Chupa: le suggestive location del New Mexico dov’è stato girato il film Netflix
Chupa, il film Netflix vede alcune delle location più belle di questo stato americano: ecco tutti i luoghi presenti nelle inquadrature!
Chupa è una pellicola originale Netflix, disponibile in streaming a partire da venerdì 7 aprile 2023. Un film ricco di colpi di scena, amore e soprattutto tanta tenera magia: ecco cosa attende gli spettatori che decideranno di passare una serata libera a guardare questo lungometraggio dalla trama semplice e al contempo ricca di significati celati. Si tratta, infatti, di un delicato esempio di sciente fiction per ragazzi che colpisce al cuore anche gli adulti con una storia dolce e profonda, nonostante la premessa chiaramente riferita ai giovanissimi.
Rivisitando la leggenda tipica di alcuni luoghi del New Mexico e del Messico, quella del celebre e spesso famigerato Chupacabra, Chupa segue le avventure del piccolo Alex e del suo rarissimo amico, un’amicizia particolare e irta di ostacoli. Nel cast del film anche attori di alto calibro come la star Demian Bichir, conosciuto per le sue partecipazioni alle produzioni di Tarantino come The Hateful Eight, e Christian Slater, uno dei più celebri attori americani. Ma dove sono girate le avventure del giovane Alex e del suo leggendario amico? Ecco tutte le location del film.
Chupa: una divertente e profonda storia di formazione ambientata in New Mexico
Chupa riprende una delle più celebri ed amate leggende criptozoologiche delle zone attorno al Messico e al New Mexico: ed è proprio seguendo le tracce del mito del Chupacabra che il film traccia il suo itinerario tra le principali città di questo splendido Stato degli US. Sono molte le location che appaiono nella pellicola, tra luoghi rurali e città più somiglianti alle metropoli americane presenti nei grandi blockbuster made in USA.
Le città presenti nelle sequenze del film sono davvero luoghi splendidi dell’America più profonda, luogo di sincretismi culturali e credenze religiose molto antiche, profondamente legate alla cultura locale. Vediamo le tre location principali di Chupa: Santa Fe, la capitale dello Stato, Albuquerque, Mesilla, Estancia. A Santa Fe sono ambientate le principali scene del film e appaiono alcuni luoghi tipici della città: il Bandelier National Monument, le Valles Caldera e Museum Hill. Santa Fe è uno dei luoghi più visitati dai turisti che decidono di alloggiare in New Mexico per scoprirne le terre ricche e misteriose.
Albuquerque, con il suo Rio Grande, funge invece da sfondo per le scene ambientate in Messico grazie alla sua vegetazione selvaggia e rigogliosa. Estancia e Mesilla sono due città di piccole dimensioni che appaiono in pochi, ma essenziali momenti della pellicola come background delle avventure di Alex e del suo amico Chupacabra. Non solo location spettacolari, natura e fiumi, in New Mexico si mangia anche benissimo: quali sono le pietanze tipiche di questo stato?
Le location in New Mexico e i cibi tipici di una America insolita
I cibi tipici del grande Stato americano del New Mexico è molto ricca e gustosa: si tratta infatti di un luogo molto diversificato, pieno di influenze culturali provenienti dagli stati circostanti. La cucina è altrettanto piena di offerta, con una gastronomia che va dal messicano al tipicamente statunitense. I cibi più prelibati gustabili in New Mexico sono le celebri chips con salsa piccante, il succulentissimo burrito (chili, uova, formaggio e fagioli racchiusi in una tortilla) e lo scoppiettante chili.
Un’altra delizia newmexicana è la “sopaipillas”: una gustosa frittella di pasta che si accompagna ad altri piatti tipici o si usa, quando cucinata nella variante dolce, anche come dessert. In questo caso, infatti, viene servita a tavola insieme ad una ciotola di ottimo miele locale.