4 principesse Disney ispirate a celebri attrici di Hollywood
Sapevate che dietro le più amate principesse Disney si nascondono i volti di alcune celebri star di Hollywood? Vediamo insieme i volti che hanno ispirato le eroine disneyane Biancaneve, Aurora, Ariel e Belle.
Non è un segreto che la Walt Disney Animation Studios prenda da sempre ispirazione dalle caratteristiche fisiche e dai tratti caratteriali di celebri attrici e attori del cinema per dare vita ai suoi personaggi più amati. A tal proposito, se vi dicessimo che dietro le più iconiche principesse Disney si nascondono i volti di alcune delle star di Hollywood che hanno contribuito a fare la storia del cinema e della televisione? Come sappiamo, infatti, le eroine Disney sono state influenzate dagli standard di bellezza culturale dell’epoca in cui sono state concepite.
Vediamo insieme quali celebri attrici hanno ispirato quattro iconiche e amate principesse Disney: Biancaneve, Aurora, Ariel e Belle.
1. Quali star di Hollywood hanno ispirato Biancaneve, la prima delle principesse Disney?
Come scritto poc’anzi, i disegni delle principesse Disney generalmente sono influenzati dagli standard di bellezza culturale dell’epoca in cui le eroine sono state concepite. Non stupisce, dunque, che i primi concept art per Biancaneve erano molto vicini alle fattezze della già celebre Betty Boop (ideata da Grim Natwick, anche tra gli animatori di Biancaneve e i sette nani). Tuttavia, era comune per gli artisti prendere ispirazione dai tratti di celebrità hollywoodiane popolari al momento della realizzazione dei personaggi.
Biancaneve non fece eccezione. I capelli, il viso, i movimenti, della principessa disneyana sono un mix di famosissime attrici: Jean Harlow, Marlene Dietrich, Claudette Colbert e Marge Champion.
2. Chi ha ispirato la fisionomia di Aurora ne La bella addormentata nel bosco?
Nel 1959 l’animazione Disney regala al suo pubblico un’eroina bucolica, più sofisticata delle precedenti. Marc Davis, per la fisionomia di Aurora, protagonista del classico La bella addormentata nel bosco, si ispirò alla famosa attrice Audrey Hepburn, che condivide con la principessa animata la corporatura esile e longilinea. A fare da modella per i movimenti della protagonista fu invece l’attrice Helene Stanley (che ha ispirato anche i personaggi di Cenerentola e di Anita de La carica dei cento e uno).
Leggi anche: La bella addormentata nel bosco: 10 curiosità sull’indimenticabile classico Disney
3. Ariel è tra le principesse Disney ad essere ispirate ad una famosa attrice.
Nel 1989 esce nelle sale cinematografiche statunitensi La Sirenetta, basato sull’omonima fiaba di Andersen. In quegli anni gli anime giapponesi conoscono una vera esplosione nel mondo occidentale, contribuendo a veicolare nuovi canoni di bellezza anche nei film della Disney. Avrete senz’altro notato che gli occhi di Ariel sono molto più grandi rispetto alle sue predecessore.
La sirenetta dalla rossa chioma è stata modellato sulle fattezze dell’attrice Alyssa Milano, la futura Phoebe dell’iconica serie fantasy Streghe (1998-2006). Il movimento dei capelli di Ariel sott’acqua è, invece, basato sulle immagini di Sally Ride, la prima astronauta statunitense a raggiungere lo spazio.
Fun Fact: fu solo dopo l’uscita al cinema de La Sirenetta che Milano scoprì di essere stata la musa principale di Ariel, ovvero quando gli studios la invitarono a presentare lo speciale per Disney Channel The Making of The Little Mermaid.
Leggi anche: La Sirenetta: la storia vera di Andersen è molto più inquietante del film Disney
4. Audrey Hepburn e Judy Garland hanno ispirato il volto e la fisionomia di Belle ne La Bella e la Bestia
Siamo arrivati all’ultima delle principesse Disney ad essere ispirate ad icone di Hollywood. Nel 1991 arriva nelle sale cinematografiche La Bella e la Bestia, appena due anni dopo l’acclamato La Sirenetta. Gli sceneggiatori ritennero che la protagonista, Belle, dovesse apparire come una ragazza avvenente ma non consapevole della sua bellezza. Il personaggio venne modellato sulle sembianze di Judy Garland – dall’indimenticabile sguardo ingenuo e sognante – e, ancora una volta, di Audrey Hepburn, musa principale per le caratteristiche del viso di Belle.
Inoltre, il celebre e iconico abito da sera sfoggiato da Belle sulle note del brano Beauty and the Beast, è stato in gran parte influenzato dal vestito principesco indossato dalla Hepburn in Vacanze romane (1953).
Leggi anche: La Bella e la Bestia: 10 curiosità sul classico Disney da vedere a Natale