Stranger Things: 5 teorie che possono ancora avverarsi
Pronti a scoprire l'ultimissima stagione di Stranger Things? Ecco 5 principali teorie sul finale dell'amata serie Netflix.
Nel continuo chiacchiericcio che precede l’arrivo della stagione 5 di Stranger Things, ci sono una serie di teorie che possono ancora avverarsi. Dal momento che il finale della stagione 4 si è concluso non propriamente con un happy ending, con Max in coma e Hawkins sotto attacco, è difficile immaginare che la stagione 5 possa iniziare senza intoppi. I fratelli Duffer hanno confermato che la nuova stagione non sarà l’ultima, ma sarà sicuramente quella più oscura vista finora nello show. Anche se Stranger Things possiede talvolta momenti leggeri e dolci, è principalmente un dramma oscuro su una forza malvagia che semina il caos tra gli abitanti di Hawkins.
Probabilmente la stagione 5 non uscirà prima di un anno, e questo offre ai fan tutto il tempo per speculare su nuove teorie. A proposito di teorie, ce ne sono alcune che sembrano adattarsi narrativamente alla storia che i fratelli Duffer stanno cercando di raccontare. Da quando Stranger Things è diventato un successo nel 2016, la serie ha superato qualsiasi aspettativa e quindi trovare un modo per porre fine a un fenomeno culturale che piaccia a tutti potrebbe essere molto difficile da realizzare.
5 teorie dei fan che potrebbero avverarsi nella stagione 5 di Stranger Things
1. Max è ancora intrappolata con Vecna tra le teorie relative alla stagione 5 di Stranger Things
Anche se sembra che Max sia fuggita da Vecna alla fine della quarta stagione, la coscienza della ragazzina è ancora in coma, il che significa che è morta ed è probabilmente bloccata nel Sottosopra con Vecna. Indipendentemente dal fatto che la mente o l’anima di Max siano intrappolate con Vecna, il suo momento iconico sulle note di “Running up that Hill” di Kate Bush, nella stagione 4 di Stranger Things, non è servito a niente se alla fine scopriamo che non è riuscita a scappare dalle grinfie del mostro.
Inoltre, quando Henry ha ucciso i bambini al laboratorio, ha dedotto che le sue vittime fossero rimaste con lui nella sua mente. L’utente di Reddit chilicheesedoggo afferma che “Undici dovrà entrare nella mente di Henry per riavere l’anima di Max“. Sembra probabile che Undici dovrà rischiare la propria vita per recuperare la coscienza o l’anima di Max, trovandosi alla resa dei conti finale con Vecna. Solo dopo che Undici riuscirà a entrare nella mente di Vecna, sarà in grado di abbatterlo e con lui anche il Sottosopra.
2. Henry è il padre di Undici
Henry/Numero Uno è stato il primo soggetto di prova del Dott. Brenner e, per l’età che ha, potrebbe essere il padre biologico di Undici, l’unica persona il cui potere è persino paragonabile a quello di Henry; questo potrebbe essere perché è sua figlia. A parte la sua giovinezza, non si sa molto di Henry Creel. Secondo i calcoli dell’utente di Reddit kevinr1990 “se Henry Creel aveva 11 anni nel 1959, significa che aveva circa 31 anni durante la sua resa dei conti con Undici al laboratorio di Hawkin, quando lei lo mandò nel Sottosopra. Undici aveva 9 anni quando accadde quest , quindi è del tutto plausibile dal punto di vista della cronologia e dell’età che Henry Creel possa essere il padre biologico di Undici“.
Anche se i fratelli Duffer hanno rivelato il nome biologico del padre di Undici, Andrew Rich, questo è tutto ciò che si sa di lui. La madre biologica della ragazzina è Terry Ives, ma Stranger Things non ha mai introdotto correttamente un padre biologico, sebbene abbia avuto figure paterne nelle sembianze sia del Dr. Brenner che di Hopper. Se Undici dovesse affrontare Vecna con quella consapevolezza, sarebbe ancora più in conflitto con l’uccisione di suo padre. Sebbene sia un grande dramma, la scoperta, da parte di Undici, che Henry è il suo vero padre potrebbe farla dubitare probabilmente del suo scopo in questo mondo.
