Paramount+ annuncia un aumento dei prezzi dopo la fusione con Showtime
La fusione con Showtime comporterà un aumento dei prezzi degli abbonamenti al servizio streaming Paramount+.
La fusione tra Showtime e Paramount+ non sarà così economica per gli abbonati al servizio streaming.
Il livello “premium” di Paramount+ con annesso Showtime vedrà il suo prezzo aumentare entro la fine dell’anno, da 9,99 dollari al mese a 11,99 al mese. Il “livello essenziale” di Paramount+, che non include i contenuti di Showtime (ma che include gli annunci pubblicitari), passerà da 4,99 dollari a 5,99 dollari. I cambiamenti arriveranno nel terzo trimestre del 2023, quando Showtime diventerà un servizio integrato a tutti gli effetti. Da noi l’abbonamento al servizio costa 7,99 euro al mese. Al momento non sappiamo quanto aumenterà.
Gli aumenti dei prezzi sono in ritardo se si guardano alle tendenze del settore, almeno secondo Naveen Chopra, CFO di Paramount Global. Lo ha detto durante la telefonata sugli utili della società. Sebbene l’aumento dei prezzi riguarderà sia gli abbonati nuovi che quelli esistenti, Chopra prevede che avrà un impatto maggiore sulle nuove iscrizioni piuttosto che portare a significative cancellazioni.
L’app di Showtime verrà chiusa quando la fusione con Paramount+ diventerà ufficiale. Il canale via cavo premium, che verrà rinominato, almeno per ora rimarrà attivo.
Paramount+ nell’ultimo trimestre del 2022 ha aggiunto quasi 10 milioni di abbonati. Cifre ancora molto lontane dalla concorrenza, e va considerato anche che ha un costo piuttosto elevato per un servizio streaming nato da poco. Paramount Global ha chiuso il 2022 con oltre 77 milioni di abbonati, quasi 56 milioni di questi provengono da Paramount+. Tuttavia, mentre le entrate in streaming sono aumentate del 30%, le spese operative sono aumentate del 25%. Giovedì le azioni di Paramount Global (PARA) hanno aperto in ribasso del 10%.
Leggi anche Star Trek arriva su Paramount+, la stagione 3 di Picard in anteprima internazionale