The Assassin: trailer italiano del film di Hou Hsiao-hsien
Ecco il trailer italiano di The Assassin, un film del 2015 diretto da Hou Hsiao-hsien. La pellicola è stata presentata in concorso durante la nona giornata della 68ª edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior regia.
The Assassin: trailer italiano del film di Hou Hsiao-hsien
Il film, vagamente basato storia scritta verso la fine del IV secolo Nie Yinniang di Pei Xing, è ambientato nell’VIII secolo in Cina durante gli ultimi anni della dinastia Tang. The Assassin del regista cinese trapiantato in Taiwan Hou Hsiao-Hsien, racconta di Nie Yinniang è la figlia di un generale e pratica le arti marziali fin dall’infanzia; divenuta un’abilissima assassina, viene addestrata per uccidere i crudeli e corrotti governatori locali, finché un giorno, dopo aver fallito una missione, viene rimandata nella terra natale.
Qui, la ragazza dovrà affrontare, oltre alla famiglia d’origine e ai ricordi del proprio passato, il più difficile degli ordini: uccidere l’uomo a cui era stata promessa e al quale si sente legata da un profondo sentimento d’amore. Pur essendo un film d’azione, The Assassin (in originale Nie Yinniang) parla soprattutto di sentimenti, con uno stile pittorico e suggestivo e con una fotografia imponente e mozzafiato.
Il film è stato girato in diverse località della Cina, principalmente nella provincia dell’Hubei, Mongolia Interna e del nord-est della Cina. Hou ha affermato di essere rimasto folgorato dalla bellezza di paesaggi di foreste di betulle e laghi argentati che lo ha portato a produrre un’opera di ispirazione alla pittura classica cinese.