Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia: dov’è stata girata la fiction Rai? Le location del Friuli Venezia Giulia
Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia arriva in prima visione su Rai con l'attrice veterana Elena Sofia Ricci nei panni del Commissario Battaglia.
Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia è la nuova serie TV in prima serata su Rai Uno con protagonista l’attrice veterana Elena Sofia Ricci nei panni del Commissario Teresa Battaglia. Una donna determinata e senza troppi filtri, la detective interpretata dalla Ricci è alle prese con casi complessi ed un’umanità molto variegata: tuttavia, la sua forte personalità la porterà a confrontarsi con le problematiche della sua vita e del suo lavoro con caparbia tenacia.
Sullo sfondo dei casi risolti, irrisolti e inquietanti, si agita una meravigliosa e brulicante regione d’Italia troppo spesso lasciata nelle retrovie: il Friuli Venezia Giulia. Ma quali sono le location più belle toccate da questa serie TV italiana piena di mistero e vita? Alcune sono davvero stupende!
Dov’è stata girata Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia? Le location più belle del Friuli
I luoghi di Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia sono alcuni dei più suggestivi del Friuli Venezia Giulia, ma anche alcune delle città sono coinvolte nei casi rompicampo e misteriosi risolti dal Commissario di Elena Sofia Ricci. Tersa Battaglia, la Commissario, è originaria di Udine – splendida città del Friuli – ed è anche lì che lavora. Un killer senza scrupoli la porterà, tuttavia, a indagare nella piccola città immaginaria di Travenì, incastonata tra le valli dolomitiche. Travenì è ispirata ai luoghi che hanno accompagnato l’infanzia della scrittrice Ilaria Tuti, la mente e la penna dietro il romanzo che ha creato la serie.
La adorabile cittadina di montagna è frutto dell’immaginazione delle Tuti, mentre la reale location è chiamata Tarvisio, piccolo paesino vicino alle Dolomiti e molto vicino alla Foresta omonima. Si tratta della più grande d’Italia con i suoi 24mila ettari. I luoghi circostanti sono davvero spettacolari e le inquadrature rendono giustizia ad una delle regioni più ricche e suggestive del Bel Paese.
Le location tra le montagne e tra i laghi mostrano il lato migliore del Friuli, ma anche alcuni dei borghi offrono un’occhiata soddisfacente alle bellezze della regione: vediamo Malborghetto e Camporosso, la Val Saisera e il Lago del Predil, Udine, Pontebba.
Tra le ricchezze naturali e i borghi, il Friuli si muove insieme alle indagini del Commissario Teresa Battaglia e sfoggia le attrazioni locali.
Non solo il lago di Prendil, ma tra le location anche i meravigliosi e famosi Laghi di Fusine, conosciuti e considerati iconici della meraviglia del nord Italia. Le location sono rese ancora più magiche dalla ambientazione invernale della serie, che incornicia lo splendore della regione con la neve e i laghi ghiacciati.
Il Nord Italia conosce non solo la presenza di bellezze naturali e laghi splendidi, ma anche una rinomata alta cucina e una lunga lista di ottimi vini locali. Ma quali sono le specialità del Friuli e i suoi cibi tipici? Ecco cosa ha da offrire questa splendida regione in termini di cucina!
Quali sono i cibi tipici del Friuli Venezia Giulia?
Il Friuli Venezia Giulia ha alcuni dei piatti tipici più buoni del Nord Italia: in inverno, in particolar modo, i friulani si danno letteralmente alla pazza gioia. Alcuni dei cibi tipici sono il frico, la polenta, vari tipi di risotti con ortaggi e erbe locali. Pietanze particolari sono la brovada e il musetto (un insaccato simile al cotechino) e la gubana, la polenta di granturco.
Il frico con le patate è un’assoluta prelibatezza: si tratta di un tortino a base di formaggio locale, tradizionalmente il Montasio, che si può trovare in varie stagionature. Insieme alle patate rappresenta la pietra miliare della cucina locale, il suo esempio più alto. Il frico viene presentato a tavola a spicchi ed è al suo meglio quando viene consumato caldo!