10 serie TV sulle donne da vedere in streaming, non solo per la Festa della Donna
Non si dovrebbe celebrare la festa della donna, non solo l’8 marzo e di questo ne siamo più che consapevoli. Tuttavia questa data ci fornisce un’occasione per pensare più al ruolo femminile nella società, alla condizione in cui la donna è stata relegata e a quella in cui versa ancora oggi. In giornate come questa ci viene data l’occasione per riflettere sul mondo che stiamo creando e in questo la settima arte ci dona un naturale supporto portando in luce personaggi che hanno fatto la storia o, semplicemente, personaggi di finzione che però fungono da ispirazione per la nostra esistenza quotidiana.
Di seguito vi proponiamo una carrellata di serie TV: potete approfittare dell’8 marzo per vederle o rivederle, usarle come punto di partenza per parlare ai vostri ragazzi della condizione della donna o recuperarle per il semplice piacere di farlo, poiché di certi show ne abbiamo bisogno sempre.
1. La legge di Lidia Poët (2023), la serie TV Netflix con Matilda De Angelis che ogni donna in carriera dovrebbe vedere!
La splendida interpretazione di Matilda De Angelis porta alla ribalta una delle figure femminili più rivoluzionarie del 1800: Lidia Poët, nota per aver lottato contro l’ostracismo e il bigottismo dell’epoca, sacrificando tutta la sua vita senza mai arrendersi fino a ottenere ciò che le spettava di diritto, ovvero l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati.
La serie TV è ambientata a Torino e vede alla regia Letizia Lamartire.
Leggi anche Le 10 registe italiane emergenti da tenere d’occhio
2. The Handmaid’s Tale (2017 – 2022), la serie TV disponibile su TIMvision
Composta da un totale di 5 stagione di 10 episodi ciascuna, in onda in Italia su TIMvision, la serie TV è tratta dal romanzo di Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella, pubblicato nel 1985.
Una narrazione interessante sul ruolo della donna: una serie TV che ci porta in un mondo distopico in cui, a causa del calo delle nascite, le donne sono state ridotte in una condizione pari alla schiavitù, spogliate dei loro diritti e divise in categorie che n ogni caso non danno modo loro di accedere alla libertà.
Nel corso delle varie stagioni seguiamo nel dettaglio le vicende della protagonista June Osborne, interpretata da Elisabeth Moss: un’ancella a cui viene strappata la sua famiglia, sua figlia, la sua vera identità e che si troverà a guidare una rivolta contro Giliad e tutti coloro che sostengono questo assurdo sistema teocratico.
3. Maid (2021), la serie TV Netflix tratta da una storia vera
Una storia di rinascita e coraggio, quella narrata nella serie Netflix e creata da Molly Smith Metzler sulla base del memoir di Stephanie Land dal titlo Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre.
Maid, che vede nel cast, tra gli altri, Margaret Qualley ed Andie MacDowell, parla di una madre single che si trova costretta a asciare casa pur di sfuggire alle violenze del compagno, ma riuscire ad arrivare a fine mese e a fare in modo che nessuno le porti via la piccola Maddy sarà dura.
4. GLOW (2017 – 2019), la serie da vedere su Netflix
Le protagoniste di Glow (acronimo di Gorgeous Ladies of Wrestling) sono donne che cercano di affermarsi in un mondo abbastanza maschilista, ma è anche un mondo che sta cambiando, fatto di lotte sociali, di questioni politiche eclatanti e, come sempre, di sogni da realizzare. La serie creata in esclusiva per Netflix da Liz Flahive e Carly Mensch vede nel cast Alison Brie, Betty Gilpin, Sydelle Noel, Britney Young, Marc Maron, Britt Baron, Kate Nash, Gayle Rankin, Kia Stevens, Jackie Tohn, Chris Lowell.
Ambientata nella Los Angeles degli anni ’80, GLOW ci mostra il mondo dalla prospettiva della protagonista Ruth, un’aspirante attrice che non riesce a sfondare nel mondo della recitazione, finendo per entrare a far parte di uno show di wrestling femminile, in cui le toccherà combattere insieme ad altre donne, creando inaspettatamente un gruppo che andrà oltre il semplice lavoro.
Leggi anche Film sulle donne: 12 storie di vero empowerment femminile
5. La regina degli scacchi (2020) tra le serie TV sulle donne da vedere su Netflix
Ci sono tanti spunti veri in La regina degli scacchi, ma innanzitutto emerge la forza di volontà di una giovane donna, tanto geniale quanto dannata.
