Ballerina: inizialmente il film doveva essere staccato da John Wick
Il progetto, che vede come protagonista Ana de Armas, dovrebbe arrivare nelle sale nel 2024.
Ballerina è il nuovo progetto collegato direttamente all’universo di John Wick, un film che, secondo le anticipazioni, andrà ad ampliare il franchise action con una storia totalmente nuova di una ballerina (interpretata da Ana De Armas), facente parte del gruppo di la Ruska Roma, che semina vendetta addestrandosi in modo intenso. Ebbene, tale storia, ad ora, fa ufficialmente parte dell’universo legato a Wick ed in particolare siamo di fronte ad un ibrido tra uno spin-off e un prequel, anche se non sappiamo bene come si incastra a livello temporale il film. È veramente strano scoprire improvvisamente, però, che questo inizialmente non era affatto previsto e che la bozza della pellicola era totalmente un’altra.
Ballerina è sia prequel che spin-off di John Wick
In una recente intervista per Collider, la produttrice di Ballerina, Erica Lee, ha infatti svelato che il film non doveva avere nessun collegamento con la saga di John Wick e che, solo successivamente, è stato scelto di avvicinare il lungometraggio al franchise action. Una scoperta davvero notevole e inaspettata, visto che si è sempre immaginato il progetto come un collante tangibile della serie cinematografica con Keanu Reeves protagonista. Di seguito trovate le sue parole nel dettaglio.
È divertente, anche Ballerina ci ha messo molto tempo a venire. [Lo sceneggiatore] Shay Hatten era come uno stagista per Robert Downey Jr., ho avuto un incontro generale con lui, era un grande fan di John Wick, e ha scritto Ballerina nel vuoto, come una sceneggiatura specifica. Me l’ha dato, volevo dire cinque anni fa, e l’ho letto ed ero tipo, ‘Okay.’ Era un assassino, Rooney, era un personaggio femminile, ma l’abbiamo opzionato e ci siamo detti, ‘Riportiamolo nell’universo di John Wick.
Poi abbiamo iniziato a sviluppare e renderlo più Wick. Ma questo è stato prima ancora che avessimo girato John Wick 3. [Ci sono state] iterazioni lungo la strada, e mentre continuiamo a imparare di più sull’universo e creare nuovi personaggi e raffinando il mondo di Wick, che si fa strada in Ballerina. Quindi, anche un anno fa, quando stavamo lavorando alla sceneggiatura, era come, ‘Okay, Winston era più o meno lì, e il personaggio di Caronte, e Anjelica Huston, Il personaggiodi The Director’, ma era come, ‘Cosa sappiamo adesso? Qual è lo stato di The Continental? Qual è la linea temporale? Come la stiamo infrangendo? Quali sono i punti di riferimento che possiamo usare?’ Ballerina è questo ecosistema di un film in continua evoluzione. È stato davvero divertente lavorarci.
Ad ora non sappiamo quando Ballerina arriverà precisamente nelle sale, ma è previsto per il 2024.