Rocky: i 5 combattimenti migliori della saga con Sylvester Stallone
Qual è quello più esaltante?
Se c’è un ruolo grazie al quale Sylvester Stallone sarà per sempre ricordato è sicuramente quello di Rocky Balboa, protagonista di ben otto film se si contano anche i primi due della saga di Creed. La struttura dei vari Rocky è fissa e culmina in un combattimento che vede Sylvester Stallone fronteggiare un avversario che sembra imbattibile, da Apollo Creed a Ivan Drago. Ma quali sono i combattimenti migliori che la saga di Rocky e quella di Creed ci hanno lasciato? Ne scopriamo cinque che sicuramente vi faranno venire voglia di rivedere le imprese pugilistiche di Stallone.
1. Rocky
Non si può che cominciare dall’inizio, dalle origini della saga di Rocky, cioè il primo film. Rocky Balboa affronta il campione del mondo Apollo Creed in un duello finale adrenalinico e dall’esito per nulla scontato. La grandezza di Sylvester Stallone sta anche e soprattutto nella sua capacità di scrivere la parabola di un uomo qualunque, che non punta per forza al successo e alla vittoria, ma a vivere con dignità.
2. Creed II
Anche in Creed II le doti di sceneggiatore di Sylvester Stallone si esaltano, specie nel momento del combattimento finale tra Adonis Creed e Vicktor Drago, temibile figlio di Ivan. Anche in questo caso, il combattimento e la vittoria di uno dei due pugili passa in secondo piano: Stallone preferisce focalizzarsi sui rapporti umani – soprattutto tra padre e figlio – con un’intensità emotiva che difficilmente lascia indifferenti.
3. Rocky IV
Rocky IV è probabilmente il film più epico della saga, quello in cui le esigenze di sceneggiatura passano in secondo piano a favore di una rappresentazione icastica dello scontro tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Tutto è improntato all’esaltazione dei corpi muscolosi e del diverso tipo di allenamento che i due pugili compiono. È la politica a farla da padrona, è l’esigenza di esaltare gli Stati Uniti e di svilire l’URSS il filo conduttore del quarto capitolo della saga di Rocky. Detto questo, il lungo combattimento finale tra Ivan Drago e Rocky Balboa non può non catturare lo spettatore.
4. Rocky II – Il combattimento finale tra Apollo Creed e Rocky Balboa
La rivincita tra Apollo Creed e Rocky Balboa nel secondo capitolo della saga. Entrambi i pugili vogliono dimostrare che quanto successo nel loro precedente incontro è stato un caso per cui – nonostante l’amicizia che ormai li lega – se le danno di santa ragione, come e forse anzi di più di quanto avessero fatto nel primo film.
5. Rocky Balboa
In Rocky Balboa il protagonista indossa i guantoni per l’ultima volta, nonostante l’età. Vuole dimostrare di essere ancora in grado di dire la sua anche contro pugili molto più giovani. Il combattimento contro Mason Dixon non si basa sull’abilità, ma sulla determinazione di Rocky. È sempre stata la determinazione la sua arma vincente, anche di fronte a pugili fisicamente più dotati. Alla fine perde, ma ciò che più conta è aver dimostrato di potercela ancora fare. E in questo Rocky vince sempre.