Tratta dal romanzo di Walter Tevis, diretta e sceneggiata dal candidato a due premi Oscar Scott Frank, la serie con Anya Taylor-Joy narra le vicende di una bambina cresciuta in un orfanotrofio del Kentucky verso la fine degli anni ’50, qui inizia per caso a giocare a scacchi, affinando man mano il suo talento. Una talento che la porterà a crearsi una carriera strabiliante, attanagliata però da grossi problemi di dipendenza. Una figura affascinante quanto tormentata, che riuscirà a farsi largo in un mondo dominato da uomini.
6. La fantastica signora Maisel (2017 – 2022) su Prime Video, tra la serie con protagoniste donne da vedere assolutamente
Rachel Brosnahan è Miriam “Midge” Maisel, una casalinga ebrea che vive nella New York di fine anni ’50, relegata a una vita di doveri domestici, così come impone la società in cui vive. Ma c’è una voce dentro di lei che la spinge a far fluire tutta la verve che l’ha sempre contraddistinta. Così, mentre il suo matrimonio va a rotoli, Midge se ne frega di sprecare risorse affinché tutto torni come prima e punta tutto sul suo talent per la stand-up comedy. In un’epoca davvero complicata, in cui si fa presto a finire in prigione e dalle donne che calcano il palcoscenico ci si aspetta sensualità e stacchetti musicali, la fantastica signora Maisel lotta affinché le cose cambino, portando in scena la sua lotta contro le convenzioni e allo stesso tempo destreggiandosi con tutti i ruoli che l’esistenza le richiede: madre, figlia, lavoratrice.
7. Mildred Pierce (2011), la serie Tv con Kate Winslet andata in onda su Sky
Basata sull’omonimo romanzo di James M. Cain, la serie con protagonista Kate Winslet, prodotta da HBO e vincitrice di cinque Premi Emmy, è ambientata durante la Grande depressione e vede la protagonista alla prese con un divorzio che la porterà a darsi da fare pur di mantenere se stessa e le sue figlie. Da semplice cameriera, Mildred riuscirà a trovare la strada per mettersi in proprio fino ad arrivare a gestire diversi ristoranti. Nonostante il riscatto in ambito lavorativo, i guai sentimentali saranno smepre dietro l’angolo e riuscire a farcela non sarà affatto smeplice.
Nel cast della serie troviamo anche Evan Rachel Wood, Guy Pearce e Melissa Leo.
8. Sharp Objects (2018) tra le serie TV con donne protagoniste da vedere, su Sky Atlantic
Amy Adams veste i panni di Camille Preaker, una giornalista di cronaca nera che conduce una vita sregolata e ha una dipendenza dall’alcol. Il suo passato torna a galla in corrispondenza di un caso: l’assassinio di due ragazzine a Wind Gap, sua città natale. Sarà un viaggio che la porterà a rivivere i traumi del passato e a scontrarsi col presente, mettendo sul piatto una serie di interrogativi.
9. Le ragazze del centralino (2017 – 2020), la serie TV spagnola da vedere su Netflix
Composta da un totale di 5 stagioni, Le ragazze del centralino, ideata da Ramón Campos, Gema R. Neira e Teresa Fernández Valdéz, ci porta nella Madrid degli anni ’30, nel bel mezzo di un cambio di rotta epocale in cui lavorare presso una compagnia telefonica come centraliniste è sintomo di progresso e modernità. Al centro della narrazione troviamo le vicende di quattro protagoniste provenienti da contesti molto diversi ma che insieme si faranno promotrici di una rivoluzione, tra amori, amicizie e carriera.
10. The Good Mothers (2023), donne contro la ‘ndrangheta nella serie TV in onda su Disney+
Disponibile dal 5 aprile 2023 su Disney+, la serie ha già fatto parlare di sé in occasione della resentazione alla Berlinale 2023.
Prodotta da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriet Spencer per House Productions e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle, The Good Mothers vede nel cast Gaia Girace, Valentina Bellè, Barbara Chichiarelli, Francesco Colella, Simona Distefano, Andrea Dodero e Micaela Ramazzotti e affronta la ‘ndrangheta interamente dal punto di vista delle donne che hanno osato sfidarla.
Leggi anche The Good Mothers: recensione della serie TV