Jamie Lee Curtis vince a sorpresa il premio Oscar 2023 e nel discorso elogia due star d’eccezione
Agli Oscar 2023 Jamie Lee Curtis trionfa nella categoria miglior attrice non protagonista per la sua divertente performance in Everything Everywhere All at Once.
Era una delle categorie più in bilico di questa edizione, quella della Miglior Attrice Non Protagonista. Alla fine la giuria dell’Academy ha preso una decisione, premiando la californiana Jamie Lee Curtis, alla sua prima candidatura ai premi Oscar dopo una lunga carriera di successi in film divenuti dei veri e propri cult (Halloween – La notte delle streghe, Una poltrona per due, Un pesce di nome Wanda, per citarne alcuni). Jamie Lee Curtis è stata premiata per la sua divertentissima performance nell’action comedy diretta da Daniel Kwan e Daniel Scheinert Everything Everywhere All at Once, in cui interpreta un’inflessibile segreteria dell’agenzia delle entrate, incubo della protagonista, interpretata da Michelle Yeoh (candidata nella categoria miglior attrice protagonista).
Il discorso di Jamie Lee Curtis agli Oscar 2023
Jamie Lee Curtis, con l’energia che da sempre la caratterizza, ha così commentato la sua vittoria: “ho 45 secondi e ho promesso che sarei stata brava perché sono una brava ragazza. Sembra che sono qui da sola ma non sono affatto da sola. Ci sono centinaia di persone con me”. La Curtis ha infatti colto l’occasione per ringraziare tutta la troupe di Everything Everywhere All at Once, per poi commuoversi nel dedicare il premio alla sua famiglia: “alla mia famiglia, al mio bellissimo marito Christopher Guest, alle nostre figlie, Annie e Ruby, a mia sorella Kelly”. L’attrice ha concluso il suo discorso rivolgendosi, infine, ai suoi genitori, le stelle di Hollywood Janet Leigh e Tony Curtis: “a mia mamma e mio papà. Tutti e due hanno avuto la nomination per gli Oscar in categorie diverse. Ho appena vinto un Oscar!”.
Jamie Lee Curtis trionfa sulle colleghe Hong Chau (The Whale), Kerry Condon (Gli spiriti dell’isola), Stephanie Hsu (Everything Everywhere All at Once) e Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever). Proprio la Bassett – alla sua seconda candidatura agli Oscar – era tra le favorite alla vittoria.