La terra dei figli: trama, cast e location del film tratto dall’omonimo fumetto

Nel cast di La terra dei figli ci sono due dei nomi più importanti del cinema italiano, Valerio Mastrandrea e Valeria Golino.

Tratto dall’omonimo fumetto di Gipi e distribuito nelle sale il 1º luglio 2021, La terra dei figli è un film drammatico postapocalittico diretto da Claudio Cupellini. Presentato fuori concorso al Taormina Film Fest, ha avuto il suo debutto internazionale al Festival internazionale del Cinema di Karlovy Vary, in Repubblica Ceca.

Trama, cast e location di La terra dei figli

Trama

La terra dei figli; cinematographe.it

La terra dei figli è una storia di formazione, che racconta come un adolescente si ritrovi costretto a lottare per sopravvivere in un mondo ostile. Il ragazzo ha 14 anni e insieme a suo padre è tra pochi superstiti rimasti. I due vivono in una palafitta vicino a un lago e, ora che il concetto di società è stato completamente annientato, l’incontro con ogni persona può rivelarsi fatale. Per questo ogni giorno si rivela una lotta alla sopravvivenza. Quando il padre muore, al figlio non resta altro che un quaderno, dove sono raccolti tutti i pensieri del genitore, ma il ragazzo non sa leggerlo ed è per questo che si mette in viaggio alla ricerca di qualcuno che non lo tratti in modo ostile e che possa decifrare quelle pagine. Solo leggendo i pensieri del padre, il giovane scoprirà non solo il lato più personale e sentimentale dell’uomo, ma anche il suo passato, rimasto finora ignoto.

Cast

Il cast di La terra dei figli è così composto: Valerio Mastrandrea è Il boia, Valeria Golino è la Strega, Fabrizio Ferracane è Aringo, Maria Roveran è Maria, Paolo Pierobon è il padre, Maurizio Donadoni è Lorenzo, mentre Franco Ravera è Matteo.

Location

La terra dei figli è stato girato nelle terre del delta del Po, nel ferrarese e soprattutto nel Polesine, nella laguna di Chioggia e nella centrale termoelettrica di Porto Tolle.

Leggi anche La recensione del film