Gardaland 2023: novità e attrazioni da non perdere, da Jumanji a Nautilus [VIDEO]

Ad aprile 2023 è stata inaugurata la nuova attrazione a Gardaland e, oltre ad avventurarci nel misterioso labirinto, abbiamo fatto due chiacchiere con il nuovo CEO Sabrina de Carvalho, e il nuovo Park Operation Director, Alessandra Zanoni.

Tre milioni. Sono stati ben tre milioni i visitatori nella scorsa stagione di Gardaland che ha risposto alla difficile situazione post pandemica con un notevole investimento pluriennale per creare novità e far capire a livello mondiale che anche in Italia sappiamo il fatto nostro a livello di parchi a tema e il riscontro di pubblico è la prova ineluttabile del successo di questa strategia. 

Parte della formula vincente è certamente la tematizzazione Jumanji che ha visto la creazione di un’attrazione veramente divertente (inaugurata la scorsa stagione) e di una serie di infinite possibilità per sfruttare questo marchio in Italia e all’estero. Infatti con Gardaland che è stato il precursore l’Inghilterra non è rimasta a guardare e ha creato un’intera area JUMANJI in un parco a tema vicino a Londra.

Gardaland: quali sono le novità del 2023?

E come il detto dice: strategia che vince non si cambia, anche la stagione 2023 non è da meno e sfodera parecchie novità e sorprese per il presente e per l’imminente futuro.

Gardaland nel 2023 presenta dunque ben 5 novità: l’attrazione Jumanji the Labirynth, lo show Nautilus e lo show in 4D Mogwli (presso il Cinema4D), uno speciale adattamento dell’intramontabile Mowgli – ispirato a Il libro della giungla di Rudyard Kipling – che permetterà di vivere le avventure nella giungla attraverso coinvolgenti effetti speciali e immagini 3D in alta definizione e ,per i piccolissimi di casa, un nuovo ed imperdibile Meet&Greet: CoComelon Meet&Greet – dove si può incontrare JJ e ballare con lui. Il protagonista della famosa serie musicale CoComelon, ballerà sulle note di alcune delle canzoni più belle della serie e si presterà per scattare una simpatica foto-ricordo con tutti i bambini.

Infine, ma non meno importante, la Milano di mattoncini presso la Miniland di LEGOLAND® Water Park si espande e inaugura l’area Milano Moderna, una ricostruzione in scala 1:20 di 11 grattacieli, i più imponenti della metropoli, fedelmente riprodotti. 

Gardaland vanta oltre 40 attrazioni, SHOW dal vivo, un parco acquatico al suo interno e un acquario Sea life; inoltre il parco ha un resort con ristorante ed albergo totalmente tematizzato. Insomma, una gran bella offerta per vivere due o tre giorni di spensieratezza assieme a figli o tra amici. 
Nell’intervista video la CEO Sabrina de Carvalho ci spiega il perché della conferma sulla scelta del tema Jumanji e successivamente la Operation Director Alessandra Zanoni ci accompagna in un breve excursus sulle novità del parco facendoci intendere che le sorprese non finiscono qui e che Gardaland ha molto in serbo per noi. 

“Attualmente il 75% dei Visitatori nel Parco proviene da tutta Italia ma stanno tornando gradualmente anche i turisti stranieri con una predominanza di Ospiti provenienti da Germania, Austria Olanda e Svizzera cui si aggiungono gruppi organizzati provenienti soprattutto da Est Europa e Israele. Molto più alta l’incidenza degli stranieri sui tre hotel, con un’offerta di 475 stanze – di cui 264 completamente tematizzate – Gardaland Resort detiene il primato come unico polo italiano negli hotel tematizzati.” 

Gardaland dunque punta ad essere un riferimento ed un esempio per i parchi Italiani e mira a diventare soprattutto un richiamo turistico internazionale come Disneyland Paris, Europa Park o Legoland e, se continua a seguire questa strada, sicuramente lo diventerà.

JUMANJI THE LABIRYNTH. Come è la nuova attrazione? 

Perdersi nel divertimento. Questa potrebbe essere la giusta sinossi per descrivere questa attrazione che è collocata nel cuore del parco e che è un’esperienza immersiva caratterizzata da una storia emozionante che, farà dell’astuzia di ciascuno il fattore predominante del successo, rendendo gli Ospiti i veri protagonisti, artefici della propria personale esperienza all’interno del labirinto. Suddivisa in due grandi blocchi, l’attrazione, si divide in un’area al chiuso di 40 specchi dove gli ospiti saranno assorbiti dal riflesso delle proprie immagini e indotti in percorsi sbagliati per poi passare fino ad un imponente labirinto della giungla formato da oltre 2.000 piante vere all’interno del quale si nascondono deviazioni, bivi, vicoli ciechi ed effetti a sorpresa. Simpatica, divertente e notevolmente indirizzata verso la “caciara” dove il vero divertimento è quello di provare a non trovare l’uscita.

Da fare sicuramente in gruppo e coi bimbi per divertirsi ancora di più. Sicuramente l’attrazione diventa molto più affascinante e meno caotica sul tardar della sera, ma anche a metà giornata rende bene anche se magari, poiché è nuova, ci sarà un pochino di coda da fare. Infatti è previsto il “Gardaland EXPRESS”, a pagamento, per saltare la coda. Interessante anche il futuro sviluppo del SUK a tema Jumanji che è in fase di ultimazione e che si troverà all’uscita del labirinto in un futuro non troppo lontano. 

NAUTILUS Lo Show dal vivo che ti porta negli abissi

A Gardaland Theatre via libera alle emozioni con Nautilus, un live show unico, altamente coinvolgente a livello emotivo e dalla forte componente tecnologica, che vede il contributo straordinario di Cesara Buonamici, iconico volto del giornalismo televisivo italiano. Gli Ospiti – circondati da grandi oblò ed un imponente lucernaio – avranno la sensazione di essere nella sala di osservazione del leggendario vascello Nautilus appartenuto al misterioso e geniale Capitano Nemo, pronti a vivere l’incredibile esperienza di un’esplorazione sottomarina negli abissi oceanici. Punti di forza di Nautilus, saranno la partecipazione dello spettatore all’interno dello show – con inquadrature live che permetteranno di captare le emozioni del momento – ma anche la componente tecnologica capace di amplificare ulteriormente gli effetti a sorpresa e l’impatto emotivo di ogni spettatore.