I 10 personaggi più noiosi (ed inutili) delle serie TV
I personaggi delle serie TV sono ricchi di sfumature, quando ben riusciti, ma come sappiamo non tutte le ciambelle escono con il buco: ecco dieci personaggi che proprio non ce la fanno a farci sorridere!
Una bella serie TV è creata dalla magica chimica di tutti gli elementi che la compongono: trama, personaggi, regia e dialoghi. I protagonisti costruiscono la storia e le performance degli attori scolpiscono la profondità emotiva della narrazione tanto quanto la cinematografia e i particolari tecnici a essa collegati. Ma cosa succede quando alcuni personaggi non sono minimamente in grado di reggere il peso degli eventi e gli spettatori hanno voglia di sbadigliare o di alzarsi per andare a fare altro ogni volta che appaiono sullo schermo? Ecco l’unica soluzione: raccoglierli tutti in una lista di personaggi noiosi e lamentarsene! Ecco chi sono i 10 più tediosi (ed inutili) di sempre.
I 10 personaggi più noiosi (ed inutili) mai apparsi in una serie TV: chi è il peggiore in assoluto?
Da Kate di Lost a Dawson Leery di Dawson’s Creek, ecco i 10 nomi dei personaggi più noiosi, odiati e inutili messi sullo schermo per far saltare i nervi ai pazienti spettatori! La lista non piacerà a tutti, ma l’oggettività di alcune scelte può essere solo condivisa dai più. C’è qualcuno che abbia mai potuto limitarsi dal gettare gli occhi al cielo ad ogn apparizione di Skyler White, moglie di Walter White in Breaking Bad, sul proprio schermo? La risposta viene quasi spontanea: no! Partiamo, dunque, dalla decima posizione fino a salire, scoprendo il podio dei tre più tediosi di sempre.
10. Joey Potter, Dawson’s Creek
Dawson’s Creek è uno degli show più famosi di sempre, essendo stato il primo teen drama a raggiungere livelli di successo stratosferici. Molto rivoluzionario negli anni ’90 perché trattava tematiche sessuali inusuali quali l’onanismo, si è rivelato un prodotto invecchiato male nel tempo. Ad invecchiare peggio, infatti, sono stati i suoi protagonisti. Joey Potter, la ragazza della porta accanto interpretata da Katie Holmes, è certamente uno dei personaggi più boriosi, noiosi e perbenisti mai creati e messi su schermo. Sempre pronta a tirar fuori una lezioncina moralizzatrice non richiesta, più che la ragazza della porta accanto è la ragazza accanto alla quale non vorremmo mai vivere!
9. Dawn Summers di Buffy l’Ammazzavampiri tra i personaggi più noiosi
I personaggi di Buffy l’Ammazzavampiri sono uno dei punti di forza della serie TV, diventata iconica nel tempo ed invecchiata sempre benissimo, ma proprio non possiamo non sottolineare il tedio infinito rappresentato dal personaggio di Dawn Summers. Dawn appare nella stagione 5 dello show, improvvisamente, nei panni della sorella minore (e mai avuta) della protagonista Buffy. Con il passare delle puntate, oltre ad assumere tratti caratteriali sempre più lamentosi ed inutili, Dawn si svela anche come un grandissimo guaio materializzatosi nella vita della povera Buffy (come se la sua vita non fosse già abbastanza complicata in quanto Prescelta!) nonché una calamità per il mondo intero. Era necessario tutto ciò?
8. Emily Cooper, Emily in Paris
Lo show di Netflix Emily in Paris, oltre ad un banalissimo e scontato incontro/scontro tra culture, è una grande e dispendiosa soap opera che piace a tutti perché rappresenta perfettamente quella piccola sospensione dalle problematiche del mondo reale di cui tutti abbiamo bisogno. Appurato questo fondamentale dettaglio, possiamo oltremodo affermare che la protagonista della serie, la Emily Cooper di Lily Collins, è il personaggi più noioso mai concepito per la TV negli ultimi dieci anni. Autoreferenziale, egoista e con la profondità di una pozzanghera, Emily non è proprio quel modello di virtù e intelligenza che crede (e vuole convincere gli altri) di essere.
7. Rory Gilmore, Una mamma per amica
Cara Rory dagli occhi blu, hai reso Una mamma per amica uno degli show più guardati di sempre, ma non hai mai pensato di farti una risata in più? Questo classico degli anni ’90 e 2000 è costruito da dialoghi forti e performance molto convincenti, ma la piccola Rory Gilmore non è esattamente il personaggio più divertente della serie TV. Completamente presa da se stessa, si prende maledettamente sul serio e non ha il senso dell’umorismo che salva sua madre Lorelai dalla caduta nel narcisismo più becero. Con il procedere della serie, inoltre, quello spirito da brava ragazza studiosa ed intelligente che l’aveva fatta spiccare nelle prime puntate viene anche gettato nel dimenticatoio, rendendo Rory solo una ragazzina viziata priva di qualsiasi attrattiva.
