Martin Scorsese riceve il Japan Praemium Imperiale International Arts Award
Martin Scorsese riceverà il prestigioso Praemium Imperiale International Arts Award, concesso annualmente dalla Japan Arts Association.
Martin Scorsese riceve il Praemium Imperiale
L’organizzazione descrive Martin Scorsese come:
“Uno dei registi più importanti della sua generazione, realizzando frequentemente film violenti e realistici che esplorano il lato oscuro della società Americana. Le sue opere includono anche degli argomenti religiosi e morali, come la fede, la tentazione, il peccato e la redenzione“.
Inoltre, è stato anche elogiato per aver fondato la Film Foundation, un’organizzazione no-profit che s’impegna al restauro e alla conservazione dei film.
Il premio sarà presentato a Tokyo il 18 Ottobre.
L’ultimo progetto di Scorsese, Silence, è basato sul romanzo dello scrittore giapponese Shusaku Endo e l’uscita nelle sale statunitensi e in altri territori, è prevista entro la fine di quest’anno. In Giappone invece uscirà nel 2017.
Hisashi Hieda, presidente della Japan Arts Association, ha parlato de regista e del premio, dichiarando:
“Il Praemium Imperiale onora i più grandi artisti dei nostri tempi. Le loro gloriose creazioni ci ricordano che l’arte è un linguaggio universale, che va al di là di ogni confine geografico e migliora le nostre vite“.
Tra i precedenti vincitori del Praemium possiamo menzionare Ingmar Bergman, Jean-Luc Godard, Akira Kurosawa, David Hockney, Ravi Shankar, Norman Foster e Frank Gehry.