Oscar 2023 – 15 curiosità sui candidati agli Academy Awards
Scopriamo insieme 15 interessati peculiarità dei nominati di quest'anno: tra record e unicità singolari.
Il 24 gennaio sono state rese note tutte le nomination dei premi Oscar 2023. Tra i film più nominati vi sono stati Everything Everywhere All At Once – con ben 11 candidature – seguito da Niente di nuovo sul fronte occidentale – lungometraggio di produzione tedesca e trasposizione dell’omonimo e celebre libro sulla Prima Guerra Mondiale – e Gli Spiriti dell’Isola – black comedy irlandese – entrambi con 9 nomine.
Le nomine di quest’anno hanno ricevuto un’elevata attenzione, portando a grandi sorprese (come la nomina a miglior attore di Paul Mescal per il suo ruolo in Aftersun) ma anche a polemiche (la nomina agli oscar dell’attrice inglese Andrea Riseborough per il suo ruolo in To Leslie). Allo stesso tempo però, data la longevità dell’evento, sono stati battuti record e molte nomine sono state decisamente uniche o singolari.
Ecco di seguito alcune interessanti curiosità sui nominati agli Oscar: tra unicità, statistiche e record.
1. Steven Spielberg da record
Con le 7 nomine di The Fabelmans (miglior film, miglior regia, miglior attrice, miglior attore non protagonista, miglior colonna sonora, miglior sceneggiatura e miglior scenografia), Steven Spielberg, o meglio dire la sua filmografia, ha totalizzato 146 candidature agli Academy Awards. Un totale di nomine per i suoi film che supera quelle di qualsiasi altro regista. In seconda posizione vi è William Wyler, i cui film hanno ricevuto complessivamente 127 nomine.
Inoltre, Spielberg ha ricevuto la sua dodicesima nomina nella categoria di Miglior Film (in quanto produttore), diventando così l’unico ad aver raggiunto tale record! Come se non bastasse, Spielberg ha ricevuto la sua nona nomina nella categoria di Miglior Regista, pareggiando con Martin Scorsese come il secondo regista più nominato nella storia degli Oscar! Solo William Wyler supera entrambi con 10 nomine.
2. Alfonso Cuarón e la collezione di nomine in categorie diverse
Alfonso Cuarón, dal canto suo, è altrettanto da record. Infatti, il regista messicano con la nomina di Le Pupille (candidato nella categoria di Miglior Cortometraggio Live Action) è diventata la seconda persona ad aver ricevuto il maggior numero di nomine agli Oscar in differenti categorie. Insieme a Kenneth Branagh, Cuarón, ha infatti raggiunto il record di essere stato nominato in sette categorie diverse. Cuarón infatti è stato candidato nelle categorie di: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior fotografia, e adesso anche miglior cortometraggio live action. Che dire, un’artista a tutto tondo!
3. Oscar 2023 – Cate Blanchett e il suo fiuto per i miglior film
Grazie al suo ruolo in TÁR, Cate Blanchett è riuscita a raggiungere un record. Infatti, l’attrice australiana è comparsa in un totale di 10 film nominati agli Oscar nella categoria di Miglior Film, un record che nessun’altra attrice è riuscita a raggiungere, ma che la pone alla pari di Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson, anche loro presenti in 10 film nominati nella categoria. Ad avere il maggior record invece vi è Robert De Niro con la sua comparsa in 11 film nominati a Miglior Film.
4. Avatar: La Via dell’Acqua e Top Gun: Maverick – record non solo al botteghino
Con la nomina di Avatar: La Via dell’Acqua, Avatar diventa il terzo franchise ad aver ricevuto una nomina nella categoria di Miglior Film per entrambi i propri primi due film. Gli altri due franchise sono Il Padrino e Il Signore degli Anelli.
Top Gun: Maverick dal canto suo invece è diventato il terzo sequel nominato a Miglior Film senza che i precedenti film fossero nominati nella categoria; gli altri film sono Toy Story 3 e Mad Max: Fury Road.
Avatar: La Via dell’Acqua e Top Gun: Maverick, sono l’ottavo e il nono sequel ad aver ricevuto una nomina nella categoria di Miglior Film. Inoltre, è il primo anno in cui due sequel vengono nominati nel medesimo anno in questa categoria, oltre ad essere il primo anno in cui due film con incassi superiori ad un miliardo vengono nominati nella categoria di Miglior Film.
5. L’unicità di Niente di nuovo sul fronte occidentale, candidato agli Oscar 2023
Niente di nuovo sul fronte occidentale ha saputo non solo conquistare la categoria di miglior film internazionale, ma ha saputo scavalcare le barriere linguistiche, diventando uno dei film più nominati di questa stagione. Il lungometraggio è il primo film in lingua tedesca ad essere mai stato nominato nella categoria di Miglior Film; inoltre, è il secondo film internazionale (non in lingua inglese, e non di produzione americana) ad essere nominato nella categoria di Miglior Film senza essere nominato anche nella categoria di miglior regista. Ma non è tutto, infatti, il film è il primo non in lingua inglese nominato nella categoria di Miglior effetti speciali!
