The Flash 9: 5 personaggi dell’Arrowverse che devono ancora tornare
Dopo tutti questi anni, The Flash sta per volgere al termine con la sua stagione 9. Nonostante siamo vicini alla fine, ci sono ancora alcuni personaggi dell'Arrowverse che mancano all'appello.
Cinque personaggi chiave della storia dell’Arrowverse di Barry Allen devono ancora tornare per la stagione 9 di The Flash. Essendo l’ultima stagione dello show, non sorprende che la serie stia trovando spazio per una serie di eroi e cattivi del passato di Barry. Alcuni, come Oliver Queen, lo Zoom di Teddy Sears, Wally West e Jay Garrick non sono ancora apparsi e rimangono dispersi per il momento, ma è confermato che si presenteranno presto. Molti dei personaggi che dovrebbero tornare prima della fine sono state aggiunte inaspettate alla serie. Solo nei suoi primi sei episodi, The Flash è riuscito a riportare in vita Goldface, il Pifferaio, Hazard, l’originale Rainbow Raider, Gorilla Grodd e altri. Anche se questo è un elenco impressionante, la stagione 9 in realtà sta perdendo alcuni personaggi molto più importanti di Hazard o Rainbow Raider. Detto questo, mancano ancora diversi episodi prima del finale della serie, quindi c’è ancora tempo per almeno alcuni di loro di tornare a Central City un’ultima volta.
Ecco cinque personaggi che devono tornare per la stagione 9 di The Flash
1. Cisco Ramon tra i personaggi che ancora devono tornare nella stagione 9 di The Flash
Senza dubbio, l’omissione più evidente dalla stagione 9 di The Flash in questo frangente è il Cisco Ramon di Carlos Valdez. Un membro originale del Team Flash, Cisco è stato l’esperto di tecnologia di riferimento dell’Arrowverse per diversi anni prima di uscire dalla serie nella stagione 7. Dopo che Chester l’ha sostituito alla S.T.A.R. Labs, Cisco si è trasferito a Star City per lavorare all’A.R.G.U.S, e dalla stagione 8 era ancora lì. Considerando che è ancora in contatto con Barry e gli altri, avrebbe senso che apparisse, sia per affari ufficiali dell’A.R.G.U.S, sia solo per vedere i suoi amici.
L’arrivo di Cisco per conto della A.R.G.U.S è una possibilità reale, soprattutto perché Bloodwork sta tornando nell’episodio che riporta Diggle e Green Arrow. Bloodwork era sotto custodia dell’A.R.G.U.S. quando è stato visto l’ultima volta, quindi Cisco potrebbe essere inviato ad assistere gli S.T.A.R. Labs e il Team Flash per ricatturarlo. Indipendentemente dalla natura del suo ritorno, il fatto che Barry e Cisco lavorino di nuovo insieme sembra cruciale per l’ultima stagione. Inoltre, averlo in giro potrebbe anche ricollegarsi alla storia che The Flash sta attualmente raccontando con il nuovo personaggio di Danielle Panabaker, Khione. Cisco, la cui amicizia con Caitlin precede The Flash, probabilmente avrebbe avuto la reazione più emotiva all’apparente morte di Caitlin.
2. Julian Albert
Nonostante la mancanza di un’uscita adeguata dalla serie, Julian Albert non è mai tornato dopo il finale della terza stagione. È stato escluso dallo show nella premiere della quarta stagione, con la spiegazione della sua assenza semplicemente perché Julian ha lasciato Central City ed è tornato a Londra. The Flash si è allontanato dal suo personaggio senza guardarsi indietro, ma non bisogna dimenticare che Julian è stato parte integrante della storia della terza stagione. Il suo ruolo nella stagione 3 è sufficiente per giustificare un’apparizione come ospite nella stagione 9. Con l’avvicinarsi della fine dello show, un episodio in cui Julian arriva in città per aiutare il Team Flash con un caso potrebbe finalmente essere probabile.
3. Supergirl tra i personaggi che ancora devono tornare nella stagione 9 di The Flash
Non è necessario che l’ultima stagione di The Flash si adatti a tutti i principali supereroi dell’Arrowverse, ma quelli rilevanti per il viaggio di Barry meritano di essere inclusi in qualche modo. Diggle e Green Arrow stanno tornando, ma non sono gli unici che dovrebbero tornare nell’orbita di Barry. C’è anche Supergirl di Melissa Benoist. Supergirl, che ha incontrato Barry in un episodio della seconda stagione della sua stessa serie, è stata una delle prime collaborazioni tra supereroi di Barry. Da allora, i due hanno combattuto fianco a fianco e hanno sviluppato uno stretto legame attraverso i crossover dell’Arrowverse come “Crisi su Terra X” e “Crisi sulle Terre Infinite“. A causa della loro storia, un cameo di Supergirl sarebbe una mossa appropriata per la stagione 9 di The Flash.
4. Sue Dearbon
Un altro alleato del Team Flash, Sue Dearbon, potrebbe essere una valida aggiunta alla stagione 9. A causa del licenziamento di Hartley Sawyer da The Flash, lo show non è mai stato in grado di seguire il suo piano originale per i personaggi, che sono una coppia importante con un storia d’amore leggendaria nei DC Comics. Tuttavia, le sue varie apparizioni in The Flash hanno chiarito che Sue non ha bisogno dell’uomo allungato. Il ritratto di Natalie Dreyfuss è stato così ben accolto che la serie l’ha riportata più volte. È interessante notare che un Easter Egg nella premiere della stagione 9 di The Flash ha rivelato che Sue diventerà la donna più ricca del pianeta, un dettaglio che potrebbe entrare in gioco nello show se dovesse fare una visita a Central City.
5. Jesse Quick tra i personaggi che ancora devono tornare nella stagione 9 di The Flash
La nona stagione dello show è l’ultima opportunità per l’Arrowverse di spiegare cosa è successo a Jesse Quick. Presumibilmente, sia lei che Harry sono stati cancellati definitivamente dall’esistenza dalla Crisi e dalla cancellazione di Terra-2. Attraverso la storia di Nash, The Flash ha confermato la morte di Harry e successivamente ha chiuso la porta a tutti i doppelganger di Wells, ma ha lasciato irrisolto il mistero del destino di Jesse. Attualmente si presume che sia ancora morta, ma non sarebbe il primo personaggio di una Terra alternativa a migrare segretamente su Terra Prime durante la rinascita del multiverso.
Dati i precedenti dell’Arrowverse nell’usare la Crisi per riscrivere le storie di personaggi esistenti, non è affatto irrealizzabile che Jesse sia ancora là fuori da qualche parte. Come Black Siren di Arrow, sarebbe stata una delle uniche sopravvissute di Terra-2, conferendo così al suo ritorno un grande potenziale narrativo. Non solo ha perso suo padre e la sua squadra di supereroi, ma anche il suo intero mondo è stato spazzato via. Detto ciò, Jesse Quick della stagione 9 di The Flash potrebbe essere molto diversa dal personaggio visto nelle stagioni precedenti dello show.
In alternativa, The Flash potrebbe sempre introdurre una Jesse post-crisi che non è afflitta dallo stesso bagaglio del personaggio originale. Per quanto riguarda come potrebbe funzionare in un mondo senza Wells, è possibile che nella timeline di Terra Prime, Harrison Wells avesse una figlia la cui esistenza non è nota pubblicamente. Potrebbe essere nata prima che il personaggio fosse assassinato dal Reverse-Flash. In tal caso, potrebbe esistere come una persona con una vita completamente normale e nessun vero legame con il Team Flash, Wally West o nessuna delle loro avventure nell’Arrowverse.