The Mandalorian 3 come finirà? 7 teorie sul finale di stagione
La terza stagione di The Mandalorian sta per concludersi. Ecco, dunque, 7 teorie su come potrebbe finire la serie con protagonista Pedro Pascal.
ATTENZIONE SPOILER. Manca solo un episodio alla fine della stagione 3 di The Mandalorian e ci sono ancora alcune trame che il finale potrebbe affrontare. Alcuni degli episodi della terza stagione si sono discostati troppo dalla trama principale, ma l’episodio 7, “Le spie” ha riportato lo show in carreggiata. Il ritorno di Moff Gideon (Giancarlo Esposito), la cattura di Din Djarin (Pedro Pascal) e il nome del Grande Ammiraglio Thrawn indicano tutti un finale di stagione rivoluzionario ad alto rischio.
Il settimo episodio ha confermato che Moff Gideon è solo una parte di uno stratagemma molto più ampio che coinvolge i signori della guerra imperiali. Il Consiglio Ombra Imperiale ha sostenuto l’operazione di Gideon sin dall’inizio, sebbene anche Gideon abbia il suo programma. La conferma che il Grand’ammiraglio Thrawn sta in qualche modo lavorando dall’ombra ha anche importanti implicazioni per il futuro di Star Wars.
Ecco sette teorie su come finirà la stagione 3 di The Mandalorian
1. La stagione 3 di The Mandalorian finirà con la morte di Din Djarin
Il finale dell’episodio 7 ha visto la cattura di Din Djarin da parte di Moff Gideon. Din è stato portato nella stanza del “debriefing” dove, presumibilmente, il Mandaloriano sarà torturato. Ciò che Moff Gideon vuole da Din Djarin non è chiaro, anche se potrebbe essere solo una vendetta personale per il cattivo. Gideon potrebbe anche voler usare Mando come esca per catturare Grogu, nel qual caso avrebbe bisogno di Din Djarin vivo. Indipendentemente da ciò, la stagione 3 di The Mandalorian non può finire con Grogu che salva Din ed entrambi se ne vanno vivi da Mandalore, poiché sarebbe un rimaneggiamento del finale della seconda stagione.
L’episodio 8 della seconda stagione, “Il salvataggio” ha seguito Din Djarin e i suoi amici che si sono infiltrati nell’incrociatore leggero di Moff Gideon per salvare Grogu. Ora i ruoli sono capovolti; Din è stato rapito da Gideon e Grogu deve venire in soccorso. Dopo che la premiere della terza stagione ha ricollegato la maggior parte del finale della seconda stagione, riducendo così la posta in gioco dello show, il finale deve avere un certo peso emotivo. Uccidere Din Djarin in The Mandalorian sarebbe una mossa rischiosa, ma non sarebbe troppo sorprendente considerando come si è svolta la storia della terza stagione di Mando. Ora che Din è passato in secondo piano mentre il Mandoverse si ingrandisce, la morte di Mando non può essere esclusa.
2. Il ritorno del Grande Ammiraglio Thrawn nel finale della terza stagione di The Mandalorian
The Mandalorian ha organizzato il ritorno del Grand’ammiraglio Thrawn sin dalla prima stagione. Dopo che Ahsoka ha nominato l’antagonista di Chiss nella seconda stagione, Thrawn è stato citato durante l’incontro del Consiglio Ombra Imperiale mostrato all’inizio dell’episodio “Le spie“. Lars Mikkelsen interpreterà il Grand’ammiraglio Thrawn in Ahsoka, riprendendo il suo ruolo in Star Wars Rebels. Tuttavia, anche se Thrawn è apparso nel trailer di Ahsoka, il Thrawn di Mikkelsen potrebbe forse fare il suo vero debutto live-action nel finale della stagione 3 di The Mandalorian. Le serie del Mandoverse stanno costruendo qualcosa di più grande, incluso un film Star Wars di Dave Filoni, per il quale Thrawn sarebbe il cattivo perfetto.
Considerando quanto siano stati interconnessi gli show del Mandoverse, Thrawn che si presenta nella stagione 3 di The Mandalorian prima del suo ruolo di Ahsoka è una teoria molto plausibile. Thrawn può essere l’elemento comune che lega insieme tutti gli show, fungendo da antagonista generale. Il finale della terza stagione potrebbe essere il primo pezzo del puzzle che porta al film di Star Wars di Filoni, che viene descritto come il culmine del Mandoverse. Gideon è stanco di aspettare il mitico ritorno di Thrawn, quindi una sua sorprendente apparizione nel finale potrebbe scuotere le cose per il Consiglio Ombra Imperiale.
3. Grogu cavalcherà il Mitosauro nel finale della stagione 3 di The Mandalorian
La stagione 3 di The Mandalorian non ha dato a Grogu troppo da fare. Anche se non sorprende che questa stagione si sia concentrata meno su Grogu, considerando lo spazio che gli era stato riservato nella precedente, la storia di Child non è progredita veramente da quando “Baby Yoda” si è riunito con il Mandaloriano. A parte l’episodio 4 della stagione 3 “Il trovatello“, in cui è stato rivelato chi ha salvato Grogu dall’Ordine 66, “Baby Yoda” è stato quasi una comparsa in questa stagione. Il finale della stagione 3 deve indirizzare la storia di Grogu in una nuova direzione, forse facendo cavalcare a Grogu il Mitosauro. In questo scenario, Grogu è il Mandaloriano predetto dalla profezia, non Din o Bo-Katan.
