Space Jam 2 – 5 film simili da vedere se ami la pallacanestro
Se amate la pallacanestro, sì, ma anche il grande cinema.
Space Jam 2 sta volando su Netflix Italia (risulta il secondo film più visto in top10) almeno quanto ultimamente i Los Angeles Lakers di LeBron James, protagonista del film, nella Regular Season di NBA. La pallacanestro è stato alimento di molti film e documentari (negli ultimi anni sempre più spesso anche in ambito televisivo), più o meno riusciti. Abbiamo voluto selezionare i cinque migliori film sulla pallacanestro che dovete assolutamente recuperare se avete amato Space Jam 2.
1. Space Jam
Beh, partiamo dal genitore di Space Jam 2 e cioè Space Jam, uscito nel 1996. La trama è sostanzialmente identica a quella del sequel, con meno effetti speciali e con Michael Jordan al posto di LeBron James. E probabilmente funziona molto meglio del suo successore proprio perché più legato a una dimensione di concretezza e di manualità nell’effettistica.
2. Hustle
Un Adam Sandler in grande forma ci regala questo Hustle, uscito su Netflix lo scorso anno e generalmente apprezzato sia dalla critica sia dal pubblico. Co-protagonista del film il cestita Juan Hernangómez, stella della nazionale spagnola e dell’NBA. Il film si esalta proprio nel rapporto tra i due personaggi, tra la volontà di emergere del giovane giocatore e quella di non affondare del vecchio talent scout.
3. Coach Carter
Il basket secondo Samuel L. Jackson. Protagoniste non sono più le stelle della NBA ma le high school statunitensi e i loro giocatori. Tratto da una storia vera, Coach Carter (2005) racconta di un allenatore alle prese con liceali complicati, dai quali esige rispetto e disciplina tanto sul parquet quanto in classe anche a costo di prendere decisioni che non vengono capite e apprezzate. Il film è adrenalinico e commovente, e ha un finale per niente banale.
4. Glory Road – Vincere cambia tutto
Anche Glory Road si muove lontano dai riflettori dell’NBA per raccontare il basket delle categorie minori. E anche in questo caso si tratta di una storia vera dei Texas Western Miners, la prima squadra di basket collegiale a schierare un quintetto interamente composto da giocatori afroamericani. Come Coach Carter, anche Glory Road usa il basket per affrontare altre questioni, come il razzismo negli Stati Uniti degli anni Sessanta.
5. He Got Game
Il maestro Spike Lee, grandissimo appassionato di pallacanestro, alle prese con un film sulla pallacanestro. Condito, per di più, dalla presenza di Denzel Washington come protagonista. Si parla tanto di basket, e non potrebbe essere altrimenti con un regista del genere, ma anche di rapporto tra padre e figlio e, in generale, tra generazioni diverse, di carceri, di buoni e cattivi. Un film da non perdere per gli appassionati di basket ma anche, semplicemente, di grande cinema.
Leggi anche Hustle: recensione del film Netflix con Adam Sandler