Raw: gli spettatori svengono durante la proiezione dell’horror
Durante la proiezione di Raw – il nuovo horror cannibale – al Toronto Film Festival, un gruppo di spettatori è svenuto durante una scena molto cruenta.
Le reazioni degli spettatori sono state così esagerate (alcuni hanno anche vomitato) che Ryan Werner – colui che si occupa del marketing del film a Toronto – ha dovuto persino chiamare l’ambulanza: “Abbiamo dovuto chiamare un’ambulanza quando il film è diventato troppo per alcuni spettatori”, ha detto Werner.
Raw: gli spettatori svengono durante la proiezione dell’horror
Questa vicenda non può certo decretare il successo del film, perché un horror deve spaventare le persone, farle saltare dalla sedia e non vomitare o addirittura svenire.
Anche al festival di Cannes a maggio, Raw era stato descritto come terrificante, tanto da vincere il premio della critica FIPRESCI.
La pellicola è stata diretta dalla regista francese Julia Ducournau e racconta la storia di una studentesse sedicenne (Garance Marillier), vegetariana, che scopre verità scomode su se stessa e il mondo che la circonda, dopo aver intrapreso gli studi da veterinaria. Durante le prime settimane di corsi, infatti, desiderando di essere accettata, va contro i suoi principi di vegetariana e mangia per la prima volta carne cruda.
Poco prima della proiezione, la regista ha rivelato a Indiewire: “Voglio sentire il pubblico reagire, voglio vedere come reagiranno. Sono molto curiosa. È come essere giudicata dai miei colleghi, perché anche io sono una grande appassionata del genere Horror.”
Ha parlato anche del motivo per cui ha scelto il cannibalismo come tema: “Ho pensato alle tribù dell’umanità. È un omicidio, ma vediamo gli omicidi in quasi tutti i film, e questo per me non era interessante da fare. La seconda cosa è l’incesto e anche questo, onestamente, non è un argomento che voglio trattare. È troppo buio per me. E infine abbiamo il cannibalismo.”
Ora la regista ha ricevuto ciò che voleva. Il pubblico ha reagito, anche se forse non è proprio la reazione che tutti si aspettavano.