Addio a Raquel Welch, sex symbol americano per eccellenza
La nota attrice è scomparsa a 82 per cause ancora da chiarire.
Raquel Welch (pseudonimo di Jo Raquel Tejada), famosa attrice e modella americana, è purtroppo deceduta nella mattina di oggi, 15 febbraio 2023, all’età di 82 anni. Ad ufficializzare la notizia la sua stessa famiglia che, ai microfoni di TMZ hanno semplicemente raccontando che l’artista è deceduta per una breve malattia, senza specificare altro. In questi casi è difficile che scopriremo ulteriori dettagli in merito, visto che probabilmente i suoi cari voglio mantenere il massimo riserbo sulle effettive cause di morte. Detto questo, Hollywood ha perso uno dei suoi sex symbol più noti e dirompenti, un epiteto che in realtà alla Welch è sempre stato stretto e difatti, nel corso della sua carriera, ha dimostrato più di una volta di avere un talento smisurato per la recitazione, mettendo a tacere tutti quelli fermi nella convinzione che avesse un bellissimo corpo e basta.
Raquel Welch è stata nominata a due Golden Globe
Raquel Welch, fin da piccola aveva sviluppato una grande passione per la danza, cominciando già da giovane a partecipare a parecchi concorsi di bellezza. Il suo esordio nel mondo della recitazione cinematografica, però, risale al 1964, nel film Madame P… e le sue ragazze di Russell Rouse e ne Il cantante del luna park in compagnia di Elvis Presley. Precedentemente, la diva aveva avuto delle esperienze televisive, ne Il virginiano (1971) e Vita da strega (1964-1972). Il ruolo che però la consacrò ad icona sensuale ed intramontabile è quello di Loana in Un milione di anni fa (1966). La locandina della realizzazione, che la raffigurava con un bikini di pelle, è divenuta un cult senza tempo e l’ha avviata verso una serie di collaborazioni interessanti.
È opportuno non dimenticare che, proprio per sfatare il mito della sua bellezza avvenente contro il talento, Raquel Welch venne nominata a ben due Golden Globe, come Miglior attrice in un film commedia o musicale ne I tre moschettieri (riuscendo a vincere) e come Miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione in Quando morire. Recentemente l’artista non ha solcato molte volte il grande e piccolo schermo e le sue ultime interpretazioni risalgono, per il cinema, al 2017 (How to Be a Latin Lover) e, per il piccolo schermo, al 2015 (L’ultima eredità). Ci uniamo al cordoglio di quanti hanno avuto l’onore di conoscere la diva o che hanno condiviso lo schermo con lei.