6. Will Schuester di Glee tra i personaggi più noiosi
I personaggi di Glee, la comedia musicale che ha sconvolto la scena del musical telesivo in formato seriale negli anni ’10 del 2000, ha una lunga lista di personaggi terribili. La sua qualità principale, infatti, era quella di riuscire ad avere telespettatori fedelissimi nonostante l’assoluto rifiuto da parte degli sceneggiatori di scrivere un personaggio coerente, buono, sopportabile o semplicemente interessante.
Il meno interessante è proprio il protagonista, l’insegnante di musica Will Schuester. Banale, sognatore in modo infantile e al massimo del suo carisma leggermente irritante, Will non avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di insegnante, figuriamoci quello di guru nei confronti dei ragazzi.
5. Jenny Humphrey, Gossip Girl
L’esistenza di quasi tutti i personaggi concepiti per la hit Gossip Girl è stata concepita per trasmettere ai fan irritazione e frustrazione. Se la cosa sembra dotare di una personalità e di un certo carisma le due protagoniste, Serena Van der Woodsen e Blair Waldorf, certamente non funziona con Jenny Humphrey. Jenny, sorella minore di Dan Humphrey, doveva nascere come personaggio ribelle, diverso dai ragazzi ricchi di Orange County eppure in continua tensione tra il voler appartenere a quel mondo e l’aborrirlo interamente. Quella che poteva nascere come una contraddizione interessante si rivela invece come un caos insondabile e Jenny uno dei personaggi più noiosi mai creati. Tuttavia, auguriamo alla sua interprete Taylor Momsen tanto successo con la sua carriera musicale e che sia più fruttuosa di quella televisiva!
4. Riley Finn, Buffy l’Ammazzavampiri
Riley chi? Riley, Riley Finn, il fidanzato di Buffy nella stagione 4 della serie TV, il soldato, quello che si fa succhiare il sangue dalle vampire, lascia la sua ragazza del tutto all’improvviso e poi si ripresenta al suo cospetto felicemente sposato dopo quattro mesi. Niente, non lo ricordate proprio? Nemmeno noi: per inserirlo in questa lista, abbiamo dovuto riguardare tutto lo show e ricordarci della sua esistenza! Sì, è proprio così tanto noioso.
3. Skyler White di Breaking Bad tra i personaggi più noiosi
Skyler White, interpretata con grandissima abilità da Anna Gunn, è uno dei personaggi più importanti del magistrale Breaking Bad. La sua storia di amore e odio con il marito nonché protagonista della serie, Walter White, è uno dei temi centrali dell’incredibile show. Skyler stessa, però, oltre alla sua relazione con Walt, non ha molto da offrire all’audience, facendo in modo che anche i fan più accaniti abbiano voglia di alzarsi e farsi un thé in cucina durante le scene focalizzate su di lei. Purtroppo, è nella natura del personaggio ricorpire questo meschino ruolo e Skyler sarà sempre nella lista dei dieci personaggi più odiati – o noiosi – della storia del serial TV.
2. Meredith Grey, Grey’s Anatomy
Con tutto il grande rispetto per l’attrice Ellen Pompeo, che ha dedicato alla protagonista del medical drama vent’anni della sua vita e della sua carriera, il personaggio di Meredith Grey resta il più lamentoso e banale di uno show che porta a casa milioni di spettatori da 19 stagioni. Non è colpa della Pompeo, ma degli sceneggiatori: Meredith sguazza nel melodramma, piange, si dispera e si lamenta finché anche il più accanito fan non ha voglia di cambiare canale o premere fast forward e passare alla scena successiva. Ci dispiace, Meredith, ti vogliamo bene ma non ci piaci!
1. Dawson Leery di Dawson’s Creek tra i personaggi più noiosi
Il primo posto non poteva non andare all’unico, viziatissimo e iconicissimo Dawson Leery. James Van Der Beek, il dolcissimo attore che interpreta il personaggio più vessato ed odiato – proprio a causa della noia che la sua sola vista produce al telespettatore medio – della TV, ha incassato molto bene il colpo ed è infatti un uomo adorabile circondato da una famiglia di bimbi bellissimi tutti simili a lui. Dawson’s Creek continuerà ad essere la serie più famosa tra i millennial e Dawson non perderà mai la sua corona di drama queen degli anni ’90. In fondo, nonostante ci tedi fino alle lacrime, il piccolo Leery è un personaggio indimenticabile e volto insostituibile del meme più famoso di sempre: il Dawson piangente.