieme al divorzio e alla morte della madre hanno fatto sprofondare l’attore in una crisi nera. Solo negli ultimi anni l’attore è riuscito a parlarne. E, adesso, sta tornando a vivere.
Leggi anche: Tutto quello che non sai su Brendan Fraser