Barbie: gli 11 film d’animazione migliori secondo IMDb
Nell’attesa dell’uscita al cinema di Barbie, di Greta Gerwig, ecco 11 film di animazione con protagonista la bambola bionda della Mattel che dovreste assolutamente recuperare secondo IMDb.
Il 4 aprile 2023 è stato distribuito il trailer dell’attesissimo film di Greta Gerwig Barbie, con protagonisti Margot Robbie – che vestirà i panni dell’iconica bambola bionda della Mattel – e Ryan Gosling (un Ken che non vediamo l’ora di vedere!).
Purtroppo, per poterci gustare Barbie al cinema dovremo attendere ancora un po’, per l’esattezza il 21 luglio 2023. Se volete ingannare l’attesa, sappiate che ci sono ben 39 film d’animazione con protagonista la bambola bionda più famosa al mondo. Ma quali sono quelli che vale davvero la pena recuperare? Ecco la lista degli 11 migliori film di animazione di Barbie secondo IMDb.
11. L’iconico Barbie e lo schiaccianoci (2001) è nella lista degli 11 migliori film di animazione di Barbie secondo IMDb. – 6.3 stelle
È nel 2001, con il film d’animazione a tema natalizio Barbie e lo schiaccianoci, che ha inizio la lunga serie di lungometraggi direct-to-video animati in CGI con protagonista l’iconica bambola bionda della Mattel.
Il film, diretto da Owen Hurley, è liberamente ispirato al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi e al balletto Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, dal quale riprende anche le musiche. Vale la pena ricordare che la voce del malvagio Re Topo in lingua originale, è quella del grande Tim Curry.
10. Barbie e il canto di Natale (2008) – 6.3 stelle
Restiamo sul tema festività natalizie con il lungometraggio animato del 2008 Barbie e il canto di Natale, diretto da William Lau, e liberamente ispirato al romanzo breve Canto di Natale (1842), scritto da Charles Dickens. Si tratta del quattordicesimo film con protagonista Barbie, e il secondo a tema natalizio (il primo è Barbie e lo schiaccianoci).
9. Barbie – La magia delle moda (2010) – 6.3 stelle
Proseguiamo la lista degli 11 migliori film di animazione di Barbie secondo IMDb, con Barbie – La magia della moda. Nel lungometraggio diretto, nuovamente, da William Lau, la protagonista si trova sul set del suo ultimo film, quando viene licenziata dal regista. La notizia fa il giro del web e Barbie viene improvvisamente lasciata da Ken. La ragazza troverà il modo di riscattarsi organizzando un’incredibile sfilata di moda.
8. Barbie Raperonzolo (2002) è tra gli 11 migliori film di animazione del franchise secondo IMDb. – 6.4 stelle
Tra i film con protagonista la bambola della Mattel che vale la pena recuperare, c’è sicuramente Barbie Raperonzolo (2002), il secondo lungometraggio animato dell’universo di Barbie, adattamento della celebre fiaba Raperonzolo dei fratelli Grimm.
Il film, diretto da Owen Hurley, fu accolto positivamente dalla critica: ottenne otto nomination ai DVD Premiere Awards, trionfando nelle categorie “miglior colonna sonora” e “miglior interpretazione di un personaggio animato” per Anjelica Huston, nel ruolo di Gothel.
7. Barbie e il lago dei cigni (2003) – 6.4 stelle
Nella lista degli 11 migliori film di animazione di Barbie secondo IMDb, troviamo anche Barbie – Lago dei cigni, la cui regia fu affidata ancora una volta a Owen Hurley.
Si tratta del secondo film con protagonista Barbie ad essere tratto da un balletto di Čajkovskij, in questo caso Il lago dei cigni. Come per Barbie e lo schiaccianoci, anche in questa occasione coreografie furono messe in scena dal New York City Ballet, per poi essere animate tramite motion capture.
6. Barbie principessa dell’isola perduta (2007) – 6.4 stelle
In Barbie principessa dell’isola perduta, diretto da Greg Richardson, la protagonista interpreta Ro, una ragazza che, naufragata da bambina su un’isola, è cresciuta con gli animali. La vita della giovane cambia completamente quando sull’isola giunge il principe Antonio, che si innamorerà di lei a prima vista. Le nuove e intense emozioni porteranno Ro a ricordare la verità sul suo passato.
Con dodici canzoni originali, Barbie principessa dell’isola perduta è il film della serie a contenere più numeri musicali.
5. Barbie e il castello di diamanti (2008) – 6.4 stelle
Stesso punteggio del precedente, Barbie e il Castello di Diamanti, diretto da Gino Nichele, ha come fulcro della narrazione temi quali l’amicizia e la sorellanza. Nel lungometraggio, Barbie racconta a sua sorella minore Stacey una storia con protagoniste Liana e Alexa, due grandi amiche il cui destino cambia improvvisamente quando trovano uno specchio magico.
4. Anche Barbie e la magia di Pegaso (2005) tra gli 11 migliori film di animazione di Barbie secondo IMDb – 6.5 stelle
Torniamo indietro di qualche anno con Barbie e la magia di Pegaso, diretto da Greg Richardson. Si tratta del sesto film della saga, nonché l’unico – per il momento – ad essere stato progettato per la visione in 3D.
Protagonista della storia è la principessa Annika che, in fuga da un malvagio stregone, si ritroverà nel meraviglioso regno delle nuvole, dove farà amicizia con cavallo alato, che si rivelerà essere sua sorella, la principessa Brietta.
Raccontata così, in poche righe, la trama può far sorridere, eppure Barbie e la magia di Pegaso si posiziona al quarto posto nella classifica degli 11 migliori film di animazione di Barbie secondo IMDb.
3. Barbie – L’accademia per principesse (2011) – 6.5 stelle
Sul podio degli 11 migliori film di animazione di questo franchise secondo IMDb, troviamo Barbie – L’accademia per principesse, diretto da Zeke Norton. Nell’opera, la protagonista viene selezionata per frequentare l’Accademia per Principesse, una scuola che insegna alle ragazze a danzare e a comportarsi con eleganza e stile in ogni situazione.
2. Barbie e le dodici principesse danzanti (2006) – 6,8 stelle
Il secondo miglior film di Barbie secondo IMDb. è l’iconico Barbie e le 12 principesse danzanti, diretto da Greg Richardson. Il lungometraggio è liberamente ispirato alla fiaba Le scarpe logorate dal ballo, contenuta nella raccolta Le fiabe del focolare dei Fratelli Grimm (1812).
Si tratta del terzo film di Barbie ad essere incentrato sul tema della danza, e vede il ritorno, dopo Barbie – Lago dei cigni, del corpo di ballo del New York City Ballet per la messa in scena delle coreografie e la successiva animazione.
1. Barbie – La principessa e la povera (2004) è il miglior film d’animazione del franchise secondo IMDb. – 6.9 stelle
Primo classificato nella lista degli 11 migliori film di animazione di Barbie secondo IMDb è Barbie – La principessa e la povera. Il lungometraggio, diretto da William Lau, è un libero adattamento del romanzo di Mark Twain Il principe e il povero, e vede per la prima volta Barbie in un doppio ruolo da protagonista.
Si tratta del primo musical nel franchise di film di Barbie, nonché tra le opere più apprezzate dalla critica. La pellicola ha ottenuto sei nomination ai DVD Exclusive Awards, ed tutt’oggi considerata l’opera più riuscita e iconica del franchise, merito, soprattutto, della evocativa colonna sonora.
Leggi anche: Barbie, Margot Robbie e la prima reazione alla sceneggiatura: “Che peccato che non vedrà mai la luce”