4. Il progetto Negromante si svilupperà dopo la stagione 3 di The Mandalorian
Il Progetto Negromante è stato abbandonato durante il settimo episodio della terza stagione quando il Consiglio Ombra stava discutendo dei loro piani e del ritorno di Thrawn. I dettagli sul Progetto Negromante devono ancora essere rivelati, anche se una previsione sicura è che si ricolleghi al ritorno dell’Imperatore Palpatine in Star Wars: L’ascesa di Skywalker. La storia della seconda stagione di Star Wars: The Bad Batch, la trama della clonazione di The Mandalorian e l’imminente ritorno di Thrawn sono tutti collegati, presumibilmente portando al Progetto Negromante. Il finale della stagione 3 di The Mandalorian potrebbe spiegare meglio cos’è il Progetto Negromante e perché è così importante per il Grand’Ammiraglio Thrawn.
Anche se il Consiglio Ombra sta semplicemente pianificando di riportare in vita Palpatine, il Progetto potrebbe collegarsi a storie di Star Wars più immediate. La galassia apprende solo del ritorno di Palpatine dopo la morte del leader supremo Snoke, ma Thrawn potrebbe avere altri obiettivi prima di resuscitare l’Imperatore. Avrebbe molto più senso se il Progetto Negromante riguardasse i piani di Thrawn, piuttosto che riportare indietro Palpatine. Thrawn e Palpatine avevano dopotutto obiettivi diversi. Ad ogni modo, le domande su Thrawn potrebbero iniziare a trovare risposta dopo il finale della stagione 3.
5. L’Impero sconfigge i Mandaloriani nel finale della terza stagione di The Mandalorian
I piani di Moff Gideon sono stati vanificati da Din Djarin e Grogu durante i finali di entrambe le stagioni 1 e 2 di The Mandalorian. potrebbe essere un errore. Dopo questo crescendo che ha portato al ritorno di Gideon nell’episodio 7, far perdere di nuovo il cattivo principale dello show potrebbe essere un errore. Moff Gideon, o almeno lo stesso Consiglio Ombra, probabilmente sconfiggerà i Mandaloriani nel finale della terza stagione. Ciò non significa che il finale della stagione 3 vedrà un’altra epurazione mandaloriana, solo che l’attuale piano degli eroi di reclamare Mandalore potrebbe fallire. Con molte risorse e il sostegno del Consiglio dell’Ombra, Gideon ha il sopravvento sui Mandaloriani.
Questa non sarebbe la prima volta che Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff) cerca di salvare Mandalore dall’Impero e fallisce. L’episodio 7 ha finalmente rivelato come Moff Gideon abbia ottenuto la Darksaber: Bo-Katan si arrese all’Impero. Sperando che il suo pianeta venisse risparmiato, Bo diede a Gideon la Darksaber, ma il bombardamento di Mandalore durante la Notte delle Mille Lacrime avvenne comunque. Se i Mandaloriani non riescono a reclamare il loro pianeta nel finale della terza stagione di The Mandalorian, il viaggio di Bo-Katan diventa ancora più tragico.
6. Bo-Katan ucciderà Moff Gideon con la Darksaber (o viceversa)
The Mandalorian ha organizzato un duello tra Bo-Katan e Moff Gideon da quando quest’ultimo ha rivelato la Darksaber durante il finale della prima stagione. Gideon non ha mai vinto la Darksaber in combattimento da Bo-Katan, il che significa che il guerriero mandaloriano di grande esperienza è il favorito per vincere un ipotetico combattimento. Gideon ha un’armatura mandaloriana, ma Bo-Katan attualmente brandisce la Darksaber. Dopo tre stagioni di preparazione, The Mandalorian deve risolvere la rivalità personale tra Gideon e Bo-Katan. Bo-Katan che uccide Moff Gideon è il risultato più probabile, anche se Gideon che uccide Bo non è troppo inverosimile. Se Din Djarin muore, allora il primo scenario è molto più fattibile.
Adesso che il ritorno del Grand’Ammiraglio Thrawn è imminente, la storia di Moff Gideon in The Mandalorian potrebbe volgere al termine. La morte di Moff Gideon per mano di Bo-Katan potrebbe essere ciò che accelera il ritorno di Thrawn, poiché Gideon è probabilmente la figura più importante del Consiglio Ombra in questo momento. Il finale della stagione 3 potrebbe vedere gli eroi celebrare la sconfitta di Gideon, solo per spianare la strada al ritorno di Thrawn, per dimostrare quanto sia ancora forte l’Impero.
7. Un nuovo mandaloriano diventa il protagonista dello show
Secondo Rick Famuyiwa, produttore esecutivo di The Mandalorian e regista del finale, Din Djarin potrebbe non essere per sempre il personaggio principale della serie. Famuyiwa ha menzionato Bo-Katan che brandisce la Darksaber e come ciò sollevi la questione di “chi sia il Mandaloriano” in questo punto attuale dello show. Pertanto, anche se Din Djarin dovesse morire nel finale, la serie potrebbe continuare, seguendo un Mandaloriano diverso. La scelta più ovvia per il nuovo personaggio principale è Bo-Katan, che ha condiviso i riflettori con Din nella terza stagione. Un’altra opzione è Grogu, considerando che adesso è lui stesso un Mandaloriano.