Film al cinema ad aprile 2023. Cosa vedere?
Dall’atteso Super Mario Bros. – Il film al nuovo film di Ben Affleck sulle celebri sneaker Air Jordan di Nike, ecco tutti i film che vedremo nelle sale nel mese di aprile!
Dopo un marzo ricco di uscite cinematografiche super attese, come: il terzo capitolo di Creed, con Michael B. Jordan davanti e dietro la macchina da presa, John Wick: Capitolo 4, quarto capitolo dell’action franchise di Keanu Reeves, Shazam! Furia degli Dei; ma anche Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, e il nuovo film con Pierfrancesco Favino, L’Ultima Notte di Amore. Il mese di aprile si preannuncia un mese variegato e pieno di titoli promettenti. Quali saranno i film al cinema nelle sale italiane, ad aprile 2023? Di seguito vi proponiamo tutti i titoli in arrivo e le rispettive date di uscita!
Film al cinema ad aprile 2023
Il mese di aprile inizia con diversi e variegati titoli. Il 2 aprile esce nelle sale cinematografiche La chiamata del cielo, film drammatico co-produzione tra Estonia, Kirghizistan, Lituania. Il 3 aprile invece esce nelle sale cinematografiche Perugino. Rinascimento immortale, documentario diretto da Giovanni Piscaglia sul celebre artista italiano. Il 5 aprile invece vedremo nelle sale l’attesissimo film di Super Mario Bros., adattamento cinematografico della serie di videogiochi, che vede nel cast di doppiatori originali Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Jack Black, Keegan-Michael Key e Charlie Day. Nel medesimo giorno esce anche Mia, film drammatico presentato recentemente al Bif&st 2023 e diretto da Ivano De Matteo, con protagonisti Greta Gasbarri e Edoardo Leo.
Il giorno seguente il 6 aprile esce nei cinema Air-La storia del grande salto, film diretto da Ben Affleck, che vede nel cast Ben Affleck, Matt Damon, Viola Davis, Chris Tucker e Jason Bateman, che narra la storia della nascita della linea di Air Jordan, collaborazione tra Nike e Michael Jordan. In uscita il medesimo giorno diversi film, tra cui I Tre Moschettieri: D’Artagnan, film francese d’azione diretto da Martin Bourboulon con protagonisti Eva Green e Vincent Cassel; La cospirazione del Cairo, film thriller con protagonisti Tawfeek Barhom e Fares Fares (Zero Dark Thirty); L’appuntamento, film drammatico, co-produzione tra Macedonia del Nord, Danimarca e Belgio, e presentato al Festival di Venezia lo scorso settembre; in uscita anche Leila e i suoi fratelli, film iraniano diretto da Saeed Roustayi.
La settimana successiva abbiamo una varietà di film in uscita nelle sale cinematografiche; infatti, il 13 aprile troviamo in uscita: L’esorcista del Papa, film horror con protagonista Russell Crowe; in uscita anche As Bestas, film presente nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2022, e anche alla Festa del Cinema di Roma, diretto da Rodrigo Sorogoyen, e co-produzione francese/spagnola; Passeggeri della Notte, è un film drammatico francese, diretto da Mikhaël Hers, con Charlotte Gainsbourg e Quito Rayon Richter; di produzione italiana sono le due commedie in uscita I Pionieri, diretta da Luca Scivoletto, con protagonisti Mattia Bonaventura e Francesco Cilia, e Scordato, diretto da Rocco Papaleo, con protagonisti Rocco Papaleo e Giorgia; per chi amasse la musica c’è in uscita Metallica. 72 Season Global Premiere, documentario musicale sulla celebre band.
Il 17 aprile al cinema invece si potrà vedere Percoco- Il Primo mostro d’Italia, film drammatico diretto da Pierluigi Ferrandini, con Gianluca Vicari e Giuseppe Scoditti, incentrato sulla storia vera di Franco Percoco, stragista familiare italiano che nel 1956 uccise la propria famiglia. Nel medesimo giorno in uscita anche Toto le Héros- Un eroe di fine millennio, film di genere drammatico del 1990, diretto da Jaco van Dormael, con Michel Bouquet e Jo De Backer.
Il 20 aprile apre invece con l’uscita nei cinema di Cocainorso, commedia thriller diretta da Elizabeth Banks con protagonisti Keri Russell, O’Shea Jackson Jr., Christian Convery, Alden Ehrenreich e Ray Liotta nella sua ultima interpretazione. Nel medesimo giorno in uscita una varietà di film, tra cui: La Casa – Il Risveglio del Male, film horror diretto da Lee Cronin; Il Sol dell’Avvenire, commedia drammatica italiana, diretta da Nanni Moretti, che vede nel cast Margherita Buy e Silvio Orlando; Le Petit Piaf, è invece commedia musicale francese diretto da Gérard Jugnot; per i più piccoli in uscita troviamo Mavka e la foresta incantata, film d’animazione di produzione ucraina; infine, November – I cinque giorni dopo il Bataclan, è un film francese drammatico e poliziesco, diretto da Cédric Jimenez, con Jean Dujardin e Anaïs Demoustier. Il 22 aprile invece, è in uscita Bigger Than Us – un mondo insieme, documentario di produzione francese, presentato al Festival di Cannes.
Per il 25 aprile i cinefili possono invece buttarsi nel mistero con Mon Crime – La colpevole sono io, film giallo francese diretto da François Ozon, con Nadia Tereszkiewicz e Rebecca Marder. Il 27 aprile invece si preannuncia come un giorno affollato, in uscita l’ultimo film con protagonista Adam Driver, 65 – Fuga dalla Terra, film di fantascienza diretto da Scott Beck, Bryan Woods, che vede il celebre villain di Star Wars confrontarsi con i dinosauri. Il medesimo giorno in uscita anche Amusia, film italiano diretto da Marescotti Ruspoli, con Carlotta Gamba e Giampiero De Concilio; Girl Girl Girl, è invece un film sentimentale di produzione finlandese diretto da Alli Haapasalo; Il mio amico Tempesta, film franco-canadese per tutta la famiglia diretto da Christian Duguay, con Mélanie Laurent e Pio Marmaï; La terra delle donne, invece è un film drammatico, storico italiano, diretto da Marisa Vallone, con Paola Sini e Valentina Lodovini; infine, L’innamorato, l’arabo, la prostituta, è un film franco-belga diretto da Alain Guiraudie, con Jean-Charles Clichet e Noémie Lvovsky.
Per concludere il mese, uscirà nelle sale cinematografiche italiane, precisamente il 29 aprile, Da Grandi, commedia italiana firmata da Fausto Brizzi, che vede protagonisti Enrico Brignano e Ilenia Pastorelli.
Leggi anche David di Donatello 2023: Esterno Notte di Marco Bellocchio guida le nomination