Chi era Barbara Bosson? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Hill Street Blues morta a 83 anni
Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Barbara Bosson, attrice americana morta il 18 febbraio 2023.
Barbara Bosson, attrice americana nativa di Charleroi, in Pennsylvania, è tristemente morta il 18 febbraio 2023 all’età di 83 anni come riporta, tra gli altri, NBC News. A ricordare la vita della star e a tributarne la sua memoria ci ha pensato il figlio Jesse Bochco che, a proposito della madre, l’ha così ricordata: “Più spirito e scorza di quanto potresti scuotere un bastoncino. Quando ti amava, lo sentivi senza dubbio. Se non l’avesse fatto, forse lo sapevi anche tu. Per sempre nei nostri cuori. Ti voglio bene mamma.” Delle intense parole che segnano un legame indissolubile con il figlio, nato dalla sua relazione con lo sceneggiatore e produttore Steven Bochco. I due si sono sposati nel 1970 e hanno divorziato nel 1997, con Steven che è morto nel 2018.
Barbara Bosson è stata nominata a svariati Emmy Award
Detto questo, Barbara Bosson, nel corso della sua carriera, ha visto sia il grande che il piccolo schermo anche se, a conti fatti, ha preferito decisamente di più il mondo televisivo, a giudicare dal numero di partecipazioni che l’hanno coinvolta. Il suo debutto, ad ogni modo, è stato cinematografico, nel 1968 con Bullitt, dove ha recitato affianco del mitico Steve McQueen. Già a partire del 1969, invece, l’artista ha iniziato ad alternare il cinema alla tv, con diverse apparizioni in Mannix (1969), Longstreet (1972), Emergency! (1972), Alias Smith and Jones (1972), Sunshine (1975).
Il ruolo che però ha reso iconica Barbara Bosson è quello di Fay Furillo, l’ex moglie del capitano della polizia Frank Furillo (Daniel J. Travanti) all’interno della serie Highway Blues, dal 1981 al 1986, che gli è valso ben 5 nomination agli Emmy. Anche la sua partecipazione a Murder One, nel 1995, nella parte di Miriam Grasso, le ha consentito di avvicinarsi ad un Emmy che purtroppo non ha mai ottenuto durante la sua carriera.