L’amante russo (Passion Simple): trama, trailer e cast del film tratto dall’omonimo romanzo autobiografico
L'amante russo, film del 2020 di Danielle Arbis, conferisce un tocco di erotismo a una storia drammatica.
Tratto da Passione semplice, romanzo di Annie Hernaux pubblicato intorno alla metà anni Novanta, il film L’amante russo (Passion Simple) di Danielle Arbid, uscito nel 2020, presenta elementi drammatici, arricchiti da una carica erotica. Allora i contenuti diedero parecchio scalpore tra il pubblico e gli addetti ai lavori, suscitando giudizi contrastanti. Questa sera Cielo lo propone in prima serata, a partire dalle ore 21.15. Scopriamo insieme la trama, il trailer ufficiale e il cast.
La trama, il trailer e il cast de L’amante russo (Passion Simple)
Ne L’amante russo, allo spettatore viene subito presentato il mondo di Hélène. Donna intelligente e colta, esercita la professione di docente di Lettere presso un’università parigina. Pur realizzata in ambito lavorativo, soffre di profondi vuoti nel privato. Dopo aver divorziato da colui che considerava come l’uomo della sua vita, ha un figlio a cui provvedere.
Ma gli impegni genitoriali vengono un po’ meno ne L’amante russo, rapita dalla passione per un uomo misterioso. Da mesi ha, infatti, in corso una relazione clandestina con il tenebroso diplomatico russo Alexandre. I due portano avanti un rapporto perlopiù carnale, senza mai andare oltre una conoscenza superficiale.
Sebbene la desideri, lui, ancora sposato, non si lascia mai coinvolgere a livello emotivo. È appagato dalla frequentazione e non intende portarla al livello successivo. Quando viene, perciò, meno la passione, la scarica senza troppe remore. Mentre Alexandre ritiene il capitolo chiuso, in modo definitivo, Hélène è, però, convinta di avere ancora qualche chance e, pur di riuscire nel proprio obiettivo, finirà per perdere il rispetto di sé stessa. Qui sotto vi riportiamo il trailer ufficiale de L’amante russo, film di Danielle Arbid rilasciato nel 2020:
I personaggi principali de L’amante russo, Hélène Auguste e Aleksandr Svitsin, vengono impersonati da Lætitia Dosch e Sergei Polunin. Il cast è completato da: Grégoire Colin (l’ex di Hélène), Caroline Ducey (Anita) e Lou-Teymour Thion (Paul).