Giornate degli Autori – Ombre dal fondo: la via di Damasco con gli occhi di Domenico Quirico
Alle Giornate degli Autori si torna in sala per Ombre dal fondo di Paola Piacenza, il documentario fuori concorso che chiude il cerchio di un programma rigoroso ed attento alla cronaca, anche attraverso la fiction di tutta la selezione ufficiale.
Dopo il siriano The War Show, vincitore del Venice Days Award, è la volta del film diretto dalla giornalista del settimanale Io Donna de Il Corriere della Sera. Impegnata sul fronte documentaristico già dal 2011, ha raccontato il disagio di alcuni luoghi di confine (The Land of Jerry Cans e In nessuna lingua del mondo – 2011) e si è spinta nel sud della Tunisia per “catturare” la primavera araba nel documentario In uno stato libero (2011).
Con Ombre dal fondo ci conduce sulla via di Damasco, presi per mano da Domenico Quirico, il reporter di guerra de La Stampa rapito in Siria l’8 aprile 2013 e liberato dopo 152 giorni di prigionia.
Un viaggio sul fronte russo-ucraino prima ed in Siria poi in cui Quirico rievoca strade, volti ed episodi che, come ritagli di giornale, sono una grande collezione custodita da tutta una vita da reporter appassionato. A Domenico Quirico è stata tolta la libertà, lesa la dignità, ferite che lo hanno costretto ad accomunare il proprio destino a quello dei protagonisti dei suoi racconti ed in questo viaggio ricostruisce, guardando in faccia lo spettatore, non solo i fatti ma anche le immagini che conserva nella sua memoria. Fotografie vissute sulla propria pelle durante anni di guerre raccontate per il giornale.
“Nel cammino dentro il passato (e tra le rovine) – dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate – Domenico Quirico, si converte davanti al nostro sguardo nell’uomo che, rifuggendo i sensazionalismi, cerca di rivivere il dolore per raccontarlo con onestà intellettuale. Cerca di esorcizzare ciò che ancora lo tiene legato ai luoghi dove gli hanno procurato una ferita che deve essere curata perché cicatrizzi. Paola Piacenza, senza mai invadere il campo, costruisce un racconto in cui il messaggio dell’uomo arriva più in la quando il giornalista si deve fermare. La festa dei Venice Days continua con il cinema della riflessione e della verità”.
Ombre dal fondo è un film di Paola Piacenza, prodotto da Frenesy Film (Luca Guadagnino) e Luca Mosso in collaborazione con Rai Cinema, riconosciuto di interesse culturale con il contributo del MIBACT e del DOC FILM FUND Piemonte Film Commission.