Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions): recensione dello speciale su Disney+

Miley Cyrus ha deciso di promuovere il suo ultimo album con uno speciale musicale disponibile dal 10 marzo su Disney+. Il risultato è un viaggio intimo nella vita dell’artista: da stella di Disney Channel fino a diventare una delle artiste più importanti dell’attuale panorama musicale.

Miley Cyrus torna a collaborare con la Disney per lo speciale Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions), disponibile dal 10 marzo 2023 sulla piattaforma Disney+. Si tratta di una sessione di registrazione realizzata in occasione dell’uscita dell’ottavo album dell’amatissima cantautrice, musicista e attrice statunitense, divenuta celebre in tutto il mondo grazie alla serie televisiva teen Hannah Montana (2006-2011).     
Il film musicale, prodotto dalla stessa Cyrus e diretto da Jacod Bixenman e Brendan Walter , nonostante la breve durata – poco più di 40 minuti –  ben rappresenta il lungo percorso – professionale e personale – di una delle artiste più interessanti dell’attuale panorama musicale.

Cosa aspettarsi dallo speciale disponibile su Disney+?

Miley Cyrus Endless Summer Vacation - Cinematographe.it

In occasione dell’uscita del suo ultimo album Endless Summer Vacation, Miley Cyrus ha deciso di condividere con il pubblico l’ispirazione che l’ha guidata nella composizione dei suoi brani. Il singolo portante dell’album, Flowersrilasciato il 12 gennaio 2023 – è diventato un successo immediato, stabilendo anche diversi record di streaming.     
Lo speciale alterna l’esecuzione dal vivo dei brani a brevi interviste in cui l’artista spiega i motivi che hanno portato alla nascita di questo ottavo album, che lei definisce “la scarpetta di Cenerentola”, perché le calza – le si addice – perfettamente.  
La popstar non si dilunga su vicende troppo intime o sui gossip di cui è, spesso, bersaglio ma esprime tutto il suo talento artistico e la sua sensibilità attraverso la musica. Un esempio è il brano Thousand Miles, che Miley scrisse tra il 2016 e il 2017, dopo il suicidio della sorella di una sua cara amica: “Non potrei neanche immaginare di non avere mia sorella nella mia vita. Ho scritto questa canzone per lei”.

Il motivo per il quale l’artista abbia deciso di promuovere il suo album attraverso uno speciale televisivo ce lo svela lei stessa nel corso delle interviste. Miley Cyrus si immagina, infatti, Endless Summer Vacation come una sorta di film: c’è un conflitto iniziale e poi un superamento di quel conflitto. Per rendere ancora più incisiva questa suddivisione in capitoli, la popstar spiega di aver separato l’album in due parti: mattina e sera, lì dove il giorno è ben rappresentato da brani che incanalano tutta la sua energia, mentre la sera è connessa a canzoni più oscure , che lei definisce un mix di “slinky seediness and grime with glamour”. Il film musicale esprime perfettamente questa doppia anima dell’album, sviluppandosi infatti dall’alba al tramonto, in una fotografia dai toni suggestivi e rilassanti.    
Parte fondamentale dello speciale sono gli outfit scelti per le varie esibizioni: abiti sensuali ed “elastici”, in cui la protagonista è libera di muoversi e danzare, e attraverso cui al tempo stesso rifiuta di essere intrappolata, etichettata, nella vita così come nella musica. L’album infatti si distingue anche per la diversità e complessità dei generi in esso contenuti, ennesima dimostrazione della voglia, e del bisogno, di Miley di sperimentare e mettersi alla prova costantemente.

Leggi anche: Miley Cyrus: 8 incredibili curiosità sull’autrice della hit Flowers

Vedere o non vedere Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions)?

Qui occorre fare una precisazione: se Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions) vi incuriosisce poiché sperate di rivivere momenti, brani ed emozioni inerenti il mondo di Hannah Montana, probabilmente resterete delusi. Come specificato precedentemente, lo speciale disponibile su Disney+ riguarda esclusivamente l’ultimo album di Miley e il percorso che l’ha condotta nella sua realizzazione. Nonostante ciò, non mancano momenti che faranno felici i più nostalgici, come l’esibizione della cantante – ovviamente, su un tetto – sulle note di The Climb, brano portante del film Hannah Montana: the movie

Il breve film musicale, così come l’album in generale, è inoltre un racconto al femminile: la stessa Miley, nel corso dell’intervista, raramente si riferisce agli uomini che fanno – o hanno fatto – parte della sua vita, ma preferisce piuttosto raccontare delle donne che l’hanno accompagnata nel suo cammino. Ciò è riscontrabile nel già citato brano Thousand Miles ma anche in Wonder Woman, un inno al prezioso legame tra tre diverse generazioni di donne: la nonna, la madre, e lei stessa.         
Per concludere, questo speciale testimonia le enormi trasformazioni – musicali, caratteriali – di Miley Cyrus nel corso degli anni: da giovanissima stella di Disney Channel fino a diventare una delle artiste più importanti dell’attuale panorama musicale.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 4
Sonoro - 4.5
Emozione - 3.5

3.8