Chi è Shel Shapiro? Biografia, carriera e vita privata del cantautore e attore britannico naturalizzato italiano
Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Shel Shapiro, il leggendario ex frontman dei Rokes, una vita spesa anche sul piccolo e grande schermo.
Shel Shapiro è un famoso cantautore, produttore discografico e attore britannico naturalizzato italiano, nato a Londra nel 1943. Maggiormente noto per essere stato in passato il frontman dei Rokes, band di successo in attività tra il 1965 e il 1969, successivamente l’artista si lancia in una carriera solista di notevole successo, collaborando in particolar modo con Patty Pravo che lo aiuta spesso ad arrangiare i pezzi che compone. Parallelamente, si occupa della composizione, produzione e scrittura per altri nomi della musica italiana, come Wess e Dori Ghezzi (Era), Patty Pravo (Non ti bastavo più), Mia Martini (Quante Volte), Ornella Vanoni (Stupidi), Mina (Giorni ed E poi), Dik Dik (Help me)
Shel Shapiro è molto attivo nel campo del sociale
Un personaggio davvero eclettico Shel Shapiro che tra l’altro, nel 1965, debutta nel mondo della recitazione in Rita, la figlia americana di Piero Vivarelli, per poi apparire in altri progetti come Brancaleone alle crociate (1970), Don Camillo e i giovani d’oggi (1970), Operazione Rosmarino (2002), Il giorno + bello (2006). Passando alla sua vita privata, nel 1992 la moglie, Maria Lina Carreri, si toglie tragicamente la vita: i due si erano sposati nel 1969, avendo poi una figlia insieme, Malindi. Uno shock davvero incredibile per la vita dell’artista che a livello sentimentale si è ovviamente totalmente chiuso all’esterno.
Recentemente ospite, precisamente il 2 aprile, al salotto di Domenica In da Mara Venier, Shel Shapiro si è poi risposato successivamente con Cristina Rivetti, con quest’ultima che dà alla luce i gemelli Pietro e Ginevra, a quanto pare, però, la relazione tra Shapiro e la Rivetti non era molto solida e nel 1997 l’artista divorzia. Da sempre il cantautore è molto impegnato nel sociale, collaborando con molte associazioni non a scopo di lucro, essendo poi testimonial di Change Onlus, Fondazione Aspremare e Hanuman Onlus. Coerentemente con questo, il compositore è iscritto al Partito Radicale Transnazionale.