Your Name e Il giardino delle parole: tornano al cinema i capolavori di Makoto Shinkai
In attesa di Suzume, tornano al cinema due capolavori di Makoto Shinkai: il romantico Your Name e il melanconico Il giardino delle parole!
In previsione dell’arrivo nei cinema italiani di Suzume no tojimari, l’ultimo e acclamato film del regista giapponese Makoto Shinkai, che arriva nelle sale italiane il 27 aprile dopo un’eccellente presentazione al Festival di Berlino, tornano nelle sale cinematografiche due dei suoi precedenti capolavori: il romanticissimo e surreale Your Name e l’introspettivo e melanconico Il giardino delle parole.
Attesa Suzume: al cinema tornano i film di Makoto Shinkai
Makoto Shinkai, che quest’anno compie 50 anni, è considerato da molti l’unico e vero erede di Hayao Miyazaki, il celebre regista dietro i capolavori dello Studio Ghibli. Per omaggiare Shinkai e la sua arte, Nexo Digital e Dynit, reduci dal successo del 35esimo anniversario di Akira, organizzano due serate-maratona con la proiezione di Your Name e de Il giardino delle parole. L’appuntamento è fissato per il 23 maggio (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e per il 24 maggio (proiezioni in versione doppiata in italiano). L’elenco dei cinema sarà disponibile a breve sul sito di NexoDigital.
Come i fan più attenti sanno bene, il legame tra i due titoli è sottile ma chiaro: in Your Name appare un ristorante che si chiama proprio Il Giardino delle Parole e la protagonista femminile frequenta la scuola in cui insegna la protagonista de Il Giardino delle Parole. I due film, del resto, si interrogano anche sullo stesso tema: quello delle relazioni umane e della loro complessità.
Il Giardino delle Parole racconta la storia di Takao, un giovane studente che sogna di diventare un disegnatore di scarpe. Un giorno Takao decide di saltare scuola per andare a disegnare in un delizioso e appartato giardino pubblico. Non immagina che questa decisione cambierà del tutto la sua vita grazie all’incontro con la misteriosa Yukino. Più grande di lui ma non certo più saggia, Yukino sembra alla deriva in un mondo in cui non si riconosce più. Nonostante la differenza d’età, il rapporto tra i due si sviluppa pian piano grazie ai continui incontri in quello stesso giardino ad ogni giornata di pioggia. Ma la stagione delle piogge sta per finire e tante cose sono rimaste in sospeso… Avrà ancora tempo Takao per esprimere i suoi veri sentimenti alla donna che ama?
Your Name, invece, ci accompagna nella vita di Mitsuha e Taki. Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo, nella grande metropoli dove ogni sogno si può realizzare. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?
Leggi anche Comicon 2023: i film da vedere in anteprima, da Fast X a The First Slam Dunk