Chi è Jonathan Majors? 10 cose che non sai sull’attore che interpreta Kang
In poco meno di un mese vedremo Jonathan Majors per ben due volte nella sala cinematografica, con Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Creed 3. Scopriamo 10 cose sull'interprete di Kang il Conquistatore.
Nonostante la sua carriera sia iniziata già da tempo, precisamente nel 2016 quando ottenne il suo primo ruolo nella miniserie ABC When We Rise e la sua prima parte cinematografica nel film western Hostiles – Ostili, la ribalta per Jonathan Majors avviene nel 2020, anno in cui riceve elogi dalla critica e dal pubblico per la sua interpretazione nella serie tv HBO Lovecraft Country – La terra dei demoni, basata sull’omonimo romanzo di Matt Ruff, ottenendo anche delle nomination ai Critics’ Choice Television Award, NAACP Image Award e Screen Actors Guild Award. La carriera di Majors sembra tutta in ascesa, dato che al momento si trova nelle sale cinematografiche interpretando Kang il Conquistatore, il big villain della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe in Ant-Man and the Wasp: Quantumania e tra poche settimane lo rivedremo al cinema in un altro attesissimo franchise, Creed 3, in cui vestirà i panni di un altro antagonista, Damian Anderson, che darà del filo da torcere all’Adonis Creed di Michael B. Jordan. Proprio per il fatto che, al momento, Jonathan Majors si trova sulla cresta dell’onda, è doveroso scoprire qualcosa in più su di lui.
Tutto quello che non sai su Jonathan Majors
1. La biografia
Nato in California nel 1989, Jonathan Majors ha trascorso i suoi primi anni in una base militare a causa del fatto che il padre apparteneva all’aeronautica militare statunitense. Dopo l’abbandono da parte di quest’ultimo, si trasferì in Texas con la madre e i fratelli e, dopo aver cambiato varie città, si stabilizzano nella cittadina di Cedar Hill, dove frequenta le scuole. L’attore ha avuto un’infanzia difficile, crescendo con delinquenti, spacciatori e altri criminali agli arresti domiciliari. Da adolescente, Majors ha dovuto affrontare numerosi problemi: è stato arrestato per taccheggio, sospeso dal liceo per aver litigato e ad un certo punto ha vissuto nella sua macchina mentre faceva due lavori per sbarcare il lunario dopo essere stato cacciato dalla sua casa.Alla fine ha trovato una “comfort zone” nel mondo del teatro, a cui si è unito dopo aver visto Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. La performance di Heath Ledger nei panni del Joker è stata rivelatrice per Majors, grazie alla complessità ritratta del bene e del male, tanto che la considerava somigliante ai criminali con dualità moralistiche con cui lui è cresciuto. Questo lo ha portato a diventare un attore in modo da poter ispirare gli altri come Ledger ha fatto con lui.
2. Jonathan Majors: i film in cui ha recitato
Jonathan Majors prima di debuttare nel mondo del cinema e della televisione, completa i suoi studi laureandosi prima alla School of Arts dell’Università della Carolina del Nord e in seguito alla School of Drama di Yale nel 2016. Nello stesso anno ottiene i suoi primi ruoli da attori, come soprammenzionato, nella miniserie When We Rise e nel western Hostiles. Due anni dopo, nel 2018 appare anche nei film Cocaine – La vera storia di White Boy Rick e Out of Blue – Indagine pericolosa. Anni concisi quelli di Majors, dato che trova un impiego dietro l’altro: nel 2019 lo vediamo nel lungometraggio indipendente The Last Black Man in San Francisco, per la cui interpretazione ottiene delle candidature agli Independent Spirit Awards e Gotham Independent Film Awards. Sempre nello stesso anno appare inoltre nei film Captive State, Jungleland, e Gully. Neanche la pandemia lo ferma, tanto che nel 2020 viene scelto da Spike Lee per recitare nel suo film 5 Bloods – Come fratelli, ottenendo plausi dalla critica cinematografica. Nel 2021 approda anche su Netflix con il film The Harder They Fall insieme a un cast stellare composto da Regina King, Idris Elba e Zazie Beetz. Al momento è al cinema in Ant-Man and the Wasp: Quantumania e tra poche settimane lo vedremo in Creed 3. Prossimamente lo rivedremo nel Marvel Cinematic Universe in Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars.
3. Jonathan Majors: le serie TV a cui ha preso parte
Dopo aver debuttato nella miniserie ABC When We Rise, Majors è stato tra i protagonisti della serie HBO Lovecraft Country, basata sull’omonimo romanzo di Matt Ruff, in cui ha vestito i panni del giovane Atticus “Tic” Freeman. Prima di fare il suo ingresso nei film del Marvel Cinematic Universe interpretando Kang il Conquistatore, Majors ha debuttato nel MCU nel finale della prima stagione della serie Loki disponibile su Disney+, in cui ha vestito i panni di una delle Varianti di Kang il Conquistatore, noto come Colui Che Rimane. Al momento nel futuro dell’attore vediamo solo progetti cinematografici, ma non è escluso che lo vedremo in altre serie tv oppure che, cosa più probabile, ritornerà a interpretare Kang in una delle serie tv di prossima uscita appartenenti al Marvel Cinematic Universe.
