Una notte da dottore: trama, trailer e cast del film di Guido Chiesa
Una notte da leoni punta su due assi della comicità italiana.
Il catalogo di Infinity+ si arricchisce con un nuovo titolo italiano: Una notte da dottore, film di Guido Chiesa approdato al cinema nel 2021. Esso costituisce il rifacimento di Chiamate un dottore! (Docteur?), pellicola francese di Tristan Séguéla uscita due anni prima. È dedicato ad Antonio Salines, attore e regista classe ’36 scomparso poco dopo la realizzazione del lungometraggio. Ecco la trama, il trailer ufficiale e i maggiori componenti del cast, capitanato da un maestro assoluto della comicità e da uno degli astri emergenti dell’ultima generazione.
La storia e gli attori
In una notte come tante altre il 65enne Pierfrancesco Mai è prossimo a svolgere il suo classico servizio da dottore. Nello specifico, assolve alla funzione di guardia medica notturna, a malincuore. Difatti, non ama relazionarsi con gli sconosciuti. Afflitto da acciacchi e propenso allo scontro, evita di lasciarsi coinvolgere, dal punto di vista emotivo, dalle vicende dei pazienti.
La percezione del mondo esterno è destinata a cambiare, quando, mentre la giornata volge verso l’epilogo, viene coinvolto in un fortuito incidente con Mario. Per capire il carattere del secondo, basta prendere Pierfrancesco e ribaltarlo: ha 30 anni, consegna cibo a domicilio e tende a prendersi poco sul serio.
Dall’impatto Mario ne esce illeso, non la bici. Va meno bene a Pierfrancesco, i cui dolori cronici, a cominciare dalla sciatalgia, finiscono per riacutizzarsi. Così gli è impossibile guidare e, quindi, in Una notte da dottore entrambi i personaggi chiave rischiano di perdere il posto di lavoro. Messi spalle al muro, decideranno di coalizzarsi. Di seguito, vi riportiamo il trailer ufficiale:
Sotto la supervisione del regista Guido Chiesa, gli attori protagonisti di Una notte da dottore sono Diego Abatantuono, nei panni di Pierfrancesco Mai, e Frank Matano, che presta il volto a Mario. Il compianto Antonio Salines impersona, invece, Ferrantini.