Le 5 canzoni più iconiche di Lin-Manuel Miranda
Siamo sicuri che le state canticchiando ancora.
Lin-Manuel Miranda si è affermato negli ultimi anni come una delle menti più efficaci nella realizzazione delle canzoni che accompagnano i film della Disney e non solo. A partire da Oceania, passando per Encanto (il suo primo vero grande successo disneyano), per arrivare tra qualche settimana a La Sirenetta, sono tantissime le canzoni composte dall’autore. Noi abbiamo voluto individuare le 5 canzoni più iconiche di Lin-Manuel Miranda, quelle che non riusciamo ancora a toglierci dalla testa.
1. Non si nomina Bruno è una delle 5 canzoni più iconiche di Lin-Manuel Miranda
Se c’è una hit musicale nella carriera di Lin-Manuel Miranda è al momento la canzone Non si nomina Bruno, tratta dall’ultimo film Disney Encanto. In tutta la storia della Disney solo Il mondo è mio di Aladdin ha avuto maggiore successo. Eppure la canzone non è arrivata agli Oscar. Come mai? Beh, la risposta è semplice: la scadenza per presentare le candidature cadeva molto tempo prima dell’uscita di Encanto. La Disney ha deciso di puntare su un’altra canzone della colonna sonora, Oruguitas Innamorate, non immaginando il successo travolgente che avrebbe avuto Non si nomina Bruno.
Leggi anche Encanto: recensione del film d’animazione Disney
2. Oltre l’orizzonte
Oltre l’orizzonte, in originale How far I’ll go, agli Oscar è riuscita ad arrivare, ma è stata battuta dal fenomeno La La Land e dalla sua City of Stars. La canzone di Oceania rappresenta il turning point dell’intero film: si carica sulle spalle tutte le aspettative e i desideri della protagonista e la lancia verso la sua grande avventura. C’è sempre un momento del genere nei film della Disney, uno momento di quelli che caricano personaggi e spettatori. E in Oceania il lavoro di Lin-Manuel Miranda fa sì che questo momento coincida con una canzone davvero riuscita.
Leggi anche Oceania: recensione del classico d’animazione Disney
3. My Shot, tratto da Hamilton, è una delle 5 canzoni più iconiche di Lin-Manuel Miranda
Non ci sono solo i film d’animazione nella carriera di Lin-Manuel Miranda. Anzi. Si può dire che sia diventato famoso grazie a un musical rap vincitore di una miriade di Tony Awards e di un Pulitzer e sbarcato infine su Disney+. Stiamo parlando di Hamilton, che racconta la vita e le vicende di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. Tra le innumerevoli canzoni che compongono il musical c’è anche My Shot che accompagna uno dei momenti più importanti dello spettacolo e influenza quanto verrà raccontato in seguito.
Leggi anche Hamilton: recensione del musical di Lil-Manuel Miranda
4. Oruguitas Innamorate
Ecco la canzone sulla quale la Disney ha deciso di puntare in vista degli Oscar: Oruguitas Innamorate. Che non ha avuto comunque fortuna, dal momento che l’ambita statuetta è andata a No Time To Die di Billie Eilish. Si tratta di una canzone scritta interamente in spagnolo già di partenza (e non quindi tradotta dall’inglese), cosa che Miranda ha voluto fare per raggiungere un maggiore realismo e perché essa venisse percepita come parte del patrimonio culturale colombiano, come fosse una canzone tradizionale. E il risultato è riuscito: Oruguitas Innamorate è una delle 5 canzoni più iconiche di Miranda.
Leggi anche Encanto: le 4 scene eliminate dal film d’animazione Disney
5. Tranquilla è una delle 5 canzoni più iconiche di Lin-Manuel Miranda
Chiudiamo questa lista con un’altra canzone tratta da Oceania. Dopo Oltre l’orizzonte, cantata dalla protagonista, tocca a Tranquilla, cantata dal co-protagonista del film, cioè Dwayne Johnson. Tutta la canzone di Lin-Manuel Miranda vuole essere un’auto-celebrazione del personaggio che la canta, il quale esalta le proprie capacità, senza rendersi conto di prendersi in giro da solo e di avere bisogno di Oceania per lasciare la propria isoletta.
Leggi anche Oceania: annunciato il live-action del Classico Disney