6. Miglior Attore agli Oscar 2023: anno dei primini
Con le nomine di Austin Butler (Elvis), Colin Farrell (Gli Spiriti dell’Isola), Brendan Fraser (The Whale), Paul Mescal (Aftersun) e Bill Nighy (Living), è la prima volta dal lontano 1933 che la categoria di Miglior Attore protagonista è composta da attori nominati per la primissima volta.
7. Il record dei film stranieri agli Oscar 2023
Negli ultimi anni l’Academy sembra essersi aperta di più ai film internazionali, con alcuni lungometraggi stranieri che riescono anche ad aprirsi la strada anche in categorie differenti rispetto a quella di miglior film internazionale. Infatti, questo è il quinto anno di seguito in cui troviamo un film in lingua non inglese che viene nominato nella categoria di Miglior Film. 2023 – Niente di nuovo sul fronte occidentale; 2022– Drive My Car; 2021 – Minari; 2020 – Parasite; 2019 – Roma. Precedentemente il record vi era stato nel biennio 1972-1973.
8. Daniel Kwan & Daniel Scheinert
I Daniels, duo di registi dietro Everything Everywhere all at Once, sono il quarto duo di registi ad essere nominati nella categoria di miglior regia, gli altri sono: Robert Wise & Jerome Robbins (West Side Story, 1961), Warren Beatty & Buck Henry (Il Paradiso può attendere), e Joel & Ethan Coen (Non è un paese per vecchi, e Il Grinta). Daniel Kwan è il terzo regista di origine asiatica ad essere nominato nella categoria di Miglior Regista, gli altri sono Lee Isaac Chung (Minari) e M. Night Shyamalan (Il Sesto Senso, Split).
9. Record per la rappresentazione asiatica
Michelle Yeoh, con la sua nomina per Everything Everywhere all at Once, è solo la seconda persona di origine asiatica ad essere mai stata nominata nella categoria di Miglior Attrice (Merle Oberon è stata la prima – nominata nel 1936- , anche se al tempo aveva celato le proprie origini). Ke Huy Quan è la prima persona nata in Vietnam ad essere nominata agli Oscar. Con le nomine di Stephanie Hsu (Everything Everywhere all at Once) e Hong Chau (The Whale) nelle categorie di miglior attrice non protagonista, è la prima volta in cui due attori asiatici sono nominati nella medesima categoria.
Inoltre, con le nomine di Yeoh, Quan, Hsu e Chau è la prima volta chi si hanno ben quattro attori asiatici nominati nelle categorie attoriali nel medesimo anno.
10. Jamie Lee Curtis, quando l’Oscar è di famiglia
Jamie Lee Curtis è la seconda attrice ad aver ricevuto una nomina agli Oscar dopo che i propri genitori avevano fatto lo stesso nelle categorie attoriali. La madre, Janet Leigh, era stata nominata come miglior attrice per il suo ruolo in Psyco, mentre il padre, Tony Curtis, era stato nominato come miglior attore per il suo ruolo in La Parete di fango. Laura Dern è l’altra attrice che condivide la medesima peculiarità.
11. Miglior regista e miglior sceneggiatore agli Oscar 2023
Questo è il primissimo anno in cui tutti i cinque candidati della categoria miglior regia hanno anche scritto le sceneggiature dei propri film! Inoltre, si tratta di sceneggiature originali e non di adattamenti! I cinque nominati sono Steven Spielberg (e Tony Kushner ) per The Fabelmans, Martin McDonagh per Gli Spiriti dell’Isola, i Daniels per Everything Everywhere all at Once, Todd Field per TÁR, e Ruben Östlund per Triangle of Sadness.
12. John Williams, il compositore dei record
Il celebre compositore americano, grazie alla sua nomina per The Fabelmans continua il suo record come la persona vivente più nominata agli Oscar, con ben 54 nomine!! A superarlo solo Walt Disney, che aveva raggiunto 59 nomine.
13. Roger Deakins continua ad essere tra i migliori
Roger Deakins, con la sua nomina per Empire of Light nella categoria di Miglior Fotografia, diventa il terzo direttore della fotografia più nominato nella storia dell’Academy. Deakins ha ottenuto in totale 16 nomine nel corso della sua carriera e due vittorie, per Blade Runner 2049 e 1917; è preceduto solo da Charles Lang e Leon Shamroy entrambi con 18 nomine.
14. Guillermo del Toro e l’animazione
Guillermo Del Toro, con la sua nomina per Pinocchio nella categoria di Miglior Film d’Animazione, è diventato il terzo regista ad aver ricevute nomine nelle categorie di miglior regista che di Miglior Film d’Animazione durante la sua carriera. Prima di lui solo Wes Anderson e George Miller.
15. Elvis e l’unicità di Catherine Martin
Elvis di Baz Luhrmann è stato nominato a 8 premi Oscar, ma l’unicità che vogliamo evidenziare è quella di Catherine Martin. Martin è infatti la prima persona ad essere mai stata nominata nella categoria di Miglior Film (in quanto produttrice del film), Miglior Scenografie e Miglior Costumi nel medesimo anno.
Leggi anche 8 film odiati ancor prima dell’uscita al cinema