Roberto: dove vedere il commovente cortometraggio sul body shaming che vi commuoverà
Dove vedere Roberto, il cortometraggio di Carmen Cordóba.
La pratica del body shaming affligge la nostra società, impedendo nel quotidiano a milioni di persone di sentirsi con sé stesse. Non sanno accettarsi proprio per via delle imperfezioni estetiche, spesso solo presenti nella loro mente. È ciò di cui parla il cortometraggio Roberto della regista spagnola Carmen Corbóba.
Roberto: come vedere gratis il cortometraggio sul body shaming
L’opera ha riscosso ampi consensi da parte del pubblico e della critica. I numerosi riconoscimenti degli addetti ai lavori attestano quanto Roberto sia un prodotto di valore. Ben girato e sviluppato, il corto d’animazione ha, però, soprattutto il merito di lasciare un messaggio agli spettatori di ogni età, in primis bambini e teenager.
Da giovani può essere complicato accettare l’immagine che viene riflessa allo specchio. Gli stereotipi di bellezza perfetta, e pertanto irraggiungibile, creano un clima tossico, a maggior ragione nel caso di chi non possiede ancora gli strumenti adatti ad approcciarvisi nella maniera corretta.
Se per un adulto è, infatti, più semplice avere consapevolezza di sé, lo stesso non vale per i ragazzi, alla ricerca di un’identità personale. Un percorso faticoso, reso ulteriormente complicato dalla pubblicità e, in generale, dai mass media.
Il protagonista del cortometraggio di Carmen Cordóba è Roberto, un bambino perdutamente innamorato della coetanea che abita di fronte a casa sua. Il suo sentimento lo manifesta attraverso dei bigliettini con cuoricini, nella speranza di richiamarne l’attenzione. Ma prima di aprirsi al prossimo, lei deve, innanzitutto, fare i conti con sé stessa.
Nel percorso di crescita, fino a diventare una donna, ha problemi con la percezione di sé. Difatti, si vede sempre grassa, inadeguata per gli standard di Roberto, il quale ha intrapreso il mestiere di pittore e come muse prende figure di donne magrissime.
Al confronto sente di non avere nessuna chance, ma il finale ribalterà la prospettiva sua e degli spettatori. Se avete figli vi raccomandiamo caldamente la visione di Roberto, che è oltretutto gratuita, essendo disponibile su Rai Play, la piattaforma on demand della TV di Stato.