Idris Elba ribatte alle critiche al suo rifiuto di definirsi “un attore nero”
L'attore inglese, che il mese scorso aveva fatto il giro dei social per il suo commento di non definirsi "attore nero", risponde alle critiche.
Idris Elba, attore inglese prolifico sia al cinema sia in televisione, lo scorso mese in un’intervista per il magazine Esquire UK aveva rivelato di aver smesso di definirsi come “un attore nero”, in quanto, secondo la sua esperienza, limitava la sua carriera.
Un’intervista, vista da tanti come molto intima e sincera, e che esprimeva il desiderio di rompere nei confronti delle etichette, ma che ha portato ad un putiferio mediatico e a molte critiche. Critiche che hanno puntato il dito contro Elba, e sull’idea che l’attore abbia rifiutato il “suo essere nero“, anche se molti colleghi hanno compreso la sua opinione e lo hanno difeso, come John Boyega (star di Star Wars).
Idris Elba ritorna sulla questione dell’essere nero “i social media sono culla di conflitto”
A tornare sull’argomento è stato lo stesso Idris Elba, che in in un’interessante intervista con il quotidiano The Guardian ha parlato della questione ancora una volta.
“Penso che più invecchio, ho 50 anni adesso, abbiamo tutti paura di dire troppo, oppure condividere troppo di me, o cose così“, ha rivelato l’attore inglese. “E di questi tempi e a quest’età è difficile avere un’opinione se sei [un personaggio] di dominio pubblico perché viene sempre super analizzato, preso fuori dal contesto, e poi riportato in una sorta di stupido, eccessivo dibattito sui social media“, ha spiegato l’attore di Luther su cosa pensa dei media.
Elba ha infatti fatto notare come il suo discorso sul non definirsi un “attore nero” sia una prova tangibile di come i social media sono “culla di conflitto“.
Inoltre, l’attore ha sottolineato: “L’aver detto di non chiamarmi un attore nero è stata una mia prerogativa. Questo riguarda me, non voi. Quindi la gente che poi mi viene a dire che io ‘rifiuto il mio essere nero’, su cosa si basano? Dove l’hanno sentito? Dove lo rifiuto? E per cosa? É veramente stupido. Vabbeh“, ha commentato Elba.
Leggi anche Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Jonathan Majors risponde alle critiche negative