Tina Anselmi: Una vita per la democrazia – Trama, trailer e cast del film tv con Sarah Felberbaum
Questa sera su Rai 1 appuntamento con il film tv Tina Anselmi: Una vita per la democrazia: ecco trama, trailer e cast!
In occasione del 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia, Rai 1 questa sera trasmetterà in prima tv Tina Anselmi: Una vita per la democrazia, film tv diretto da Luciano Mannuzzi (Tutto il giorno davanti, Io ci sono, Le due leggi ed Il coraggio di Angela) e con protagonista Sarah Felberbaum. Come sottolinea il titolo, il film racconta la vita di Tina Anselmi, prima donna diventata Ministro della Repubblica italiana.
Trama, trailer e cast di Tina Anselmi – Una vita per la democrazia
Trama
Tina Anselmi – Una vita per la democrazia divenuta partigiana a soli sedici anni, ma con un futuro impegnato nella politica. Era una sindacalista che difese le operaie, ma è stata anche la prima donna che ha ricoperto una carica politicamente alta in Italia: era il 1976 quando è diventa il primo Ministro donna e poi Presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2. Audizione dopo audizione, Tina scopre gli interessi di un gruppo di potere che ha cercato di governare il Paese in modo occulto, senza passare dalle elezioni o dal confronto democratico. E capisce che il mondo in cui aveva creduto di vivere e combattere le sue battaglie a viso aperto è molto diverso da come lo aveva immaginato. Potrebbe arrendersi, ma ancora una volta non lo fa. Tina Anselmi si è ritrovata molto spesso a essere l’unica donna in un modo prevalentemente maschile e talvolta anche maschilista, ma lei con la sua vita è diventata un emblema della democrazia in Italia.
Trailer di Tina Anselmi: Una vita per la democrazia
Cast
Il cast di Tina Anselmi: Una vita per la democrazia è così composto: Sarah Felberbaum è Tina Anselmi,
Alessandro Tiberi è Giovanni Di Ciommo, Benedetta Cimatti è Francesca Meneghin, Andrea Pennacchi è Ferruccio, padre di Tina, Enrico Mutti è Benigno Zaccagnini, ex segretario della Democrazia Cristiana, Antonio Piovanelli è Sandro Pertini, ex Presidente della Repubblica, Sara D’Amario è Nilde Iotti, prima donna ad essere Presidente della Camera dei Deputati, nonché amica e collega di Tina, Piero Cardano è Nino Arcoleo, primo interesse amoroso di Tina, che conosce durante gli anni della Resistenza, Gaetano Aronica è Aldo Moro, Paola Buratto è Marcella, Michele De Paola è Gino, Valentina Ghelfi è Mariella, Stefania Bogo è Norma, madre di Tina, mentre Filippo Velardo è Vincenzo Giaccotto.