Liam Neeson e quella volta che rifiutò il ruolo di James Bond a causa della moglie
L'ultimatum dell'attrice fu davvero drastico e l'artista ci scherzò su.
Liam Neeson (nome completo, William John Neeson) è un attore britannico che non ha bisogno di presentazioni: l’artista, classe 1952, ha iniziato la sua carriera nel 1978, apparendo in Pilgrim’s Process, per poi costruire una vita artistica di tutto rispetto, con grandissime interpretazioni rimaste memorabili. Tra Excalibur (1981), Il Bounty (1984), Mission (1986), Una preghiera per morire (1987), Scommessa con la morte (1988), Darkman (1990) e molto altro, fu candidato solo una volta agli Oscar come Miglior attore protagonista nel 1994, per la sua interpretazione di Oskar Schindler in Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg. Un lungometraggio che, a quanto pare, spinse i produttori della saga di James Bond, Barbara Broccoli e Michael G. Wilson a considerarlo per la parte dell’agente segreto durante gli anni ’90.
Liam Neeson è stato candidato all’Oscar per Schindler’s List
Probabilmente, ancor prima che i produttori scritturassero il mitico Pierce Brosnan, anche Liam Neeson ebbe una grande possibilità, ma, in una recente intervista per Rolling Stone, ha rivelato che fu spinto dalla compagna dell’epoca, Natasha Richardson (con la quale non era ancora sposato) a non accettare tale parte, nonostante fosse decisamente molto prestigiosa. L’ultimatum della donna fu molto chiaro e diretto e l’attore non lo ha dimenticato facilmente.
“Conosco i Broccoli. Hanno guardato un gruppo di attor. Schindler’s List’ era uscito e Barbara [Broccoli] mi aveva chiamato un paio di volte per chiedermi se fossi interessato, e io ho detto: ‘Sì, sarei interessato’. E poi la mia adorabile moglie [Natasha Richardson], Dio la riposi, mi ha detto mentre stavamo girando ‘Nell’ in Carolina, ‘Liam, voglio dirti una cosa: se interpreti James Bond, non ci sposeremo.”
A detta di Liam Neeson, tra l’altro, la Richardson glielo impedì perché gelosa e, per divertirsi, lo stesso attore andò dietro la donna, mimando una pistola invisibile e canticchiando il celebre tema di 007. Che dire? Probabilmente il futuro cinematografico del personaggio sarebbe stato diverso, ma mai dire mai.
Leggi anche Un uomo tranquillo: trama e cast del film con Liam Neeson