Bussano alla porta: guida al cast e ai personaggi del film di M. Night Shyamalan
Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi dell'ultimo film diretto e co-scritto da M. Night Shyamalan, arrivato nelle sale italiane il 2 febbraio 2023.
Bussano alla porta è il nuovo lungometraggio diretto e co-scritto, insieme a Steve Desmond e Michael Sherman, di M. Night Shyamalan (Il sesto senso, L’ultimo dominatore dell’aria), apprezzato cineasta indiano molto noto nel circuito cinematografico e anche seriale (con Servant, su Apple TV+). In particolare, la realizzazione è ispirata al libro La casa alla fine del mondo di Paul G. Tremblay, arrivato in Italia nel 2022 ed edito da Mondadori.
Bussano alla porta, prodotto da Blinding Edge Pictures, Wishobone Entertainment Inc. con la produzione esecutiva di Ashley Fox, Christos V. Konstantakopoulos, Steven Schneider, racconta una storia particolare di una famiglia composta da una bambina, Wen (Kristen Cui) ed Eric (Jonathan Groff) ed Andrew (Ben Aldridge) che l’hanno adottata. Tutto viene sconvolto quando un gruppo di persone irrompe nella loro casa, rapendoli e costringendoli ad eseguire gli ordini, pena la distruzione dell’umanità. Di seguito vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi della pellicola, arrivata il 2 febbraio 2023 nelle sale italiane.
Bussano alla porta: Jonathan Groff è Eric
Jonathan Groff impersona Eric all’interno di Bussano alla porta, uno dei due genitori della piccola Wen. Dopo una situazione serena e tranquilla iniziale, la realizzazione precipita velocemente nell’orrore più profondo con la coppia che non è assolutamente intenzionata a sacrificare nessuno che appartiene alla loro famiglia. Nonostante Eric sembra, a tutti gli effetti, il più emotivo del gruppo, sarà lui la chiave per risolvere il grande problema che li attanaglia, riuscendo finalmente a trovare un’escamotage per combattere gli invasori. Jonathan Groff è un attore e cantante statunitense classe 1985 che è molto attivo in campo teatrale, seriale e cinematografico. Noto come doppiatore di Kristoff nella saga di Frozen e per aver debuttato nel 2009 in Motel Woodstock di Ang Lee, il divo si è distinto per un’incredibile interpretazione di Giorgio III nel musical Hamilton.
Ben Aldridge interpreta Andrew
Ben Aldrige presta il volto, invece, ad Andrew, l’altra metà di Eric in Bussano alla porta. A differenza del suo amore, Andrew ha un carattere decisamente diverso, più forte e resiliente, tanto è vero che entra fin da subito in conflitto con gli invasori della sua casa. Oltre a ciò, tra l’altro, sarà l’unico che effettivamente ha il coraggio di abbandonare la dimora, nonostante i rapitori lo abbiano più volte minacciato riguardo questo punto. Ben Aldridge, classe 1985 come Groff, nonostante negli ultimi anni abbia interpretato parecchi ruoli nel mondo dell’intrattenimento, ha una carriera ancora da sviluppare appieno. Il suo lancio al cinema è avvenuto nel 2013, all’interno del lungometraggio Le due vie del destino – The Railway Man, di Jonathan Tepliztky, mentre, per quanto riguarda il piccolo schermo, è opportuno ricordare la sua partecipazione a Pennyworth (2019) e Fleabag (2016-2019).
Kristen Cui impersona Wen in Bussano alla porta
Kristen Cui in Bussano alla porta ricopre il ruolo della piccola Wen, un personaggio tra l’altro già presente nel libro originario, che ha ovviamente una parte centrale nella storia e nella risoluzione di quest’ultima. Sarà infatti lei la prima ad entrare in contatto con i rapitori, mentre è fuori a raccogliere delle cavallette. La giovane, nel corso del lungometraggio, tenta più volte di fuggire dalle grinfie degli assalitori, ma viene riportata nella casa più di una volta. Il suo amore incredibile per i suoi genitori, Eric ed Andrew, la spinge ad essere molto forte, anche se ha un’età molto precoce. L’attrice Kristen Cui è un vero e proprio prodigio attoriale che ha avuto la possibilità di debuttare sul grande schermo proprio in questo film. Siamo sicuri che in futuro sentiremo nuovamente parlare di lei.
Rupert Grint presta il volto a Redmond
Rupert Grint presta le fattezze di Redmond, probabilmente la figura più misteriosa tra i 4 rapitori di Andrew, Eric e Wen. A differenza degli altri invasori, infatti, sembra che l’uomo abbia una forte connessione con il passato dei due genitori, anche se all’inizio non viene rivelato molto altro in più. Come gli altri cattivi ha una psicologia molto contorta e complessa, a tal punto che è difficile intuire cosa ha in mente e cosa vuole programmare. Rupert Grint è maggiormente noto per aver incarnato la parte di Ron Weasley nella saga cinematografica di Harry Potter dal 2001 al 2011. Successivamente, la star è apparsa in diversi altri lungometraggi come Prigionieri del ghiaccio (2012), CBGB (2013), Moonwalkers (2015). Non è la prima volta che collabora con M. Night Shyamalan visto che ha avuto un ruolo fondamentale nella serie televisiva Servant diretta proprio dal cineasta indiano, che ha debuttato su Apple TV+, con la prima stagione, nel 2019.
Dave Bautista incarna Leonard
Dave Bautista, in Bussano alla porta, presta il volto di Leonard, uno dei 4 rapitori della famiglia composta da Eric, Andrew e Wen. Probabilmente il personaggio più carismatico e attraente della compagnia di rapitori, Leonard è un energumeno che vuole a tutti i costi raggiungere il proprio scopo, anche macchiandosi di atroci crimini. Nonostante questo, nelle prime battute della pellicola, riesce ad entrare perfettamente in connessione con Wen, nascondendo la sua terrificante natura. Dave Bautista non ha bisogno di presentazioni: ex-wrestler americano dal 2002 al 2019, il divo ha fatto il suo primo lancio cinematografico in Relative Strangers – Aiuto! Sono arrivati i miei (2006) con un cameo non accreditato, per poi piano piano scalare i vertici più alti di Hollywood. Recentemente lo abbiamo visto in Dune (2021), lo vedremo tra qualche mese in Guardiani della Galassia Vol. 3 nuovamente nei panni di Drax ed ha avuto una parte anche nel recente Glass Onion – Knives Out, rilasciato il 23 dicembre 2022 su Netflix.