La Sposa Bambina torna negli UCI Cinemas dal 12 settembre con la Rassegna di cinema d’autore

Riprende in 46 multisale UCI la rassegna settimanale dedicata ai film di qualità. Il prezzo delle proiezioni è di 5 euro. All’UCI Piacenza e all’UCI Pioltello la proiezione si terrà mercoledì 14 settembre.

Protagonista di questa settimana è il film di Khadija Al-Salami che racconta la storia di Noojom e della pratica retrograda del matrimonio infantile.

La Sposa Bambina di Khadija Al-Salami torna negli UCI Cinemas dal 12 settembre con la Rassegna di cinema d’autore

La sposa bambina, vincitore del premio come Miglior Film al Festival International du Film de Dubai 2014, è arrivato nelle sale il 12 maggio con Barter Entertainment, dopo aver fatto incetta di riconoscimenti internazionali.

Il film è diretto da Khadija Al-Salami, prima donna yemenita a diventare regista e produttrice, e punta il dito sulla crudele pratica del matrimonio tra bambine e uomini adulti attraverso la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni.

Basato su una storia vera, raccontata nel libro I am Nojood, age 10 and divorced (La sposa bambina – Mi chiamo Nojoom  ho 10 anni e voglio il divorzio) di Nojoud Ali e della giornalista Delphine Minoui, il film è fortemente autobiografico poiché ripercorre il vissuto della stessa regista.