4. Jonathan Majors: l’ingresso nel mondo Marvel
Jonathan Majors era in trattative da diversi anni per ottenere una parte nel mondo Marvel, ma solo il 2021 gli permette di entrare nell’agognato franchise, quando debutta nella serie tv Loki come una delle Varianti di Kang il Conquistatore, Colui Che Rimane. Indubbiamente, considerando il personaggio che interpreta e considerando che è già stato annunciato che sarà il grande villai che darà del filo da torcere ai nostri supereroi nella Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, lo vedremo spesso – anche se non apparirà fisicamente, sicuramente la presenza di Kang il Conquistatore di Majors si farà sentire per tutta la durata di questa nuova Fase. Majors ha preso veramente a cuore questo nuovo impegno, tanto che sta lavorando sodo per ottenere una perfetta forma fisica, allenandosi tante ore al giorno e seguendo una dieta ferrea a base di riso, pollo e tacchino.
Il fatto che tenesse molto al ruolo, si evince anche dal comportamento dello stesso attore: benché Colui Che Rimane appaia solo nel finale della stagione di Loki, non c’è stata alcuna rivelazione anticipatrice della sua presenza nel Marvel Cinematic Universe, anche se i fan ipotizzavano che Kang il Conquistatore sarebbe potuto apparire. Proprio recentemente, Majors ha dichiarato che al suo primo casting con la Marvel stava per andarsene, in quanto non si sentì calcolato e per sua indole non ama far perdere tempo alle persone. Fortunatamente, proprio mentre stava andando via, gli fu comunicato che la direttrice dei casting stava arrivando, chiedendogli di pazientare ancora un po’. Tre anni dopi questo episodio gli fu proposto il ruolo di Kang. Beh, fortunatamente Majors decise di non andarsene.
5. Jonathan Majors: premi e le nomination
Anche se la carriera di Majors non è iniziata da tanto, nel suo portfolio possiamo già notare un sacco di riconoscimenti. Tra le prime nomination, come abbiamo menzionato anche più su, occorre menzionare le candidature agli Independent Spirit Awards e Gotham Independent Film Awards per il film The Last Black Man in San Francisco. Grazie al suo ruolo in Lovecraft Country ha ottenuto delle candidature ai Critics’ Choice Television Award, NAACP Image Award e Screen Actors Guild Award e il Premio Black Reel Awards come Miglior attore in una serie drammatica. Per The Harder They Fall e Da 5 Bloods ha ottenuto dei premi di ensemble, insieme al resto del cast dei rispettivi film, come quello dei l’Ensemble Tribute Award ai Gotham Awards e il Best Cast Ensemble agli Hollywood Critics Association Awards.
6. Jonathan Majors: altezza, peso e preparazione fisica
Jonathan Majors è alto circa 1,83m e sembra che pesi sui 91kg. Proprio recentemente Majors si è soffermato sulla preparazione fisica che ha dovuto affrontare non solo per interpretare Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe, ma anche il nemico di Adonis Creed in Creed 3 diretto da Michael B. Jordan. A tal proposito, l’attore ha dichiarato che l’allenamento fisico è stato molto stancante e che, a questo, ha dovuto accostare una dieta rigida a base di riso, pollo e tacchino: ”È stata durissima, non solo perché ho dovuto smettere di mangiare le patatine fritte, ma anche perché mi dovevo allenare 3 volte al giorno consumando sette pasti giornalieri. Ho preso molta più consapevolezza sul mio corpo, imparandolo a conoscerlo un po’ di più, così come i miei ruoli per questi film, grazie ai quali le mie emozioni sono state influenzate positivamente e grazie ai quali ho instaurato dei legami meravigliosi con tante persone“.
7. Gli hobby e gli interessi dell’attore
Oltre ad essere un bravo attore, Majors è anche un poeta e ha anche in programma di pubblicare un libro. In un’intervista con The Daily Mail, Majors ha affermato che il libro sarà una raccolta di circa 50 poesie che ha scritto dall’ultimo anno di liceo ad oggi. Ha trasmesso quell’amore per la poesia alla sua giovane figlia, Ella, rivelando che sta imparando a memoria alcune poesie di Mary Oliver.
8. Le curiosità sull’attore
Jonathan Majors non può rinunciare a un accessorio distintivo: una piccola tazza di ceramica che porta con sé praticamente ovunque vada. Ha rivelato che questa tazzina è tra i suoi dieci elementi essenziali, da cui non può allontanarsi: “Per me è diventato importante avere sempre alcune cose, con cui muovermi per il mondo“, ha detto l’attore. Nella sua intervista a Vanity Fair, ha aggiunto un ulteriore dettaglio relativo alla piccola tazza, ovvero che sua madre gli aveva detto di “non lasciare mai che nessuno ti riempia la tazza. Nessuno può riempirti la tazza per te“. Ha anche sottolineato che nella sua tazza c’è solo acqua, mai alcool.
9. Jonathan Majors è fidanzato?
Majors è estremamente riservato e ci tiene molto a mantenere la sua vita privata lontano dai riflettori. Per questo motivo non sappiamo se l’attore sia attualmente impegnato o se abbia qualche frequentazione. L’unica cosa di cui siamo certi al momento è che ha una figlia di 9 anni di nome Ella, ma non sappiamo chi sia la madre, né se Majors è ancora in rapporti con la donna con cui ha avuto la bambina. In qualche occasione ha comunque dichiarato che è molto attento alla formazione della figlia, standole accanto e seguendola nelle varie tappe della sua crescita, in modo che un domani possa diventare una persona responsabile ed empatica.
10. Jonathan Majors ha Instagram? I social dove seguire l’attore
Jonathan Majors si è sempre definito una persona piuttosto riservata, per questo motivo non lo troverete su alcun social network. Non ha account né su Instagram, né su Facebook e da nessuna altra parte. Per il momento, tra l’altro, non sembra intenzionato a creare alcun profilo, ma mai dire mai in futuro. Sicuramente sono all’attivo un sacco di fan page su di lui, quindi se volete rimanere aggiornati con i suoi progetti, vi consigliamo di seguire le varie pagine create dagli appassionati.