Lewis Capaldi e i momenti di crisi per la Sindrome di Tourette: i fan lo aiutano a finire una canzone e lui si emoziona [VIDEO]
Il cantautore e polistrumentista scozzese soffre di una malattia che gli provoca dei fastidiosi tic.
Lewis Capaldi è un giovane cantautore e polistrumentista scozzese, nativo di Glasgow il 7 ottobre 1996. L’artista è salito alla ribalta nel 2018 con il brano d’esordio Grace che ha raggiunto la 9 posizione del Regno Unito e successivamente ha lanciato il suo primo album, nel 2019, Divinely Uninspired to a Hellish Extent, anticipato dalla hit mondiale Someone You Loved, ancora una delle tracce simbolo dell’autore inglese. Grazie a tale canzone, il ragazzo ha conquistato una candidatura ai Grammy Award nonché ha vinto anche due BRIT Award nelle categorie di miglior artista esordiente e di canzone dell’anno. Mentre quest’anno, il 2023, è previsto, per maggio, il suo nuovo album ovvero Broken by Desire to Be Heavenly Sent, l’artista ha avuto diversi problemi di salute.
Lewis Capaldi ha esordito con il brano Grace nel 2018
Lewis Capaldi, infatti, durante un concerto il 21 febbraio 2023, a Francoforte (come riportato da Fox News), ha purtroppo avuto una crisi, con i fan che lo hanno aiutato a concludere Someone You Loved recitando “Now the day bleeds/ Into nightfall/ And you’re not here/ To get me through it all/ I let my guard down/ And then you pulled the rug/ I was getting kind of used to being someone you loved”. Ci sono ancora video su TikTok che testimoniano l’accaduto e il cantautore, dopo tale gesto, si è emozionato tantissimo.
Lewis Capaldi ha poi scoperto di soffrire della Sindrome di Tourette, una malattia che provoca una serie di tic muscolari incontrollabili e che, non sempre, sono associati anche a dei tic verbali che portano casualmente alla pronuncia di determinate parole o suoni. Solitamente tale disturbo si verifica nei primi anni di età e con l’età adulta tende a scomparire, ma ci sono delle eccezioni. A tal proposito, ecco cosa ha detto il cantante del suo problema di salute.
La cosa peggiore è che quando sono eccitato lo capisco, quando sono stressato lo capisco, quando sono felice lo capisco. Succede sempre. Alcuni giorni, è più doloroso di altri, e alcuni giorni è meno doloroso. Sembra molto peggio di quello che è. A volte è abbastanza scomodo… ma va e viene. Faccio spesso contrazioni alla spalla. E vedi sotto ogni TikTok e cose del genere, le persone dicono, ‘Perché si contrae?’, il che va bene. La curiosità va bene. Capisco. È una cosa nuova. Non ho davvero imparato molto al riguardo – sto imparando. Ho del Botox sulla spalla per impedirgli di muoversi. Ha funzionato per un po’.