3. Il corpo di Max sarà controllato dal Sottosopra è tra le teorie della stagione 5 di Stranger Things
Se Max si svegliasse dal coma, potrebbe esserci la possibilità che Vecna o un altro cattivo del Sottosopra si impossessi del suo corpo. Stranger Things ha una storia con entità del Sottosopra che prendono il controllo dei corpi delle persone e le inducono a fare cose orribili. Il fratello maggiore di Max, Billy, era controllato da forze malvagie a Hawkins, quindi anche lei potrebbe subire la stessa sorte. Vecna potrebbe anche usare la sua relazione con i suoi amici per terrorizzarli e ottenere ciò che vuole.
Anche se sarebbe triste vedere Max morire come suo fratello, con questo avvenimento potrebbe chiudersi il cerchio. Inoltre, con l’avvertimento dei fratelli Duffer relativamente al fatto che la stagione 5 sarà la più oscura di Stranger Things, Max è solo uno dei tanti personaggi che potrebbero non sopravvivere. Dopotutto, nessuno era riuscito a sfuggire alla presa di Vecna prima di Max, quindi potrebbe non aver mai avuto una possibilità, tanto per cominciare. Se il suo corpo venisse utilizzato da qualcuno del Sottosopra, Max potrebbe essere in grado di seguire le orme di suo fratello e sacrificarsi per salvare il gruppo.
4. Will è destinato a distruggere il Sottosopra
Un’altra teoria suggerisce che da quando Will ha creato un portale per il Sottosopra, ha una connessione psichica con Vecna. Può percepire la presenza di Vecna e ha persino confermato che il Mind Flayer voleva uccidere tutti tranne lui. Secondo l’utente di Reddit strangerwill: “Non vuole ucciderlo semplicemente perché vuole un corpo da usare da quando è stato bandito in quella dimensione alternativa“. Will potrebbe essere in grado di indurre Vecna a usare il suo corpo, sacrificandosi per distruggere il villain. In questa teoria, sarebbe Will quello destinato a distruggere il Sottosopra, non Undici come molti fan hanno ipotizzato.
Inoltre, i fratelli Duffer hanno confermato che Will avrà un ruolo importante nella stagione 5 di Stranger Things. Gli eventi della serie non sono stati propriamente clementi con Will, il che potrebbe significare che era destinato a morire nel Sottosopra, sin dalla prima stagione. A livello narrativo, la serie è iniziata con la scomparsa di Will, quindi potrebbe essere appropriato che Will sia colui che deve essere sacrificato per impedire al Sottosopra di distruggere Hawkins.
5. Undici si sacrificherà è tra le teorie della stagione 5 di Stranger Things
Invece che Will, potrebbe essere Undici a sacrificarsi per salvare i suoi amici. Lei è colei che ha creato il Sottosopra per intrappolare Henry, quindi deve essere colei che lo distrugge. Dopotutto, finché Undici sarà nei paraggi, ci sarà sempre una connessione con il Sottosopra e Vecna ha dimostrato che niente lo fermerà finché non riuscirà a distruggere Hawkins. La morte della ragazzina sarebbe un finale triste per l’acclamata serie, ma Stranger Things ha seguito i personaggi durante la loro infanzia e deve naturalmente finire affinché i personaggi diventino adulti. Con il fatto che la serie affronta tematiche della crescita e della formazione, avrebbe senso che alcuni dei dolori del gruppo coinvolgessero l’imparare a vivere senza Undici. Anche se Unidici, ha cambiato le loro vite, non tutti i cambiamenti sono permanenti; Undici alla fine potrebbe rappresentare solo un affettuoso ricordo delle loro avventure da bambini.
Naturalmente non sarà rivelato adesso se Will o Eleven dovranno sacrificarsi per interrompere la connessione con il Sottosopra. Tuttavia, i fratelli Duffer hanno confermato un salto temporale, che funziona con gli attori bambini che invecchiano fino all’età adulta. Questo salto temporale potrebbe confermare o invalidare una qualsiasi delle teorie di cui sopra, ma il salto temporale della quinta stagione di Stranger Things può anche aggiungere più posta in gioco alla distruzione di Hawkins. Forse Vecna vincerà temporaneamente? Questo non ci è dato saperlo al momento, ma sicuramente tutte queste teorie rimangono per adesso solo speculazioni.