Jenna Ortega protagonista dell’adattamento de La casa di Bernarda Alba

La casa di Bernarda Alba è un romanzo di Federico García Lorca.

Jenna Ortega reciterà al fianco di Camila Mendes in Alba, adattamento dell’opera di Federico García Lorca La casa di Bernarda Alba, prodotto da A24 e dalla compagnia di Margot Robbie, LuckyChap Entertainment. Insieme all’attrice – di origine portoricane e messicane – ci saranno la star di Riverdale Camila Mendes e l’attore di Top Gun: Maverick Danny Ramirez.

La protagonista di una delle migliori serie del 2022, Mercoledì, e dell’atteso Scream 6, sta vivendo un periodo professionale davvero benedetto, godendosi appieno la sua ascesa ad Hollywood. È passata solo una settimana da quando abbiamo appreso che Jenna Ortega si unirà a The Weeknd e Barry Keoghan nel nuovo film di Trey Edward Shults (It comes at night, Waves – Le onde della vita).

jenna ortega mercoledì foto set - cinematographe.it

La casa di Bernarda Alba, del 1945, è una delle opere teatrali più importanti della letteratura spagnola. In essa Federico García Lorca racconta il periodo di lutto che Bernarda Alba si impone dopo la morte del marito. Tuttavia, questo lutto viene imposto anche alle altre donne della famiglia, la madre e le 5 figlie. La dispotica Bernarda vieta loro di uscire di casa e di intrattenersi con individui del sesso opposto, solo la figlia maggiore è esentata dal seguire queste rigide regole. La ribellione delle altre donne nei confronti di Bernarda non si fa attendere.

L’opera ha avuto almeno cinque adattamenti cinematografici. Il primo film – in lingua inglese – è uscito nel 1991, una registrazione della produzione del 1968 del Royal Court Theatre di Londra. Ma senza dubbio l’adattamento più rilevante è quello spagnolo diretto da Mario Camus nel 1987 con Irene Gutiérrez Caba e Ana Belén come protagoniste.

Le riprese del film con Jenna Ortega inizieranno quest’estate. Non c’è ancora una data di uscita ufficiale.